Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

venerdì 29 maggio 2009

Calcata, 20 giugno 2009 - Pensieri e proposizioni per il solstizio d'estate: “Le stagioni come metro sociale, sessuale e riproduttivo"

(... chi tace acconsente...!)

...................

Calcata: Programma del 20 giugno 2009.

"Il mio spirito è invitto la mia anima eternamente libera..."

In campagna nel giorno che precede il Solstizio d’Estate a Calcata per un incontro "caleidoscopico" in cui coniugare i vari elementi che compongono l'esistenza materiale con quelli del pensiero.
Natura, erotismo, arte, ecologia, filosofia, canto, danza, cibo, evidentemente ci sta tutto dentro... ed è per questo che viene indetto questo simposio comiziale.
h. 10.30 – Passeggiata partendo da Calcata lungo la via Narcense, durante il percorso si parlerà di archetipi, venire muniti di falcetto per ripulire il sentiero, picnic in loco, bagno nel Treja.
h. 12.30 - Nell'orto della Dea Furrina, divinità degli anfratti e delle falde acquifere e dei pozzi scavati per raggiungerle, inizia il simposio all'aperto. Condivisione del cibo vegetariano da ognuno portato.
h. 16.00 – Palazzo Baronale di Calcata. Esposizione in corso organizzata dall’ARP della Regione Lazio: "La campagna romana in mostra" riproducente scorci naturalistici privi di strutture moderne.
h.16.30 – Tavola Rotonda su: "Le stagioni come metro sociale, sessuale e riproduttivo nella società umana ed in natura".

Contemporaneamente al Centro Visite del Parco Valle del Treja si tiene una mostra fotografica e di opere grafiche sul territorio falisco e sul bacino del Treja. Questa manifestazione si svolge nell’ambito dei festeggiamenti per il Solstizio d’Estate che si tengono fra Calcata e Faleria dal 20 al 29 giugno 2009:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2009/05/05/celebrazione-del-solstizio-destate-della-vigilia-di-san-giovanni-dei-santi-san-pietro-e-paolo-e-del-salto-del-fuoco-dal-20-al-29-giugno-2009-nel-territorio-fra-i-due-comuni-di-calc/

Info: circolo.vegetariano@libero.it - Tel. 0761/587200
info.apai@virgilio.it - Tel. 333.5994451

.........................
Commenti aggiunti:

"Tutto il pensiero mediterraneo è orbitato per millenni attorno alla concezione unitaria dell'Universo con la Vita. La realtà sensibile, concreta, stabile, impersonificata in oggetti solidi (i primi simboli della religiosità sono... sassi, pietre... posti nei luoghi di passaggio) fino alle statue dei "nostri" santi (il cattolicesimo è definito dai protestanti una manifestazione di idolatria) è strettamente interconnessa con la vita nelle sue manifestazioni essenziali. Corporeità, sangue, linfa, nascita, morte, sessualità. E' importante sottolineare che solo poco tempo fa l'umanità ha preso coscienza che l' atto sessuale è strettamente legato con la natività. (vedi anche le diatribe sette-ottocentesche collegate con la "generazione spontanea"). Da quì il concetto di Grande Madre, che dando la "vita" al "divin fantolino" simboleggia il rito della natura che rinasce senza posa e senza fine.
Anche il cristianesimo primitivo, che si sviluppa inizialmente all'interno della Classicità, e con alcuni "spunti" mesopotamici mediati dalla setta naturista degli Esseni, era una religione olistica. La clerocrazia viene dopo. Molto dopo, per imporre il dualismo ed il distacco del "sensibile" dal "soprasensibile", fino alla condanna senza remissione della sessualità, delle concezioni vitalistiche dell'Universo e del Multiverso, con l'imposizione della mortificazione, del ripiegamento su se stessi, della "macerazione della carne" per "liberarsi" dal peccato. ( Ma...come scriveva Nietzche, il peccato è proprio "questo! ). Il Grande Gabriele D'Annunzio così affermava: ... non chi più soffre, ma chi più gode, conosce!"
Giorgio Vitali
...............
"Si parla tanto, in questo periodo, di riscoperta della sacralità della natura, ma tutto ciò ha un nome: spiritualità naturale o laica! E cosa è quest’ultima se non la visione spirituale di tutti coloro che si sentono parte indivisa della natura e del cosmo? Correttamente parlando la spiritualità laica non è una religione, non un concetto né un credo, ma un moto che parte dalla coscienza per integrarsi nella natura e con se stessi, proprio come fecero i nostri antenati, i saggi Falisci. E nel bosco e nei luoghi dei Falisci verrà ripetuta la cerimonia che sancisce l’inizio dell’estate, della maturazione delle messi, delle fresche abluzioni e del vivere il momento presente".
Paolo D'Arpini
.....................
Pansessualità e amore.
La spinta (drive) sessuale può essere indirizzata verso infinite ed a volte anche incredibili manifestazioni. Non solo verso esseri umani, ma anche verso animali o con l'ausilio di svariati oggetti. Naturalmente non tutta la gamma di queste opzioni è consigliabile. E' bellissimo se viene praticato con Amore verso gli Altri, verso la Natura e verso se Stessi.
Peter Boom
.................

Scusate l'intromissione su questo blog poetico ma è l'unico modo per rendere leggibile il programma su Google...

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.