Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

sabato 3 aprile 2021

Il Giornaletto di Saul del 4 aprile 2021 – Mobilità su due ruote, scienza e filosofia, covid 19: vaccinazioni annuali (a caro prezzo), firmate per uscire dalla NATO, la creazione del mondo nella visione nondualistica...



Care, cari, negli ultimi tempi si sente parlare molto di mobilità ciclabile e della necessità di implementarla ma sappiamo che molto deve essere fatto dalle Amministrazioni locali, in termini soprattutto di infrastrutture di mobilità dolce che siano sicure e molto anche dai cittadini che devono mutare le loro abitudini di spostamento, abbandonando, tutte le volte che sia possibile, i mezzi più inquinanti a favore di una mobilità dolce, come quello su due ruote, salutare per le persone e per l'ambiente... (Arpat) – Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2021/04/prato-firenze-un-esempio-concreto-di.html


Il cibo influisce sul modo di pensare – Scrive L.D. a commento dell'articolo https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2021/03/10/il-cibo-cambia-il-corpo-la-coscienza-e-il-modo-di-pensare/comment-page-1/#comment-516 : “Sono assolutamente d’accordo con questo punto di vista, da quando ho cambiato la mia dieta da onnivoro a vegano il mio cervello è sintonizzato su una frequenza migliore. Sembra difficile da credere lo so, ma anche le difficoltà giornaliere vengono interpretate in maniera completamente diversa...”


"Conoscenza, scienza e filosofia”. Presentazione – Scrive Vincenzo Brandi: “Vorrei cercare di spiegare perché scrivere un libro su questi argomenti. Certamente nello scrivere di scienza e nel riportare i profili di molti scienziati e filosofi della scienza che si sono distinti nel corso dei secoli e dei millenni mi è stata utile la mia esperienza quarantennale presso un grande istituto di ricerca pubblica italiano...” - Continua: https://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2021/04/vincenzo-brandi-conoscenza-scienza-e.html


Solidarietà pro Assange – Scrive M.P.: “Pino Cabras, eletto nel M5S ed ora nel gruppo "L'Alternativa c' è" ha presentato una mozione che impegna il governo italiano a dare ad Assange lo status di rifugiato che lo aiuterebbe nella sua vicenda giudiziaria, ricordo che Assange  è ora in Gran Bretagna ma gli USA sono sempre impegnati a ottenere la sua estradizione...”


Covid 19. Vaccinazioni annuali a caro prezzo... - Quand le virus ne sera plus «pandémique» mais «endémique»… Car vous l’avez compris depuis longtemps, chers lecteurs, les psychopathes du N.O.M. ont prévu que nous (sur)vivions des années avec cette horrible farce… Et comme la population va s’éclaircir, Big Pharma projette logiquement d’augmenter non pas le nombre de doses, mais leur prix ! - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2021/04/03/pfizer-compte-augmenter-de-900-le-prix-de-ses-injections-quand-elles-deviendront-annuelles/


Misteriosi campi – Scrive Maurizio Blondet: “Stanno costruendo campi da 8000 persone, in moduli container da 42. Da un alto ufficiale militare: “Gare d’appalto aperte per l’installazione di campi in ogni regione d’Italia”. A cosa serviranno…?”


Memento – Mentre la Nato, in pieno periodo pasquale, prepara grandi manovre ai confini della Russia e l'Ucraina minaccia l'aggressione al Donbass ed alla Crimea, reiteriamo la nostra proposta di uscire dall'alleanza aggressiva definita NATO... Leggete qui e firmate: http://paolodarpini.blogspot.com/2018/04/nato-se-settanta-anni-vi-sembran-pochi.html


Treia - Notizia ANSA: “Furioso incendio nei boschi nei pressi di Santa Maria in Piana a Treia: diverse squadre dei vigili del fuoco in azione dalla mattina del 3 aprile per cercare di fermare le fiamme che stanno divorando ettari di vegetazione...”


La creazione del mondo nella visione nondualistica - Per i saggi tutto è nell’eterno “presente”, nel qui ed ora, e l’illusione di una evolversi dal passato verso il futuro è considerata una semplice allucinazione, un’immagine mentale che non merita particolare spiegazione. Eppure, per effetto di un parlato dialogativo, in cui vengono esaminati anche aspetti “banali” della conoscenza, talvolta è accaduto che persino saggi della mole di Ramana Maharshi o Nisargadatta Maharaj “perdessero tempo” a descrivere il processo formativo dell’esistenza e del mondo manifesto... - Continua: https://bioregionalismo.blogspot.com/2021/04/the-creation-of-world-in-non-dualistic.html


Ciao, Paolo/Saul


…........................


Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


“L’Uomo della croce.

Visse nel tempo della durezza estrema

e del furore fu vittima innocente.

A piedi nudi, con la luna negli occhi,

varcò il tempo e i campi di battaglia.

Il suo grido, palpito possente,

gettò un ponte tra noi e l’Assoluto.

Ma la grandezza

è sempre fonte di solitudine e dolore.”

(Franco Libero Manco)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.