Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

lunedì 26 aprile 2021

Il Giornaletto di Saul del 27 aprile 2021 – Ecologia: pensare il bene per fare il bene, grazie Beltane, Firenze: irriducibili per la libertà, la lebbrosa di Bapatla...



Care, cari, finché guarderemo il marcio nel mondo, troveremo sempre e solo marcio. Quando inizieremo a cogliere gli aspetti positivi, frugando anche in quello che riteniamo marcio, con l’intenzione di trovare la luce e l’evoluzione in ciò che ci accade, svilupperemo il bene e lo diffonderemo. L’obiettivo non dovrebbe essere quello di giudicare il mondo per i suoi errori evolutivi, ma lavorare e diffondere solo il bene che fa il mondo... (Vincenzo Flora) - Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2021/04/gloria-germani-verita-della-decrescita.html?showComment=1619426972593#c3587486431807020665


Roma. Passeggiata archeologica – Scrive Amici del Tevere: “Torniamo, il 15 maggio 2021, a Santa Cecilia in Trastevere, comprendente anche S. Maria dell’Orto e San Francesco a Ripa. Con le suore del Monastero delle Benedettine abbiamo ora concordato anche l’accesso alle antiche domus e terme romane in sotterraneo, oltre che agli affreschi del convento. Info: amicideltevere@unpontesultevere.com”


Grazie Beltane... - Si avvicina il tempo di Beltane (o Beltaine), che ricorre tra la fine di Aprile ed il Primo Maggio. Di solito anche noi del circolo vegetariano di Treia la celebriamo con la tradizionale Festa dei Precursori, purtroppo anche quest'anno non potremo viverla convivialmente, a causa dell'obbligo di distanziamento sociale e fisico per ragioni sanitarie. Approfitto comunque di questo momento "magico" per riportare alcune memorie relative al recondito significato di Beltane... - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2021/04/26/grazie-beltane/


Corrispondenza e prossimo incontro bioregionale – Scrive V.F.: “Grazie per le tue condivisioni, ho stima del tuo sapere e di ciò che fai, l’incontro ecologista, tenuto a Ca' Lamari di Zocca nel 2017, a cui partecipai, mi insegnò veramente tanto, tornai a Padova arricchito. Speriamo di poter partecipare ancora e di portare con me la mia prossima famiglia...” - Mia rispostina: ”Siete invitati al prossimo incontro collettivo ecologista che si tiene quest'anno a Treia il 26 e 27 giugno”


Firenze. Irriducibili per la libertà ed il rispetto della Costituzione... - Scrive Giuseppe Finamore: “Ciao a tutti, sono di ritorno dalla manifestazione di Firenze del 25 aprile 2021, per la liberazione dallo stato di emergenza, a cui ho partecipato insieme all'amico Emiliano, anche lui attivista del Movimento 3V, che si batte per la libertà di scelta terapeutica, diritto alla libera circolazione, diritto al lavoro e a difesa della Costituzione...” - Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2021/04/firenze-irriducibili-per-la-liberta-ed.html?showComment=1619430969533#c7700227375424890333


Nota - ... Alla fine, si dimostra ancora una volta che il "complottista" è solo uno che anticipa la realtà di qualche anno.


Commento di F.G.: "25 Aprile di Liberazione, a Firenze, nel pomeriggio a Santa Maria Novella e a sera in Piazza della Signoria si sono svolte due importanti manifestazioni di informazione e contrasto alla dittatura Covid... - Commento di G.B.: "Teniamo duro! C'è stata anche una grande manifestazione supportata dai poliziotti a Bologna! 2-3000 persone in corteo e poi conferenze...” - Continua in calce al link soprastante


La lebbrosa di Bapatla... - Ognuno ha i propri segreti, esperienze che si tengono celate per non offuscare l’immagine di sé, oppure per evitare che ci siano dei fraintendimenti inopportuni. Questa premessa per dirvi che a volte ci possono essere esperienze spirituali che non è bene divulgare, poiché potrebbero essere mal interpretate o creare confusione nella mente degli ascoltatori. Però, però… - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2017/10/la-lebbrosa-di-bapatla-una-lezione-di.html


Ciao, Paolo/Saul


…...........................


Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


“Affrontare il foglio bianco è il terrore dell'artista (o dello scrittore)” (Deng Ming Dao)




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.