Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

sabato 24 aprile 2021

Il Giornaletto di Saul del 25 aprile 2021 - Verità della decrescita, torniamo ai valori della Resistenza, la pianta più sacra, destino “crudele”...



Care, cari, il 23 aprile 2021 ho ricevuto "Verità della decrescita. Via dalla scienza totalitaria per salvare il mondo" il nuovo libro di Gloria Germani, una collega della Rete ecologista. Mi dedicherò nei prossimi giorni ad una attenta lettura per ricavarne una recensione adeguata. Nel frattempo potete leggere una presentazione ufficiale del libro... - Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2021/04/gloria-germani-verita-della-decrescita.html


Collaborazione informativa – Scrive Renata Rusca Zargar: “Ricordo ai lettori de Il Giornaletto che sul mio blog, senzafine.info, molto seguito persino all'estero (Indonesia, HongKong, Argentina, Canada, Stati Uniti, Germania, Belgio, ecc.), pubblico gratuitamente articoli, recensioni, notizie, che mi vengono mandate da chi lo desidera, purché in linea con il mio blog. Info: rrzargar@gmail.com”


Treia. 25 aprile 2021: torniamo ai valori della Resistenza - Il 25 aprile 2021, per la difesa dei valori della Resistenza e soprattutto per la difesa dei termini costituzionali che impediscono all’Italia di ricorrere alla guerra come mezzo di risoluzione dei conflitti internazionali, sento il dovere di ripetere la nostra proposta nonviolenta. La presenza dell’esercito italiano, in diversi paesi del mondo, è solo un atto di aggressione. E la presenza sul suolo patrio di basi munite di arsenali atomici e di missili (sotto il diretto controllo alieno) non aiuta assolutamente la causa della difesa della nostra patria, anzi la rende un bersaglio obbligato in caso di guerra.” - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2021/04/24/25-aprile-2021-torniamo-ai-valori-della-resistenza-no-alla-guerra-no-alle-spese-militari/


Staffetta della Resistenza – Scrive Archivio dei Diari: “Il 25 aprile l’Archivio dei diari festeggia l’anniversario della Liberazione promuovendo sul proprio canale Youtube https://www.youtube.com/channel/UCiZ141A4GKdOckG-tECIvgg, la Staffetta della Resistenza. Dalle ore 16:00 alle ore 18:30 è in programma una diretta video in cui ventitré studiosi, introdotti dalla storica Patrizia Gabrielli, si passeranno virtualmente il testimone per tracciare una panoramica della articolata produzione storica e letteraria relativa al Secondo conflitto mondiale e alla Resistenza”


La pianta più sacra – Scrive Stefano Canali: “Si suppone che l’uso della canapa cominci in età neolitica nei territori situati a sud ovest del Mar Caspio e corrispondenti all’attuale Afghanistan. La conoscenza della canapa si sarebbe da qui diffusa verso la Cina, dove la sua utilizzazione è documentata nel Rhyya, un testo cinese di botanica del XV secolo a.C. Nel trattato farmacologico risalente al leggendario imperatore Shen Nung, la canapa veniva descritta come sedativo e panacea. Il testo indiano Atharveda indicava la canapa come elemento magico e medicinale...” - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2017/11/la-pianta-piu-sacra-tracce-di-canapa.html


Roma. Dibattito aperto sul covid – Scrive AVA: “NO MASK, SI MASK – NO VAX, SI VAX. CON IL DR MARIANO AMICI, 29 APRILE 2021, ORE 1800, C/O AVA, PIAZZA ASTI 5/A ROMA. L’INCONTRO SI SVOLGERA’ SECONDO LE PRESCRIZIONI ANTI COVID. Prenotazione obbligatoria: 3391406256”


Destino “crudele” - Quando si parla della legge di causa ed effetto, ovvero di karma e sue conseguenze, alcune persone “religiose” ritengono che ci sia una ingiustizia di fondo, da parte della divinità, che consente la formazione di un male  che poi deve essere scontato dalle anime, su questa terra o in un altro mondo, attraverso un “destino crudele”, personale e collettivo...” - Continua con testo bilingue: https://bioregionalismo.blogspot.com/2020/02/cause-effect-law-and-cruel-fate-legge.html


Ciao, Paolo/Saul


…......................


Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


“Una vittoria riportata in maniera scorretta è peggio di una sconfitta” (Yamamoto Tsunetomo)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.