Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

sabato 17 aprile 2021

Il Giornaletto di Saul del 18 aprile 2021 – Difendiamo l'Acqua pubblica, vaccini e varianti, messaggio di Siddharameshwar Maharaj, in memoria del Natale di Roma, vivere nel proprio “Centro”...

 


Care, cari, il 12 e 13 giugno ricorre il decennale del referendum sull’acqua pubblica. Il 12 giugno 2021 pomeriggio ci sarà una manifestazione nazionale in presenza, a Roma. Domenica 13 giugno incontro online internazionale con Barcellona, Parigi e Berlino. A Milano si sta pensando di organizzare un incontro con spettacolo e interventi, venerdì pomeriggio 11 giugno... (Amalia Navoni) – Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2021/04/12-e-13-giugno-2021-decennale-del.html


Appello del Comitato Nazionale Acqua Pubblica - 10 anni fa una coalizione ampia e determinata ha sancito una vittoria storica nel nostro Paese: con 27 milioni di sì ai referendum su acqua, servizi pubblici e nucleare abbiamo costretto ad un passo indietro chi per decenni ha imposto privatizzazioni e estrattivismo. 10 anni dopo, in piena pandemia, quella vittoria per la difesa dei beni comuni e l’affermazione dei diritti di tutti, ha un significato ancora più attuale... – Continua al link soprastante


Vaccini e varianti – Scrive Giuseppe Altieri: “Le vaccinazioni sono alla base nella creazione di nuove varianti del coronavirus. Caos Biologico e nuove malattie sempre più terribili all'orizzonte… mentre l'Uomo torna indietro nell'evoluzione e si trasforma in Animale... scollegando il dna dall'Anima… No a una società di ANIMALATI… No alla violazione della Memoria Genetica!...” - Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2021/04/coronavirus-e-varianti-ricercatori.html


Commento-integrazione di Jure Eler: “Stop ad AstraZeneca, causa più morti del Covid-19 - Astrazeneca e Johnson+Johnson verso il ritiro dal mercato - Oscar all’ingenuità per il Gen. Figliolo - Arriva il microchip sottopelle - Escalation fra USA e Russia - ...ed altre cosucce da poco... - Continua al link soprastante


Roma. Conferenza vegana – Scrive AVA: “In piazza Asti 5/a Roma, il 22 aprile ore 18,00, conferenza della Dr.ssa Candida Nastrucci, Biochimico e Biologo Molecolare, sul tema: “Allevamenti di animali, moderni lager” LA CONFERENZA SI SVOLGE CON LE PRESCRIZIONI ANTI COVID – Info: francoliberomanco@fastwebnet.it”


Un messaggio di Siddharameshwar Maharaj, maestro di Nisargadatta Maharaj: “La nostra mente, intelletto, memoria e senso dell'io, messi insieme vanno a formare il diritto che cerchiamo di esercitare, con riferimento alla nostra forma interiore, nella destinazione in cui ci proponiamo di andare...” - Continua con testo inglese: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2014/12/un-messaggio-di-siddharameshwar-maharaj.html


Valsusa. Repressione violenta – Scrive Rete Ambientalsta: “Quanto sono costati agli italiani i mille agenti inviati in Valsusa. Il governo “investe” milioni per spostare nel polmone verde di San Didero mille poliziotti a imporre con i manganelli il nuovo cantiere Tav della faraonica stazione internazionale Telt, ditta che ha come scopo di radere al suolo con le ruspe devastando la Valle e condannando la popolazione a malattie respiratorie e cardiovascolari. Ma la resistenza continua: hanno annunciato i sindaci che stigmatizzano il “distanziamento” tra Popolazione e Stato...”


Treia, 21 aprile 2021. In memoria del Natale di Roma - Non dimentico le mie origini e anche quest’anno festeggerò il Natale di Roma, il più semplicemente possibile, a Treia, che fu città romana. Lo storico latino Varrone riporta la nascita di Roma al 21 aprile del 753 a.C. ma siccome la giornata fu macchiata da un fratricidio, Romolo uccise Remo, questo giorno era considerato nell’antico calendario romano “nefasto puro”... - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2021/04/17/treia-21-aprile-2021-in-memoria-del-natale-di-roma/


Mio commentino aggiunto – “Il 16 aprile sono andato a farmi cavare un dente da un dentista di Treia, lasciando le mie generalità ho dichiarato di essere nato a Roma ma di essere residente a Treia da circa 10 anni, aggiungendo che anch’io ormai mi sentivo “un treiese”. Ma lui, forse scherzando, ha ribattuto che qui a Treia può considerarsi treiese solo chi vive in città da almeno tre generazioni. Lì per lì mi è mancata la risposta adatta, solo oggi ho rammentato che... - Continua in calce al link


Vivere nel proprio “Centro” - ...nella spiritualità laica, la realizzazione, l’integrità, la “santità” (se preferite questo termine) consiste nel risiedere nel proprio “Centro”. Nel lasciarsi andare in profondità sino alle radici dell’Io. E’ difficile? In verità è la cosa più semplice di questo mondo, poiché –come affermava Ramana Maharshi- non possiamo fare a meno di essere quel che già siamo, basta divenirne consapevoli: “Scendete alle radici stesse dell’io. Sperimentate ciò che siete nel profondo”... - Continua con testo bilingue: https://bioregionalismo.blogspot.com/2018/12/living-in-our-own-core-vivere-nel.html


Ciao, Paolo/Saul


…..................................


Pensieri poetici del dopo Giornaletto:


“Può una religione, che ti insegna a guardare fuori di te, che promette un paradiso e una ricompensa fuori di te, aiutarti? È solo immergendoti profondamente nel Cuore spirituale che puoi trovare il Sé.” (Ramana Maharshi)


…........


“Io non ho tempo per chi non sa capire che dentro un letto si diventa grandiosi se è l'Anima a fare l'Amore se è il Cuore a parlare e non solo il misero corpo che fa acrobazie convinto di fare il massimo dei Cieli.“ (Mirella Minghetti)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.