Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

mercoledì 28 aprile 2021

Il Giornaletto di Saul del 29 aprile 2021 – Bioregionalisti e ribelli, fuori la NATO dalla Turchia?, verità della decrescita, non tutti i Krishnamurti si immergono nell'Oceano...

 


Care, cari, definisco i veri bioregionalisti "ribelli e precursori", cioè quel che noi stessi siamo. Anche se alcuni nostri detrattori dicono che siam solo  sessantottini non pentiti, oppure inveterati illusi, poiché il nostro voler cambiare il mondo si risolve in un nulla. Sarà così, ma almeno stiamo cercando di farlo cominciando dal cambiare noi stessi, decidendo per noi stessi quei comportamenti necessari a creare una nuova civiltà umana. Perciò ci definiamo "precursori e ribelli” e non “rivoluzionari” poiché, come disse Osho, il rivoluzionario appartiene ad una sfera terrena mentre il ribelle e la sua ribellione sono sacri... - Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2019/06/bioregionalismo-la-nonviolenza-ed-il.html


NO TAV. Avanti con la lotta! - Scrivono Comitati: “Continua la mobilitazione contro l’occupazione militare in Valsusa e contro l’occupazione delle terre del  presidio ex autoporto a San Didero, a contrastare la preparazione del cantiere per costruire un nuovo autoporto TAV. Assemblea davanti al Polivalente di San Didero. Assemblea ad Almese: terre e rocce di scavo via camion. Manifestazione ANPI a San Didero. Assemblee a Torino. Convegno del Controsservatorio Valsusa su “Pensiero unico, dissenso, repressione”. Primo maggio...”


Erdogan ne ha fatta una giusta! - La Turchia ha annunciato di aver proibito alla Forza Aerea degli Stati Uniti l’utilizzo delle sue basi militari e ha dato 15 giorni per uscire dal suo territorio.Il presidente del Partito Patriottico della Turchia, alleato di Erdogan, Dogu Perinçek, ha dichiarato che il suo Paese ha deciso di interrompere la cooperazione militare con Washington, annunciando l’espulsione dell’esercito americano dal proprio territorio e il divieto di utilizzo delle sue basi aeree dall’Aviazione militare degli Stati Uniti, anche nell’ambito della cooperazione NATO...” - Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2021/04/la-turchia-ne-ha-fatta-una-giusta-fuori.html


Nota: La perdita della Turchia per la NATO costituisce un grave problema proprio nel momento di maggiori tensioni nel Mar Nero.


Commento di Marguerite Yourcenar: “Sembra esserci nell’uomo, come nell’uccello,

un bisogno di migrazione, una vitale necessità di sentirsi altrove."


Commento di Ferdinando Renzetti: “Nel rosa del cielo la cosa più importante è che riusciamo ad essere felici davvero con poco”


“Verità della decrescita” di Gloria Germani – Scrive Fiori Gialli: “Verità della Decrescita. Via dalla scienza totalitaria per salvare il mondo” di Gloria Germani. Quando si dice un libro importante! Da un punto di vista ecologico e da un punto di vista spirituale, questo è un libro notevole, solido e profondo nella sua articolazione e brillante nei risultati. La crisi ecologica e la pandemia sono la cartina di tornasole della civiltà industriale, che si è imposta come superiore e come portatrice di vera scienza...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2021/04/28/verita-della-decrescita-via-dalla-scienza-totalitaria-per-salvare-il-mondo-di-gloria-germani/


Il suolo è vita! - Scrive Suolo Europa: “Il Forum Salviamo il Paesaggio, coadiuvato dalla sua associazione lasolastrada, organizza la Tavola Rotonda multi stakeholder (online e in inglese - https://www.lasolastrada.it/registration/): "Soil is Life, is Food, is Future" per il prossimo 28 giugno, dalle ore 18:00 alle 21:00.”


Non tutti i Krishnamurti si immergono nell'Oceano... - Jiddu Krishnamurti assunse la figura di anti-guru e -comunque- svolse, di fatto, la funzione del guru, poiché non si astenne dal dare istruzioni, scrivere libri e tenere conferenze sulla sua "non gurità". Il suo motto era: "Non esiste alcun guru". Questo non significa che il suo messaggio fosse vuoto di significati profondi. Anche se dal punto di vista spirituale Jiddu non può essere definito un "realizzato" egli comunque fu in grado, a livello intellettuale, di trasmettere molte utili conoscenze sul percorso della realizzazione...” - Continua: https://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2017/10/non-tutti-i-krishnamurti-si-immergono.html



Ciao, Saul/Paolo


…......................


Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


“Guarda tra i pensieri, piuttosto che i pensieri. Quando ti capita di camminare tra una folla, non combatti contro tutti gli uomini che incontri - semplicemente trovi la tua strada tra loro” (Nisargadatta Maharaj)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.