Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

martedì 27 aprile 2021

Il Giornaletto di Saul del 28 aprile 2021 – 1° maggio a Campofilone, mobilitazione contro draghi, in memoria di Antonio Gramsci, biodiversità e sementi contadine, atomiche USA sul suolo europeo, la creazione è solo “apparenza”...

 


Care, cari, 1° maggio a Campofilone. Dalla mattina alla sera a Campofilone nella campagna marchigiana. Una giornata speciale per re-incontrarci e stare insieme. Condividendo il fuoco sacro, buon cibo, armonia e musica. Semi e scambi colturali, culturali e nuove visioni. Intorno a un lago. Intorno alla natura. Celebrandoci. Accogliendoci... (Carlo Federiconi) – Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2021/04/campofilone-1-maggio-2021-incontro.html


Nota di Carlo: “Invito gli amici del Seminasogni a questo incontro del primo maggio, semplice, conviviale, libero... per nuove idee e nuovi semi... - Info: carlofedericoni@hotmail.it”


Mobilitazione contro draghi – Scrive Rete Ambientalista: “Draghi non ha mai dissimulato la volontà di calpestare l’esito referendario del 2011 sull'acqua pubblica, visto che solo un mese e mezzo dopo indicava come necessarie privatizzazioni su larga scala. L’attuale versione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza risulta in “perfetta” continuità con quelle indicazioni e rimane, dunque, una risposta del tutto errata alla crisi sindemica, riproponendo le stesse ricette che hanno contribuito a crearla...” - Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2021/04/mobilitazione-contro-draghi-nel-decimo.html



Lacrimogeni vietati ma usati in Val di Susa – Scrive Rete Ambientalista: “L’uso dei lacrimogeni è vietato negli scenari bellici dalla Convenzione di Parigi sulle armi chimiche. Non è la prima volta che si verifica un  drammatico episodio simile a quello che ha provocato il grave ferimento di Giovanna Saraceno in Valle Susa. Più volte i manifestanti hanno lamentato di essere stati raggiunti dalle cartucce dei lacrimogeni, con lesioni anche gravi tanto da imporre in alcuni casi un immediato ricovero in ospedale per lesioni al capo o al ventre...”


In memoria di Antonio Gramsci - Antonio, Sebastiano Francesco, Gramsci (Ales, 22 gennaio 1891 – Roma, 27 aprile 1937), politico, filosofo, giornalista e critico letterario. Il 21 gennaio 1921 fu tra i fondatori del Partito Comunista d’Italia (PCd’I), poi ne divenne segretario generale. Nel novembre del 1926 viene arrestato dal regime fascista e condannato a oltre 20 anni di carcere. Negli ultimi tempi è ricoverato in una clinica per le gravi condizioni e, dopo 11 anni di carcere, muore il 27 aprile 1937...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2021/04/27/in-memoria-di-antonio-gramsci/


Serbia. Capofila – Scrive Jugo Info: “Senza attendere le elemosine e senza assoggettarsi ai diktat geopolitici e di Big Pharma, la Serbia ha ammesso l'utilizzo di tutti i vaccini di efficacia comprovata, inclusi quelli russi e cinesi, assurgendo così a paese-leader nella vaccinazione anti-COVID in Europa. Ricordiamo che la Serbia ha inviato generosi aiuti sanitari anche all'Italia nel momento più difficile (primavera 2020) ottenendo per tutto ringraziamento un perfetto silenzio mediatico...”


Biodiversità e sementi contadine – Scrive Carlo Lugli: “Il 4 Maggio 2021, ore 21, si terrà in diretta streaming l’evento “Biodiversità e sementi contadine”: cosa ci attende e quali azioni mettere in campo per contrastare le minacce del vecchio e dei nuovi OGM” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2021/04/27/biodiversita-e-sementi-contadine/


Ucraina. Bluff o guerra totale? - Scrive Maurizio Vezzosi: “A ridosso dell’imminente conclusione dei lavori per il raddoppio del gasdotto North Stream, il mondo ‒ ed in particolare l’Europa ‒ si trova a fare i conti con una nuova ondata di tensione tra Washington e Mosca: una tensione riverberatasi nelle principali aree di frizione tra le due potenze, come l’Artico, il Baltico, il Mar Nero ed il Mediterraneo...”


I governi europei non possono rifiutarsi di ospitare armi nucleari e missili USA nei loro territori, anche se la maggioranza della popolazione non li vuole... - Scrive Konstantin Kotlin: “La questione della presenza di armi nucleari della NATO sul territorio dei Paesi europei fu sollevata più di una volta negli ultimi anni. Parlando al dipartimento di Stato degli Stati Uniti all’inizio di febbraio, Biden annunciò la completa interruzione del ritiro delle armi nucleari e delle truppe nordamericane dalla Germania e dagli altri Paesi europei, malgrado la grande maggioranza della popolazione sia favorevole al ritiro delle forze NATO. Gli Stati Uniti di Biden non solo non ritireranno l’arsenale nucleare di stanza in Europa ma, al contrario, pianificano di sostituire le testate obsolete con quelle moderne e con missili più efficienti. Mettendo così a repentaglio di ritorsioni i territori e le popolazioni europee...” - Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2021/04/la-iii-guerra-mondiale-nucleare-si-fara.html


Nota - La questione chiave è se la Russia possa dare una risposta degna alle azioni di Stati Uniti e della NATO... ma finora la Russia si muove nella giusta direzione...”


La creazione è solo “apparenza”... - Nella visione della assoluta Esistenza-Coscienza, in termini di Spiritualità Laica, la creazione è un “apparire”, che si manifesta simultaneamente all’osservatore, sia pur considerata dall’osservatore stesso uno svolgimento conseguente allo scorrere del tempo nello spazio. La manifestazione è di fatto un semplice riflesso nella mente del percepente che riesce a captarla ed elaborarla solo attraverso il “fermarla” nella coscienza... - Continua con testo bilingue: https://bioregionalismo.blogspot.com/2021/04/in-vision-of-lay-spirituality-creation.html


Ciao, Paolo/Saul


…..............................


Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


“All'inizio è necessaria la forma. Quindi occorre dissipare il dubbio e l'inibizione. Infine la forma è celebrata con gioia, e l'espressione diviene informe” (Deng Ming Dao)


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.