Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

venerdì 6 settembre 2019

Il Giornaletto di Saul del 7 settembre 2019 – UE: la questione linguistica, Conte 2.0, Ostia: plastica d'A-mare, cristianesimo sovrapposto, ecologia pansessuale, filosofia laico-spirituale di Confucio...


Risultati immagini per UE: la questione linguistica

Care, cari, le projet d’intégration de l’Europe a été déformé et entravé par les adhésions des derniers, nouveaux, Etats Membres de l’est Europe qui, souvent, ne partagent pas grand choses avec les anciens et notamment avec les fondateurs. (...) Je suis d’accord quant au plan d’action à soumette à Ursula von der Leyen, dont l’Europe à centres concentriques devrait être... (Anna Maria Campogrande) – Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2019/09/06/anna-maria-campogrande-le-projet-d%e2%80%99integration-de-l%e2%80%99europe-a-ete-deforme-et-entrave/

Roma. Promozione vegana – Scrive AVA: "Giovedì 12 settembre alle ore 20,00 in sede AVA, Piazza Asti 5/a Roma, speciale cena vegana salentina: insalatona mista di stagione con friselline e patè vari; fettuccine casarecce ai pomodori “schiattarisciati”; favette e cicoria di campo; fichi d’india e cocomero; pane, vino, olive, acqua. Dalle ore 19,00 proiezione di cortometraggi. Prenotazione a Luana tel. 3391406256"

Conte 2.0, secondo la CGIL – Scrive Il Mattinale: "C’è chi lo chiama Conte bis, chi Conte 2.0. C’è chi parla di “fusione fredda” (Repubblica) tra Pd e Cinque Stelle. C’è chi ironizza sulla classica battuta alla Salvini: “Bacioni da Palazzo Chigi” (Il Fatto Quotidiano). “Palombella giallo-rossa” il Manifesto. I quotidiani di destra parlano del peggior governo della storia repubblicana. Nella differenza di giudizi e di analisi su quello che sta succedendo in Italia, è ben chiaro il punto fondamentale..." - Continua:

Commento di M.R.: "Salvini ha staccato la spina al "suo" governo Lega + M5S ma lo ha fatto nel momento e nel modo sbagliati. L'ha staccata ad agosto, quasi alla vigilia della sessione di bilancio, prestando il fianco alle accuse di quanti vorrebbero scaricare su di lui le responsabilitá per la manovra “correttiva” a cui il nuovo governo si accinge (perché «ce lo chiede l’Europa»). Ed ha staccato la spina quasi a freddo, dopo che un voto del parlamento sulla TAV aveva dato ragione a lui e torto ai Cinque Stelle. La spina – secondo me – avrebbe dovuto staccarla molto prima..."

Commento di Marina Minicuci: "Si può trasformare la natura dello stato che si è conquistato, oppure le rivoluzioni che si danno quell'obbiettivo sono destinate inevitabilmente a riprodurre la sostanza delle culture politiche di governo che hanno combattuto? Anche la semplice presa di potere di un movimento nient'affatto rivoluzionario, un semplice movimento di buon senso lo potremmo chiamare, com'era il M5S prima del 2012, da quando ha preso il potere si è andato normalizzando tanto da diventare perfettamente aderente al sistema."

Commento di Pasquino: "Spergiurato ha già il BisConte e le schiere sono pronte. La domanda adesso è bella: dei ministri la marmaglia nell'improvvida accozzaglia sarà saggia o... mattarella?"

Mia rispostina collettiva: "...per il momento l'unica cosa che possiamo fare è cercare di evitare il male peggiore…. questo governo resterà in carica almeno due anni (in previsione dell'elezione del Presidente della Repubblica) teniamolo sotto osservazione in modo che non faccia troppi danni, insomma monitoriamo il suo operato volta per volta, sui contenuti. Tra l'altro sia i cinque stelli che i piddini sanno che non possono "cagare fuori dalla tazza" perché il popolo li osserva e le elezioni, prima o poi (come dice Salvini) ci saranno, quindi cercheranno di stare attenti, più attenti di quando c'era renzi con il 41%. Lagnarsi in anticipo non serve a nulla lagniamoci per le cose malfatte, non per la semplice esistenza. Ne abbiamo viste di giravolte e di puttanate politiche, in passato, da parte di ogni partito, ma astenersi dal controllo e dalla discriminazione sulle situazioni correnti non serve a nulla. Fare le pulci al governo, invece, giorno per giorno, basandosi sugli atti compiuti, può portare a qualche risultato. La stessa cosa, per quanto mi riguarda, faccio anche a livello comunale... Questa la mia politica!"

Ostia (Roma). Plastica d'A-mare - Scrive Doc Live: "Ostia. Domenica 8 settembre 2019, sarà dedicata alla raccolta dei rifiuti abbandonati, saranno creati gruppi di lavoro guidati da naturalisti e biologi del WWF Litorale Lazio, che, distinguendo materiali naturali da quelli inquinanti di origine umana, proporranno una raccolta ordinata..." - Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2019/09/ostia-roma-plastica-da-mare-primo.html

Tra misteri di banca e luci di fede... - Scrive Gilberto Di Benedetto: "Cari amici sto facendo diversi incontri con alti prelati in Vaticano.Stiamo studiando la possibilità di un convegno dal seguente titolo: "Tra misteri di banca e luci di fede". Gli interessati dovranno farmi pervenire il loro curriculum e la relazione che intendono presentare al convegno in formato word. Grazie. Info: gilberto.dibenedetto@gmail.com"

Il cristianesimo sovrapposto alla cultura tradizionale mediterranea – Scrive Giorgio Vitali: "...se leggiamo con attenzione le risposte di Gesù a coloro che gli fanno le domande, possiamo osservare con un pizzico di attenzione e di cultura, che si tratta di risposte già confezionate da Seneca, il quale aveva soggiornato ad Alessandria, crogiolo del Cristianesimo. Un altro testo essenziale, edito da Rusconi è: “Filone. Commentario allegorico alla Bibbia”. A cura di Roberto Radice. Chi è stato Filone? Colui che ha inserito la Bibbia (la Bibbia dei 70, comunque) all’interno di un processo di sincretizzazione. Infatti: che significa commentario allegorico? Che si ritiene che l’unica spiegazione degli eventi narrati in quel testo sia da interpretarsi come una ALLEGORIA. Quindi si da per scontato che quei testi NON siano VERI..." - Continua: https://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2019/09/il-cristianesimo-sovrapposto-alla.html

Autoestinzione di massa – Scrive Marco Bracci: “Tempo addietro avevo annunciato che la fine è vicina e qui lo confermo, aggiungendo che da calcoli da me effettuati tenendo conto di una indiscrezione spirituale, entro il 2027 si compirà la sorte dell’Umanità. Mi capita spesso di scrivere sull’argomento e mi capita anche di leggere commenti scettici e talvolta offensivi. I miei scritti sono motivati da seri avvertimenti provenienti dal mondo spirituale ma ormai la distanza fra l’uomo e il divino è talmente grande che praticamente nessuno ascolta parole di avvertimento..."

Ecologia pansessuale... senza bisturi - L'omosessualità o la eterosessualità sono espressioni della naturale sessualità umana senza dover ricorrere alla correzione od al cambiamento chirurgico del "genere". Questa è l'ecologia sessuale espressa nella teoria della Pansessualità. L'essere umano non è esclusivamente maschio o femmina nella forma esteriore. Nella "anima" ognuno di noi è mezzo yang e mezzo yin. Se si fa la pace fra le due parti, anzi se le due parti lavorano all'unisono allora l'esperimento riesce, il matrimonio interiore è una alchimia riuscita, l'unità è raggiunta... - Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2019/09/ecologia-pansessuale-senza-bisturi.html

P.S. Smettiamola di essere dei passivi mutanti. Qualcuno ci sta iniettando un virus: crediamo che stiano "liberando" i nostri corpi e i nostri costumi e invece stanno mutando le nostre menti e le nostre coscienze, rendendoci simili a burattini.

L'insegnamento laico-spirituale di Confucio - Se osserviamo l’insegnamento di Confucio esso ci si presenta libero da ogni collegamento diretto con la divinità, essendo fondato unicamente sulla ragione e sul buon senso. Ed è per questa ragione che da oltre 25 secoli la ragione ed il buon senso sono onorati in Cina come una religione. A questo metodo concreto si son dovute adattare persino altre filosofie più metafisiche come il buddismo, che ha assunto fra le sue regole la pietà filiale ed altre simili norme. E persino le minoranze musulmane e cristiane si sono adeguate, ad eccezione della setta cattolica che segue solo i dettami del papa di Roma… - Continua con testo bilingue: https://bioregionalismo.blogspot.com/2019/09/the-secular-ethical-and-spiritual.html

Ciao, Paolo/Saul

...............................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“...nell’uomo nobile d’animo la giustizia è parte essenziale di sé con l’osservanza delle antiche norme rituali lo pratica, con la modestia lo esprime, con la sincerità lo esprime. Ecco l’uomo buono d’animo !” (Confucio)


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.