Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

lunedì 23 settembre 2019

Il Giornaletto di Saul del 24 settembre 2019 – Resoconto dell'Equinozio d'autunno a Treia, Biagio Accardi a Fontana Liri Superiore, UE: comunisti scomunicati, acque potabili: vecchie proposte ancora buone, sii ciò che sei...


Immagine correlata

Care, cari, ...è trascorso appena un giorno da domenica 22 settembre 2019 in cui abbiamo festeggiato, con Sonia Baldoni e Lorenzo Merlo e diversi altri amici, l'equinozio d'autunno e manca meno di un giorno a martedì 24 settembre 2019, giorno del mio 60esimo compleanno. Cosa rimane di una giornata così bella e intensa che se non è stata vissuta non si può credere e nemmeno immaginare? Bella e intensa, ovviamente per me, spero piacevole almeno per chi vi ha partecipato... (Caterina Regazzi) - Continua: https://retedellereti.blogspot.com/2019/09/equinozio-dautunno-2019-treia-con-sonia.html

Modena. Uomo e Natura – Scrive Linda Guerra: "La sera del 27 settembre 2019 terrò un incontro pubblico, presso il Filatoio di Modena, sul tema del legame spirituale (in senso laico) fra l'uomo e i regni della Natura. Info: 329 894 0843"

Musica Bioregionale. - Scrive Prem: "Vi invito a Casa dell'Arte di Fontana Liri Superiore il 26 settembre 2019, al concerto del viaggiatore Biagio Accardi. Ho conosciuto Biagio a casa di una coppia di fratelli,che avevano appena comprato un terreno a Verbicaro, nel nord della Calabria. Eravamo intorno al fuoco, a celebrare la festa della luna piena e senza alcuna presentazione abbiamo cominciato a suonare... - Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2019/09/musica-bioregionale-fontana-liri.html

Governo Conte 2.0. Dubbi – Scrive V.B.: "Di Battista rompe il silenzio sul nuovo governo: "Sono scettico, speriamo bene" - Apprezzabili e condivisibili alcuni pareri di DiBa, ma sorge un dubbio: DiBa fa ancora politica o si tratta di uno sfogo di chi si è tirato fuori? E dov'era il nostro nei mesi scorsi quando sono state prese una serie di importanti decisioni? Spero non stesse nel Chiapas sulle orme di Bertinotti. Insomma, apprezziamo, ma con lucidità e senza prenderci cotte. La delusione potrebbe essere amara…"

Europa. Comunisti scomunicati – Il 19 settembre 2019 il Parlamento europeo ha approvato la mozione di condanna dell'uso dei simboli del comunismo, chiedendo la rimozione dei monumenti che celebrano la liberazione avvenuta ad opera dell’Armata Rossa ed equiparando il comunismo al nazifascismo. Ritengo doveroso dare conto dell’energico intervento del deputato 5 Stelle PINO CABRAS che ha preso una durissima posizione contro la pilatesca e grottesca astensione del gruppo parlamentare europeo “grillino” sulla famigerata risoluzione anticomunista che ha visto convergere quasi tutti i gruppi presenti nell’aula, compreso il PD... - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2019/09/23/ue-accecata-dalla-finta-democrazia-con-lequiparazione-del-nazismo-al-comunismo-compie-un-ulteriore-passo-verso-la-distruzione-della-memoria-delleuropa/

Commento di E.B. "Ricordo che PD, Verdi, Socialisti, Popolari (e non solo le "destre") hanno tutti votato a favore. 5Stelle astenuti..."

Campania. Acqua pessima – Scrive European Consumers: "Lo stato chimico di quasi tutte le acque sotterranee della Regione Campania è pessimo! Gravissima la responsabilità penale di tutta la classe politica e amministrativa che ha gestito acqua, agricoltura e reflui urbani negli ultimi 10 anni, in spregio alle stesse normative europee e italiane!"

Sii ciò che sei - Le strofe che seguono sono tratte dal Supplemento ai 40 versi di Ramana Maharshi. Le tre strofe rilevate, a loro volta, fanno parte del Vasishta Saram, che tratta degli insegnamenti sulla realizzazione del Sé. Da notare come non viene indicato il metodo del raggiungimento, in quanto il “raggiungimento” secondo la filosofia Advaita sta solo nell’eliminazione dell’ignoranza che il Sé è onnipresente..." - Continua con testo bilingue: https://bioregionalismo.blogspot.com/2019/09/to-be-what-you-are-there-is-not-need-of.html

Nota aggiunta: “Spesso ci chiediamo come conciliare il mondo materiale con quello spirituale e come viverli insieme […] Chiaro che viviamo prima di tutto in quello materiale, ma il fatto che quello spirituale, soprattutto all’inizio, abbia una natura così opposta a quello materiale ci porta a cercare di “demolirlo” o rivestirlo di significati materiali che non ha..[….] Una volta raggiunto un certo conseguimento interiore le cose si chiariranno da sole. Anche quando cerchiamo di trasmettere ad altri i contenuti e pure quando si cerca sempre di mettere ogni cosa nel contesto giusto e chiarire quanto ciò di cui si parla sia collegato o meno alla realtà materiale ed alla nostra percezione”

Acque potabili. Vecchie proposte ancora buone– Nel 1999 una mia proposta veniva ripresa dall'agenzia di notizie ADNkronos: "Paolo D'Arpini sostiene che è giunto il momento di istituire il 'Magistrato delle Acque potabili' (esistono gli storici Magistrati alle Acque che dovrebbero essere re-istituiti per prevenire le alluvioni) mentre quelli delle acque potabili dovrebbero verificare le nuove concessioni per lo sfruttamento delle acque potabili..." - Continua: http://www.24orenews.it/salute-a-benessere/salute/5993-


Ciao, Paolo/Saul

..........................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"Dobbiamo produrre un convivere tra adulti e giovani che intrecci educazione e politica (...) in quel gioco combinatorio di emozioni e linguaggio che è il vivere quotidiano" (Humberto Maturana con Ximena Davila)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.