Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

lunedì 30 settembre 2019

Il Giornaletto di Saul del 1 ottobre 2019 – Storie di mostri con la stella di Davide, la consapevolezza non ha sponsor, campi elettromagnetici, IMU e il dottor stranomonti, richiesta di aiuto bioregionale, la scomparsa di Ettore Majorana...


Risultati immagini per mostri con la stella di Davide

Care, cari, INVITO CALDAMENTE A LEGGERE questa piccola storia ignobile, perché dietro una “piccola” storia ignobile si apre il sipario della quotidianità israeliana, con tutte le sue “grandi” storie ignobili di cui prima o poi dovrà rendere conto, non solo ai palestinesi o ai suoi pochi cittadini democratici, ma al mondo. Se veramente, come mi hanno detto bloccandomi al confine, io ieri ero pericolosa per quel che dicevo, cioè la verità, da oggi lo sarò di più. E’ un dovere morale e solo grazie ai media indipendenti lo si può onorare.  Confido nell'emulazione intelligente e coraggiosa di chi non teme l’ignobile e strumentale accusa di antisemitismo. (Patrizia Cecconi) - Continua: https://www.pressenza.com/it/2019/09/storie-di-mostri-con-la-stella-di-david/

Meglio tacere, lavorare, suggerire e, se possibile, dare l’esempio – Scrive Roberto Tumbarello: Ogni giorno da anni, qualcuno, ritenendosi più efficiente di altri, prende l’iniziativa di comunicare agli elettori che cosa ha intenzione di fare (o farà quando sarà al potere). Altri biasimano chi non fa ciò che nemmeno loro fecero quando erano in grado e avrebbe potuto. La sarabanda di progetti e critiche, che danno vita a interviste noiose e ripetitivi talk show, è inutile. Ma quasi nessuno se ne rende conto. Infatti, per quanto ignorante e sprovveduto sia ritenuto il cittadino, ha la possibilità di vedere con i propri occhi ciò che è stato realizzato o dimenticato..."

La consapevolezza non ha sponsor – Scrive Nuni Burgio: "Rispetto Greta, la sento sorella e la difendo. Punto. Sono distante anni luce dal suo modo di affrontare le tematiche che ha abbracciato e dagli istinti che ha smosso. Se sei collegato all'esistenza semplicemente vivi secondo le sue leggi, leggi che comprendono l'uomo: non lo escludono come fosse peste e cancro. L'evoluzione umana sta attraversando questo periodo, che non è felice ma non è nemmeno infelice: E' e basta..." - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2019/09/30/la-consapevolezza-non-ha-sponsor-buoni-consigli-per-uscire-fuori-dal-vortice-del-voler-fare-qualcosa-a-tutti-i-costi/

Commento di R.T.: "Ignorante, come tutti coloro che giudicano, seppure non in grado di parlare di mutamenti climatici, sono scettico sull’intervento dell’uomo. Lo considero poca cosa di fronte alla grandiosità plurimillenaria dell’universo. Ecco perché ritengo quasi inutile il sacrificio che ci chiedono per diminuire le emissioni di CO2. Ma ho un’infinita gratitudine e ammirazione per chi ha svegliato il mondo dal torpore. Ci sono pure giovani fascisti e comunisti, impigriti dalla noia, ora motivati da una missione sociale, grazie a una ragazzina apparentemente insignificante ma dal carisma invidiabile..."

Campi elettromagnetici – Scrive Vincenzo Brandi: "James Clerk Maxwell (1831-1879) utilizzò i risultati delle ricerche di elettrostatica e sul magnetismo di Gauss, quelli di Ampere sugli effetti magnetici delle correnti elettriche, e quelli di Faraday sull’induzione elettromagnetica, dandone una visione unitaria dinamica in cui le interazioni elettromagnetiche si trasmettevano non istantaneamente ma nel tempo..." - Continua: https://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2019/09/i-campi-elettromagnetici-e-le-quattro.html

La Corte Costituzionale apre al suicidio – Scrive Daniela Turrini: "La Corte costituzionale chiama il Parlamento a legiferare ma ha già creato una crepa nella diga: ha appena deciso che "in alcuni casi" agevolare il suicidio altrui non è reato..."

Un recupero divertente del 2012. IMU ed il dottor stranomonti… Ovvero: come imparai ad amare la tomba! - Abitare a Treia è una grande fortuna, da qui si capisce come funziona il mondo. E da cosa si capisce? Ma è semplice, da quel che accade giorno per giorno e da come le cose dall’alto immediatamente si riflettono sul basso. Qui non parlo del Cielo e della Terra bensì del governo e dei sudditi..." - Continua: http://paolodarpini.blogspot.com/2012/12/imu-imposizione-poverta-unificata-ed-il.html

Fridays for future ed altro – Scrive Stop Nazisionismo: "Ad uccidere il clima ci sono anche le guerre e il complesso industriale militare. Non dimentichiamolo! E non dimentichiamo che di CETA si muore. Il grano duro canadese - trattato con l’erbicida glifosato in preraccolta - invaderà il mercato italiano, grazie all'attuale governo..."

Miglionico. Richiesta di aiuto bioregionale – Scrive Linda: "Ciao a tutte e tutti, vi mandiamo questa richiesta di aiuto a sostegno di una realtà aderente a Movimento Terre e Genuino Clandestino che forse già conoscete. Ci servirebbe il vostro sostegno, anche economico,  per ripristinare l'accesso alla casa. Abbiamo quindi pensato di rendere il movimento partecipe della nostra difficoltà e proponiamo, oltre ad eventuali individuali donazioni, di parlarne in assemblea a Roma per un benefit un po' più cospicuo. Grazie a tutte/i dell'attenzione ed a prestissimo!..." - Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2019/09/la-leggera-di-miglionico-dateci-oggi.html

Tuscania. Reddito di Cittadinanza e lavori socialmente utili – Scrive M5S Tuscania: "A Tuscania sono 140 i percettori del Reddito di Cittadinanza, dal mese di Aprile. Una misura introdotta per aiutare quelle persone che hanno perso il posto di lavoro o che versano in condizioni economiche disagiate. I beneficiari del Reddito di Cittadinanza sono tenuti a partecipare a progetti definiti dai rispettivi comuni utili alla collettività in ambito culturale, sociale, artistico, ambientale, formativo e di tutela dei beni comuni, mettendosi a disposizione da un minimo di 8 ore settimanali..."

Sulla scomparsa di Ettore Majorana - Recentemente ho letto con grande interesse il libello di Leonardo Sciascia "La scomparsa di Majorana" con introduzione di Lorenzo Mondo. La narrazione di Sciascia ha il sapore di una sceneggiatura drammatica, pronta per il teatro. D'altronde è logico che sia così data la professione stessa dell'autore e la sua conoscenza emozionale dello spirito siculo, dovuta a conterraneità con lo scienziato scomparso. Solo Sciascia poteva sondare in profondità l'animo del Majorana, indovinarne gli impulsi, le reticenze, i timori sulle conseguenze delle possibilità insite nella sua ricerca sulla fisica atomica... - Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2019/09/qualcosa-che-ho-sentito-dire-sulla.html

P.S. - Altra Calcata va alla grande... ieri solo da questi tre luoghi abbiamo avuto ben oltre 8.000 viste, più diverse altre centinaia da vari altri paesi del mondo.

Stati Uniti
7316
Regione sconosciuta
600
Italia
475

Ciao, Paolo/Saul

Nota finale – Aggiunti alla mappa del 2 ottobre 2019: https://lacanet19.ushahidi.io/collections/37/map

...............................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"Il samurai vive per soddisfare la propria funzione. Venuta meno la sua identità, la sua stessa esistenza perde di valore" (Yamamoto Tsunetomo)




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.