Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

sabato 28 settembre 2019

Il Giornaletto di Saul del 29 settembre 2019 – Caterina torna a Spilamberto, Treia: resoconto del consiglio comunale del 27 settembre 2019...



Care, cari, il 28 settembre 2019 è stato l'ultimo mio giorno qui a Treia, prima del mio ritorno a Spilamberto, una giornata molto piena tanto che Paolo, su Il Giornaletto, è riuscito a mettere solo un articolo molto impegnativo fatto con me, a quattro mani, sul resoconto del Consiglio comunale di ieri, venerdì 27 settembre 2019, che verteva prevalentemente sull'approvazione di due varianti al PRG sui due nuovi poli scolastici di Treia e Passo di Treia. Ieri mattina, per alzarmi presto per questi impegni, avevo messo addirittura la sveglia alle 7. Alle 8 eravamo al bar il Grottino per la colazione di rito con Lorenzo che così ho salutato, poi a casa a scrivere. Alle 10 e un quarto partenza per Macerata per partecipare ad un satsang con gli amici Daniela e Nunzio, poi a casa ancora per l'articolo menzionato e poi a pranzo dalla cara cugina Valeria, come al solito buono ed abbondante. A casa per un riposino di un'oretta e poi partenza per la contrada Moje, a casa di Chiara e Andrea dove veniva presentato un libro di natura artistica dal quale si possono fare laboratori con bambini, a partire dalla pittura di Kandisky, di cui l'autrice, Giulia, è appassionata. Erano presenti diversi genitori molto interessati. Infine, stanchi e un po' acciaccati, ci siamo ritirati a casa per passare le ultime ore assieme in tranquillità, prima della mia partenza. Ciao, Treia e ciao Paolo, alla prossima! (Caterina Regazzi)

Treia. Resoconto del Consiglio Comunale del 27 settembre 2019 - Puntualmente, alle ore 21, è iniziato il Consiglio Comunale nell'aula già abbastanza piena di persone in attesa di ascoltare le decisioni che sarebbero state prese per la Comunità di Treia. Durante la seduta diversi altri cittadini sono sopraggiunti, riempiendo praticamente la sala. Non solo carabinieri, vigili urbani, impiegati, tecnici vari, rappresentanti di associazioni e partiti, erano presenti anche cittadini semplici e curiosi, mamme, anziani e c'eravamo anche noi, Caterina ed io, che non potevamo mancare... - Continua: https://treiacomunitaideale.blogspot.com/2019/09/treia-resoconto-del-consiglio-comunale.html


Ciao, Paolo/Saul

.............................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"Ottiene lampi di conoscenza chi segue la Grande Via e si occupa solo della sua applicazione..." (Tao Te Ching)


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.