Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

mercoledì 18 settembre 2019

Il Giornaletto di Saul del 19 settembre 2019 – Bellanova dice si agli OGM, autunno ricco, USA/arabia contro Iran, Milano: Salviamo il Paesaggio, ebola in Africa, Matteo Renzi al Rischiatutto, risveglio spirituale...



Immagine correlata
Risultati immagini per Bellanova dice  si agli OGM

Care, cari, Bellanova, la nuova ministra per l'agricoltura del governo m5s+pd, ci porta la bella nuova: "Sugli Ogm (e sul CETA) voglio aprire un confronto rapidamente con le parti imprenditoriali...". Insomma apre la porta all'agricoltura avvelenata. I tempi sono parecchio cambiati rispetto all'11 marzo 2013 in cui mi scriveva un neodeputato stelluto (che non nomino per non metterlo in imbarazzo): “Salve. Mi occupo della questione OGM, vorrei acquisire la documentazione scientifica che avvalora i rischi alla salute e all'ambiente e capire quali dossier hanno presentato gli altri paesi UE che hanno adottato la clausola di salvaguardia. Mi auguro di poterla incontrare anche di persona a Roma o in altra occasione. Il Dott. Trinca mi ha suggerito il suo contatto e dato che sono iscritto alla mailing list bioregionale le ho riscritto proprio ora. Grazie dell'attenzione.” - Mia rispostina: “Caro neodeputato, son contento della tua lettera e dell'interesse che dimostri verso il problema degli OGM... Il materiale che abbiamo raccolto nel corso degli anni è parecchio voluminoso, intanto puoi cominciare da qui:

Commento di Guido Dalla Casa: "...tutta l'agricoltura industriale è una terribile patologia della Terra, è un processo che distrugge la Vita. La colpa è di tutta la civiltà industriale, con il suo squallido primato dell'economia e della crescita, che ha ormai invaso il mondo intero..."

Autunno ricco - L'etimologia della parola "autunno" ci può aprire a nuove riflessioni: ci risulterà forse strano che derivi dal verbo latino "augere", ovvero aumentare, arricchirsi e anche... saziarsi. Se ci pensiamo bene non tarderemo a capire che è proprio questa la stagione in cui si vedono i frutti di un duro anno di lavoro e di fatiche riposte su due piante che sia nella loro dimensione storica, sia in quella materiale che in quella simbolica sono da sempre tra le più importanti per l'uomo: la vite e l'ulivo... - Ed anche noi pensiamo ad arricchirci ed a saziarci con la prossima "Celebrazione dell'Equinozio d'Autunno" che si svolge a Treia il 22 settembre 2019: https://www.comune.treia.mc.it/eventi-cms/celebrazione-dellequinozio-di-autunno/

Gallese. Ferrovia dei Due Mari – Scrive Comitato: "Per redigere programmi e iniziative da portare nel territorio, in merito al progetto della Ferrovia dei Due Mari (Civitavecchia-Ancona) è fissata un’assemblea  a Gallese presso il Museo Scacchi il 26 settembre 2019 alle ore 18,00. Info: raimondo.chiricozzi@gmail.com"

USA/arabia contro Iran – Scrive Marco Palombo: " Trump e Ryad sono alleati di ferro contro l’Iran, sono diverse le opposizioni alle loro politiche spesso distruttive per il mondo e per milioni di persone. La lotta al cambiamento climatico è di gran moda e stanno crescendo, accanto ai movimenti ambientalisti, reti internazionali nuove e combattive come Fridays For Future e Extinction Rebellion. Al contrario il movimento pacifista è quasi invisibile e qualche volta anche un po’ confuso..." - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2019/09/18/usaarabia-versus-iran-e-la-confusione-costruita-sulla-vicenda/

Commento di V.B.: "Ha ragione Marco quando osserva che oggi eco e pax non sono alleati. Penso che la causa di ciò sia il modo spesso superficiale e retorico con cui le manifestazioni eco sono condotte, senza andare a fondo ad esaminare i veri problemi (ad esempio, perché non si parla mai di controllo delle nascite: forse perché darebbe fastidio al papa e alle varie confessioni islamiche?). Spesso le manifestazioni sono condotte addirittura come armi di “distrazione di massa” (con l’uso sapiente di ragazzette “ingenue”) da parte degli stessi responsabili dei disastri ambientali per far dimenticare le questioni delle guerre, dell’imperialismo e del neo-colonialismo…”

I retroscena – "In Arabia il 14 settembre la raffineria di Abqait e il giacimento di Khurais sono stati attaccati da droni e forse da missili che – stranamente – nessun sistema riesce a intercettare. La produzione saudita perde 5,7 milioni di barili al giorno. L'Arabia accusa l'Iran per l'attentato che però nega decisamente ogni coinvolgimento. Mentre gli Huthi hanno ammesso di aver compiuto l'attacco in ritorsione dei bombardamenti sauditi in Yemen. Essi sono persone serie se hanno rivendicato la azione è così. Tanto più che ai sauditi, quarta potenza militare al mondo, non conviene mostrarsi talmente vulnerabili. In Iran ancora ridono..."

Milano. Salviamo il Paesaggio - Segnatevi la data e non prendete altri impegni: il nostro Forum ha definito data e luogo della sua prossima assemblea nazionale. Sarà sabato 12 ottobre 2019, a Milano presso Cascina Bellaria..." - Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2019/09/milano-12-ottobre-2019-assemblea-di.html

Treia. Teatro all'aperto – Scrive Andrea Biondi: "T.A.M. - Teatro Agricolo di Montiolo, via Moje 34 - Treia (Mc) Sabato 28 settembre 16:30/18:30 presenta "Il pianeta K" di Giulia Trobbiani. Laboratorio esperienziale per adulti sulla poetica e il colore di Vassilij Kandinkij. Ingresso gratuito e prenotazioni allo 3473719369"

Negli ultimi giorni hanno ripreso a comparire notizie sulla recrudescenza di Ebola in Africa. Riporto a questo proposito un articolo di qualche tempo fa: "Rammentate le recenti paure trasmesseci dai mass media circa il rischio epidemie mortali paventate dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, dall'HIV, alla febbre suina, a quella aviaria fino ad Ebola? Tutte queste nuove pandemie prospettate, ma contenute, furono manifestazioni naturali o artificiali, complice l'uomo?..." - Continua: http://paolodarpini.blogspot.com/2014/08/ebola-malattia-creata-in-laboratorio.html

Commento di F.P: "...Quando Sodoma e Gomorra saranno riportate sulla terra e gli uomini vestiranno da donna e le donne vestiranno da uomini, vedrete passare la Morte cavalcando la peste bianca. E le antiche pestilenze saranno come una goccia d'acqua nel mare, rispetto alla peste bianca..." - Continua in calce al link soprastante

Matteo Renzi. Rischiatutto – Scrive Adriano Colafrancesco: "In Italia non tutto è perduto: mentre i media si affannano a dare grande spazio all’avvento di Forza Italia Viva, col rientro in scena del funambolo della menzogna, figlio arcoriano della ruota della fortuna, già premier della repubblica delle banane, nasce un nuovo partito..." - Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2019/09/forza-italia-viva-matteo-renzi.html

Firenze. Leggersi in volto – Scrive Gianna: "L'antica Arte della lettura del volto. Un percorso per lo più Orientale di Fisiognomica della costituzione, salute e poi personalità, carattere e, perfino, destino (?) scritti sul volto e altri tratti del corpo. Firenze, 12 e 13 ottobre 2019, con Roberto Marrocchesi. Info: info@1virgola618.it"

Risveglio spirituale - La conoscenza una volta rivelata prende tempo per stabilizzarsi. Il Sé è certamente all’interno dell’esperienza diretta di ognuno, ma non come uno può immaginare, è semplicemente quello che è. Questa “esperienza” è chiamata samadhi. Ma dovuto alla fluttuazione della mente, la conoscenza richiede pratica per stabilizzarsi. Quindi il lavoro del cercatore consiste nell’eliminazione delle vasana... - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2017/12/limportanza-del-risveglio-spirituale.html

Ciao, Paolo/Saul

..........................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"Il Tao è stranamente incolore, eppure intenso. Ci avvolge come una poderosa ondata." (Deng Ming Dao)


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.