Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

giovedì 19 settembre 2019

Il Giornaletto di Saul del 20 settembre 2019 – Meridiane orizzontali, OGM e CETA, poche speranze in democrazia, cucinare in pace, 20 settembre 1870: la presa di Porta Pia...



Risultati immagini per Meridiane orizzontali,

Care, cari, ...da un po di tempo costruisco meridiane orizzontali o solideum con un bastone al centro che sarebbe lo gnomone, il corpo umano con la sua ombra è stato il primo gnomone, poi si segnano i punti cardinali con delle tavolette colorate, ho abbinato il blu al nord inverno elemento aria, freddo; il verde per l'est, elemento acqua, alba; colore giallo, sud, caldo, elemento fuoco; rosso scuro per l'ovest, autunno, elemento terra, tramonto. la croce dello zodiaco completata dall'alto e dal basso con lo zenit e il nadir, croce a sei bracci entro al quale siamo perfettamente sempre inseriti nell'arco della nostra vita e con consapevolezza può indicarci nelle attività quotidiane come orientarci nello spazio sia per attività pratiche sia spirituali... (Ferdinando Renzetti) – Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2019/09/meridiana-la-croce-del-cielo.html

Conegliano. Referendum anti-pesticidi – Scrive Gianluigi Salvador: "Il Referendum consultivo contro TUTTI i pesticidi di sintesi è stato approvato dal Comitato dei Garanti, secondo lo Statuto Comunale, in base alla validità delle 2400 firme raccolte. Il Comune di Conegliano ha stabilito la data della consultazione referendaria comunale a Conegliano per DOMENICA 24 NOVEMBRE 2019. Info: 0438.894072”

Ecco perché... - qualcuno mi chiedeva come mai un ministro del governo Conte 2.0 malgrado la lunga contrarietà agli ogm ed al CETA del M5S si esprimesse a favore di questi progetti globalisti e distruttori dell'habitat. La risposta arriva para para da Facebook, dove la stessa Teresa Bellanova, ministro alle Politiche agricole, ha dichiarato: "Ho sempre detto che al momento opportuno avrei detto da che parte sto. Sto con Matteo Renzi. Quello di Renzi è un progetto politico ambizioso..."- Continua:

I soldi dei contribuenti ecco dove vanno - La partecipazione alla Guerra in Afghanistan è costata all'Italia in 18 anni 1,3 milioni di euro al giorno. A riferirlo Osservatorio Milex sulle spese militari italiane, che ha stilato un bilancio del conflitto iniziato il 7 ottobre 2001 dall'attentato alle Torri Gemelle di New York ad oggi..."

Democrazia. Poche speranze – Scrive Orazio Fergnani: "Hanno già programmato chi dovrà sostituire il Movimento 5 Stelle, come Movimento di Popolo dei DISSIDENTI e che si chiami Lega, Vox Popoli, Fratelli d’Italia, Italia Viva, etc. poco importa, tutti sono CONNIVENTI con quello stesso Sistema che si sente così forte e superiore a tutti noi. Il giochino è sempre lo stesso, chi sta al Governo, che prima aveva fatto promesse precedenti le votazioni, POI NON LE MANTIENE, ma continua a Governare, anche se di fatto smette di fare gli interessi della Nazione." - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2019/09/19/orazio-fergnani-la-politica-e-solo-questione-di-numeri-e-di-programmazione/

Commento di C.Z.: "Purtroppo rimango dell'idea che solo con la rivoluzione si potrà sconfiggere il sistema basato sulla schiavitù prima del lavoro e di conseguenza del denaro. Cosa era scritto nei campi di concentramento? Il lavoro rende liberi e visto che era un falso, significa che il lavoro rende schiavi. Cosa troviamo come primo articolo della nostra Costituzione? ...fondata sul lavoro... e quindi sulla schiavitù. Il lavoro ci rende schiavi del denaro. Ogni giorno ognuno di noi va al lavoro per il denaro. Solo eliminando il denaro si elimina la schiavitù del lavoro..."

Cucinare in pace. Idee e ricette ecologiche e nonviolente - Scrive Marinella Correggia: "Ho rilevato da Altreconomia - anche x evitare il macero -, a prezzo stracciato 300 copie del mio libro Cucinare in pace. Idee e ricette ecologiche e nonviolente (pagg. 126). Delinea i modelli alimentari del futuro che dovranno e potranno essere, dovunque nel mondo ecoveg,  qui accessibili a tutti, sani, e il più possibile senza uso di macchinari nella fase della cucina, eppure veloci da preparare..." - Continua: https://retedellereti.blogspot.com/2019/09/marinella-correggia-cucinare-in-pace.html

Deficit di natura – Scrive Arpat: "L’Istituto Superiore di Sanità ha istituito un corso FAD online finalizzato alla sensibilizzazione di insegnanti, genitori, operatori sanitari, ma anche decisori politici, al cosiddetto “disturbo pediatrico da deficit di natura”. Il deficit di natura coinvolge prettamente bambini che vivono in agglomerati urbani e che non hanno contatti frequenti con ambienti verdi..."

Roma 20 settembre 1870: "Porta Pia ed entrata empia..." – Era il XX Settembre, ricordate? Ricorre l’anniversario della presa di Roma, ovvero si festeggia la breccia di porta Pia attraverso la quale i “nostri” bersaglieri poterono penetrare in città. Il papa Pio IX aveva emesso una scomunica su chi avesse consentito l’accesso degli stranieri nella città eterna.. e siccome i militi piemontesi erano tutti ferventi cattolici e non si trovava nessuno disposto ad accollarsi la maledizione papale, l’ordine di aprire il fuoco e praticare la fessura fu impartito da un ufficiale ebreo, così le anime cristiane furono salve e il merito della presa di Roma restò ai giudei..." - Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2012/09/commemorazioni-storiche-roma-20.html

Ciao, Paolo/Saul

..........................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"Quando il mondo possiede la via, i cavalli da corsa vengono messi a coltivare i campi. Quando il mondo perde la via, i cavalli da guerra vengono allevati in campagna. Non c'è crimine maggiore che approvare l'avidità; non c'è calamità maggiore che non saper accontentarsi, non c'è colpa maggiore che la possessività. Chi sa accontentarsi è sempre contento" (Tao The Ching)


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.