Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

sabato 21 settembre 2019

Il Giornaletto di Saul del 22 settembre 2019 – Celebrazione dell'equinozio d'autunno



Risultati immagini per treia Celebrazione dell'equinozio d'autunno 2019

Care, cari, oggi celebriamo qui a Treia l'equinozio d'autunno con due importanti eventi ambientali e culturali più uno molto intimo e conviviale. La mattina appuntamento alle ore 9.30 al Circolo VV.TT. (in vicolo Sacchette 15/a) per poi scendere alla Fontanella delle Due Cannelle (in fondo a Porta Montegrappa) da dove ci dirigeremo in macchina alla spianata della Croce della Roccaccia, da lì proseguiremo a piedi per una escursione erboristica accompagnati dalla Sibilla delle Erbe Sonia Baldoni. E' previsto un picnic in loco (ognuno porta con sé il proprio cibo) durante il pasto si potrà tessere il proprio intento (portare con sé alcuni piccoli gomitoli di lana di diversi colori). In caso di maltempo l'evento si svolge in luogo coperto (telefonare per info: 333.6023090).

Alle ore 17 saremo presso il Centro Adesso Yoga di Via Bellamore 1 (quartiere Borgo) verrà presentato il libro "Sul fondo del Barile" del giornalista e scrittore Lorenzo Merlo di Milano, che sarà presente all'incontro. Data l'importanza di questa presentazione, dal punto di vista sociale ed ambientale, siete particolarmente invitati a partecipare. Qui di seguito una brevissima recensione dei temi trattati nel libro.

Il libro, che offre spunti e a volte chiede attenzione, narra lo sfascio delle ideologie della destra e della sinistra, passa dalla genesi del populismo, scorre i limiti del materialismo e quelli di un'umanità ridotta a economia, non tralascia l'egemonia occulta dei poteri finanziari, critica la scienza meccanicistica, osserva l'avvento del sincretismo tra tradizioni sapienziali e nuova scienza, propone una modalità spirituale per sfruttare la crisi totalizzante: identifica la prospettiva attraverso la quale l'uomo del prossimo paradigma vivrà il mondo. Sul fondo del barile, tra le macerie che tengono in piedi pericolanti facciate del passato, c'è la nuce dell'uomo circolare. Sul fondo del barile ha tre lettori: chi trova conforto alle proprie posizioni. Chi è in cerca del significato di apertura. Chi cerca come svincolarsi dalle proprie chiusure.

Per un maggiore approfondimento qui c'è una recensione più sostanziosa scritta da Guido Dalla Casa, uno dei maggiori esponenti dell'Ecologia Profonda in Italia:  http://retedellereti.blogspot.com/2019/09/sul-fondo-del-barile-crisi-sociale-e.html

Comprenderete da soli che oggi sarò molto impegnato, perché oltre agli accadimenti qui descritti festeggiamo anche il sessantesimo compleanno della mia compagna Caterina Regazzi. La sera verso le 20.30 saremo a casa nostra per una pizzata conviviale seguita da una breve sessione di canti (per partecipazione telefonare allo 0733/216293).

P.S. Apporti culinari vegetariani, bevande e doni sono benvenuti!

Treia. Erbe, alberi e magia con Sonia Baldoni - Il mio primo incontro con Sonia avvenne a Calcata, forse nel 2009, ad una festa di luna piena di luglio. Dopo la consueta passeggiata nella valle del Treja, avevamo predisposto una cerimonia sotto la luna, attorno al fuoco, e lì essa apparve, introdotta dall’amico psicologo Ciro Aurigemma. Dopo aver mangiato le erbe da noi raccolte, e avendo iniziato il giro di condivisione sulle esperienze karmiche con la luna piena, ecco che Sonia propose di fare un’offerta rituale al fuoco e diede ad ognuno di noi una manciatella di erbe e fiori da lei precedentemente mescolati affinché li offrissimo alla fiamma girando intorno al falò. E fu così che iniziai a conoscere anche le virtù magiche delle piante..." - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2019/09/21/erbe-alberi-e-magia-con-sonia-baldoni/

Nota. Maria Sonia Baldoni sarà a Treia la mattina del 22 settembre 2019 per partecipare alla Celebrazione dell'equinozio d'autunno. Info: 333.6023090

Ciao, Paolo/Saul

..................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"Elimina la saggezza, abbandona il sapere, e il popolo ne trarrà un beneficio centuplicato" (Tao Te Ching)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.