Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

mercoledì 9 ottobre 2024

Il Giornaletto di Saul del 10 ottobre 2024 - Politica ed economia ecologica, finanza e denaro, il gruppo di Paolo D'Arpini, sviluppi sulla situazione in Medioriente, Treia: storia di vita bioregionale, news dalla sceneggiata mondiale, "L'Universo è un ologramma", la matematica che misura l'infinito...



Care, cari, un partito politico, e di conseguenza un governo, viene apparentemente fondato per il bene del popolo ma in realtà diviene una corporazione che serve solo se stessa. Una amministrazione tiene le cose sotto il suo controllo e prolifera leggi di una sempre crescente complessità ed incomprensibilità. In effetti ostacola il lavoro produttivo domandando tanti rendiconti sicché il registrare quanto è stato fatto diventa più importante di quel che è stato realmente fatto. In questo modo, incrementando la burocrazia ed i cavilli, si può andare sempre più in là nell’astrazione, malgrado la crescente angoscia riguardante la sovrappopolazione, la massificazione culturale, la mistificazione negli interessi economici occulti, l’inquinamento e lo squilibrio ecologico, i disastri potenziali dell’incremento tecnologico militaresco, etc. – Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2024/10/politica-ed-economia-ecologica.html


Nota - Soltanto di rado siamo in grado di riconoscere che i nostri governi sono diventati auto-distruttori delle istituzioni umanitarie…


Economia finanza e denaro… - Scrive Paolo D'Arpini: “Il fatto è che se non viene risolto il problema economico in modo ecologico ed “etico” la società non potrà  progredire e resterà preda di tormenti consumistici e schiavitù lavorative. Il denaro che è nato come mezzo di facilitazione per lo scambio di beni necessari, ed in se stesso all’inizio aveva un valore universalmente riconosciuto, è diventato pian piano un mezzo speculativo di asservimento e di sperequazione sociale...” - Continua: https://www.lteconomy.it/bloglte/profilegrid_blogs/denaro-economia-e-finanza/


Nota - Scriveva Stefano Trentin: “Vi siete mai chiesti dove finiscano i miliardi di miliardi di imposte che continuiamo a versare allo Stato? Lo stato Italiano per avere denaro deve cedere alle banche private titoli di stato e pagare gli interessi, Le banche private ricevono dalla BC€, istituto privato di emissione, il denaro al tasso dello O,5%. Ecco la causa e l’effetto dei miliardi del debito pubblico...”


Il gruppo di Paolo D'Arpini - siamo ai primi di ottobre e già da alcuni giorni mi sveglio molto presto al mattino. Resto un po' in branda a meditare e poi mi alzo che appena appena appare una flebile luce in cielo. Guardo dalla finestra della cucina, mentre bolle l'acqua per l'orzo mattutino, ed osservo la luna che tramonta. Di fronte a questa scena qualche anno fa ho avuto l'ispirazione di realizzare un Gruppo Facebook dedicato ai miei principali interessi (in dissolvenza): "Bioregionalism, Deep Ecology, Lay Spirituality" ci sono la “bellezza” di 150 membri, vuoi iscriverti anche tu? .... - Continua: Paolo D'Arpini - Bioregionalism, Deep Ecology, Lay Spirituality | Facebook

Trieste. Incontro con Ahmed Masoud – Scrive Giorgio Stern: “Martedì 15 ottobre 2024 - ore 18:00, presso il bar libreria Knulp, via Madonna del Mare 7/a -Trieste. Ricordi personali e riflessioni sulle conseguenze del genocidio in corso e sulle ripercussioni dei crimini israeliani sulle espressioni culturali palestinesi...”


Medio Oriente. Sviluppi sulla situazione... - Scrive Lawrence Wilkerson: “Analizziamo i recenti sviluppi della situazione geopolitica in Medio Oriente. Fonti affidabili riportano movimenti cruciali: piloti russi in Iran pronti a contrastare possibili attacchi israeliani. Gli eventi si muovono rapidamente e la situazione si fa sempre più tesa, con pesanti perdite riportate da Israele. Ma cosa c’è dietro questi avvenimenti? - Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2024/10/medio-oriente-sviluppi-sulla-situazione.html


Nota – Infine discuteremo del futuro di Israele e delle possibili conseguenze a lungo termine: quale sarà il destino di uno stato ebraico nel Levante?


Treia: storia di vita bioregionale... - In questo libro racconto alcune storielle minute di eventi vissuti a Treia, da quando mi sono qui trasferito nel 2010. Le osservazioni di questo mio vivere sono per me significative anche perché rappresentano la fase finale della mia esistenza. Avendo raggiunto un’età in cui un uomo si definisce anziano… - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2024/10/09/treia-storia-di-vita-bioregionale-recensione/


Nota - Il libro è in lettura presso la Biblioteca di Auser Treia, in via Lanzi 18/20, nei seguenti giorni e negli orari di apertura: martedì, giovedì e sabato: dalle ore 9.00 alle 11.30 – Info: 0733/216293


News del 9 ottobre 2024 dalla sceneggiata mondiale... - La Federazione Russa ha le prove del coinvolgimento degli Stati Uniti e della Gran Bretagna nel "guasto" del Nord Streams, la loro pubblicazione dipenderà dalla situazione. Lo ha dichiarato Maria Zakharova... - Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2024/10/news-del-9-ottobre-2024-dalla.html


Nota - UE. "Ha stato Putin". L'Unione europea vive secondo il principio: quando tutto va male in casa, cercare il colpevole dall'altra parte...


La corsa contro il tempo di Israele... - Ormai da qualche settimana, Israele lancia continui, pesantissimi attacchi in Libano prendendo di mira quartieri residenziali, infrastrutture e i vertici sia civili che militari di Hezbollah... - Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2024/10/ultime-notizie-dal-fronte-mediorientale.html


Nota - Cosa possiamo aspettarci? Proviamo a comprenderlo assieme a Marco Carnelos, ex diplomatico con all’attivo incarichi in Somalia, Nazioni Unite, Iraq e come consigliere di tre presidenti del Consiglio...


"L'Universo è un ologramma"... - Scrive Paola Botta Beltramo: “Massimo Mazzucco ha pubblicato sul suo sito Luogo Comune l'articolo "L'Universo è un ologramma". Mazzucco scrive fra i commenti all'articolo: "Confesso che la prima volta che ho sentito parlare di universo olografico mi è venuto da sorridere. Mi sembrava un concetto assurdo. Il gatto di Schrodinger poi mi sembrava una barzelletta. Ora però ho cominciato a leggere i libri di Faggin, e inizio a intuire qualcosa di profondamente vero in questa teoria apparentemente assurda...” - Continua: https://retedellereti.blogspot.com/2024/10/luniverso-e-un-ologramma-con-interventi.html


Nota dell'autrice - Ad alcuni è parso un po' discutibile che io abbia collegato le ricerche teosofiche a quelle del dr. Hamer e che ora abbia incluso anche quelle di Faggin. Da quanto scritto prima mi pare però evidente che così sia...


La matematica che misura l'infinito.... tra fisica e metafisica - ...in questi tempi di desacralizzazione di qualsiasi argomento culturale, soprattutto sui social, si leggono post provocatori del tipo “Alì Salam Mohammed chiede che vengano adottati in Europa i numeri arabi... Condividi se sei indignato”.Ovviamente il post riguardante i numeri arabi è una provocazione “bufalina” poiché i cosiddetti numeri arabi sono in realtà indiani, compreso lo zero che fu una “invenzione” degli antichi matematici indiani... - Continua: https://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2018/10/lo-zero-e-la-matematica-che-misura.html



Ciao, Paolo/Saul


Tutte le prove che Israele ha prima provocato e poi lasciato succedere gli attacchi del 7 ottobre 2023, per poi avere mano libera contro la popolazione di Gaza: https://youtu.be/GLEp13VCzLU


…................................


Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


"Ho imparato il silenzio dalle persone loquaci, la tolleranza dagli intolleranti e la gentilezza dagli uomini scortesi. Non dovrei provare gratitudine verso questi insegnanti?" (Khalil Gibran)




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.