Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

mercoledì 3 gennaio 2024

Il Giornaletto di Saul del 4 gennaio 2024 – Le acque del Treja, il “male” dell'acqua minerale, riepilogo degli eventi cogenti del 2023, le radici della "finta democrazia", Gaza: ritiro parziale israeliano, la Coscienza è sempre sola...




Care, cari, nei vari centri dell'Agro Falisco non si è ancora capaci di capire l'importanza dell'ambiente. Ignorato dalla politica e riportato in cronaca solo quando compare l'emergenza. Ambiente vuole dire vita, terra, acqua, aria. Un esempio?... (P.D'A.) - Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2024/01/treja-le-cui-acque-sono-preziose.html


Nota - "Se l'uomo non sarà in grado di rapportarsi alla natura e ai suoi elementi con un criterio di relazione e condivisione cadrà in una tale depressione da meditare il suicidio collettivo della specie"


Tutto il “male” dell'acqua minerale... - Scrive P.D'A.: “Fino a circa una cinquantina di anni fa l’acqua sorgiva era quella che sgorgava in modo naturale dalla terra. Al massimo, in campagna, si scavavano pozzi della profondità di pochi metri per attingere alle falde superficiali. Poi, a mano a mano che le acque venivano inquinate, sia per l’agricoltura sintetica che per le piogge acide, si dovette ricorrere ai pozzi artesiani con il risultato che il percolamento andava a inquinare anche le falde profonde. Ormai l’acqua di sorgente è pressoché scomparsa e le acque minerali, inserite in concessioni minerarie dallo stato, sono pescate a centinaia di metri nel sottosuolo e imbottigliate in contenitori di plastica e trasformate in merce…” - Continua: https://www.lteconomy.it/bloglte/profilegrid_blogs/tutto-il-male-dellacqua-minerale/


Nota di Ferdinando Renzetti: “...mi sovvenne la storia di un sardo emigrato negli Stati Uniti, il quale cercò di lanciare sul mercato un succo caramellato estratto dalla bollitura dell’uva, chiamato nelle varie regioni italiane: sapa, mostocotto o miele d’uva, egli realizzò così uno sciroppo simile nel sapore alla Coca Cola...”


Letterina di Gianni Luigi Padrin e riepilogo degli eventi cogenti del vecchio 2023... - Ecco il solito rompiscatole che ha dei dubbi sugli eventi narrati nell'anno (anzi "anni") vecchio e presumibilmente in quello nuovo, che sarà sicuramente "meraviglioso" (come anche gli anni a venire) ma oscuro sui fatti avvenuti, come -ad esempio-...” - Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2024/01/letterina-di-gianni-luigi-padrin-e.html


Nota - Si fa come i Pacifinti del Piddì, che votano i firmacarte dei loro amici venditori di armi e propagatori della Demokrazia Usa, sottobanco? Quelli amissi de Crosetto?


Le radici della "finta democrazia"... - Scrive Gianfredo Ruggiero: “Se dovessimo rivolgere lo sguardo a quei movimenti politici che oggi si ammantano di libertà e democrazia scopriremmo che le loro radici storiche, politiche e culturali – mai rinnegate – affondano nel sangue e che nel loro passato sono presenti crimini e nefandezze...” - Continua: https://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2016/01/le-radici-della-finta-democrazia.html


Ucraina. Sartoria militare distrutta dai russi – Scrive R.V.: “L'azienda M-Tas, che produceva equipaggiamento tattico, abbigliamento, scarpe, ecc. per l'esercito ucraino, ha avuto l'amara sorpresa di scoprire i suoi impianti di produzione e gli impianti di stoccaggio danneggiati/distrutti da un missile russo. L'abbigliamento militare M-Tas era popolare, in particolare tra i dirigenti ucraini, era indossato da Zelenskyj, dal capo del suo ufficio Ermak e dal comandante in capo delle forze armate ucraine.


Gaza. Ritiro parziale delle truppe di terra israeliane... - Il ritiro parziale delle forze israeliane è stato riportato da più fonti contemporaneamente ma le ragioni e le conseguenze di questa decisione non sono state rese note completamente. Quante truppe saranno ritirate?... - Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2024/01/gaza-ritiro-parziale-delle-truppe-di.html


Nota - Quali sono le ragioni del ritiro? Oltre alla crescente tensione al confine con il Libano, il ritiro parziale delle truppe può essere spiegato da un'altra ragione: una parte significativa dei riservisti si è probabilmente rivelata inadatta alle operazioni di combattimento a Gaza.


La Coscienza è sempre sola, in se stessa... - Scrisse Alberto Mengoni: “Anche se parlare di solitudine, per la coscienza, non ha un vero e proprio significato, il concetto che essa richiama apre tuttavia lo spazio figurativo della mente proprio alla stessa situazione, poiché noi veniamo al mondo circondati di solitudine. E da questa solitudine sviluppiamo poi i primi approcci col multiforme...” - Continua: https://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2014/01/la-coscienza-e-sempre-sola-in-se-stessa.html


Ciao Saul/Paolo


….....................................


Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


“In tempi bui il nobile si ritira nella sua virtù, non accetta riconoscimenti, né cariche pubbliche né emolumenti in modo da non confondersi con il malgoverno..." (I Ching)




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.