Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

giovedì 1 dicembre 2022

Il Giornaletto di Saul del 2 dicembre 2022 - La memoria del territorio, "primavera democratica", Iran: regime change, la nascita del computer, sulla percezione e sull'anima...



Care, cari, a rischio il completamento della Carta Geologica d’Italia... É il grido d’allarme lanciato dall’ISPRA in occasione dell’incontro “La memoria del territorio a garanzia del futuro: il Progetto CARG” (Salviamo il Paesaggio) – Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2022/12/ischia-lisola-che-frana.html


Belzebub: “Se non son polacchi non li vogliamo” - Di fronte a un video del genere,
https://t.me/voenkorKotenok/43081, il Cristo in croce guareschiano avrebbe detto: “Don Camillo… non sei contento che oltre a scaldare i cuori, scaldo anche i corpi?” Soldati polacchi gettano nel fuoco un evangelo ortodosso, dopo averlo ben esibito davanti al telefonino che immortala la scena. Della serie: farete tutti questa fine...”


Intanto in Polonia non sanno più dove seppellire i loro 5.000 mercenari Nato già morti in Ukraina per prendersi "la parte di Ukraina che ci spetta", prima che si giunga ad un qualche accordo o tregua che li tagli fuori. Per i polacchi la pace sarebbe un guaio, ora: meglio farsi arrivare in testa qualche altro missile ukraino e allargare i cimiteri. Viva la Nato strumento di “pace”.


Intanto in Italia gli alleati non si tirano indietro nell'aiutare la distruzione dell'Ukraina: Sempre più armi. In Parlamento tutti d'accordo, da Meloni a Fratoianni. Ma quale opposizione, siamo tutti con la Nato, no? Guerra alla Russia e via. Cinquecento milioni di euro in armi a Kiev, finora. Per la pace e la democrazia. Il resto è gossip, è Soumahoro.


Eterna "primavera democratica"? - Scrive Kit Klarenberg: "Da quando a metà settembre in Iran sono scoppiate rivolte sostenute dall’estero, i notiziari occidentali hanno frequentemente richiamato l’attenzione sul ruolo di Psiphon, un’applicazione gratuita e open-source che consente agli utenti di aggirare le restrizioni sui siti web, aiutando i sobillatori ad organizzare e coordinare le loro attività e ad inviare e ricevere messaggi da e verso il mondo esterno...” - Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2022/12/eterna-primavera-democratica-ci-pensa.html


Nota - ...nessuna fonte mainstream ad oggi ha riconosciuto le origini spettrali di Psiphon, per non parlare degli obiettivi maligni che persegue e degli scopi sinistri a cui può essere destinato dai suoi sponsor nella comunità dell’intelligence yankee.


Iran - Prove di Regime Change - Scrive Ron Paul Institute: “L’attacco del 17 novembre 2022 alla Pacific Zircon, una petroliera nel Golfo di Oman, di proprietà del miliardario israeliano Idan Ofer, arriva in un momento di crescenti tensioni nella regione, con Israele e Stati Uniti che hanno attribuito immediatamente la colpa all’Iran”. Inizia così un articolo di Gavin O’Reilly il quale spiega che l’attacco si è verificato mentre l’Iran è sconvolto dalle proteste contro le autorità...” - Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2022/12/iran-prove-di-regime-change.html


Nota - I recenti progressi dell’esercito iraniano rendono più difficile un intervento diretto degli Stati Uniti con il supporto più o meno dichiarato di Israele, perché Tel Aviv subirebbe spiacevoli conseguenze. Più probabile, se la spinta cresce, che inizi una vera e propria guerra civile (che di civile non ha nulla) in stile siriano, con i ranghi dei ribelli rafforzati da terroristi vari (agli agenti dell’Isis basta cambiare casacca).


Treia, 8 dicembre 2022. Lo scopo della Fierucola delle eccellenze bioregionali - Una comunità si mantiene viva e cresce, in coscienza sociale, quando al suo interno riesce a creare arte, cultura, manualità innovativa, produzione di cibo e di energia pulita, spiritualità, musica e poesia… - Continua: https://www.senzafine.info/2022/11/treia-8-dicembre-fierucola-delle.html


Confusione sull'identità di genere - Scrive J.C.: “Più di 150 scuole italiane hanno approvato un regolamento per chiamare gli studenti con un nome da loro scelto in base all’identità di genere “percepita”. Nelle scuole si sta diffondendo un caos ideologico che fa male ai giovani, perché fomenta stati di vera e propria confusione sulla loro sessualità...”


La nascita del computer – Scrive Vincenzo Brandi: “Il matematico inglese Alan Turing (1912-1954) è stato uno degli scienziati più influenti del secolo XX, considerato l’iniziatore dell’era dei computer e dell’Intelligenza Artificiale. Fu uno dei membri più importanti del gruppo che decifrò durante la Seconda Guerra Mondiale il codice Enigma usato dai Tedeschi per i messaggi cifrati e morì suicida nel 1954 a soli 41 anni dopo essere stato condannato da un tribunale britannico alla castrazione chimica per omosessualità, allora vietata nel Regno Unito...” - Continua: https://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2022/12/la-nascita-del-computer.html


La manina del diavolo – Scrive Olivier Turquet: “Intervista a dirigente comunista ucraino https://www.pressenza.com/it/2022/12/in-fuga-dal-regime-di-kiev-minacciato-di-morte-perche-comunista/ - La denuncia sulle azioni illegali del "democratico" governo Zelensky che approfitta dei russi per far fuori l'opposizione interna, come già più volte denunciato. L'Unione Europea muove una manina?”


"Sulla percezione e sull'anima"... - Scrive Giuseppe Moscatello: “Dagli studi anatomici sul sistema nervoso condotti da Marco Todeschini, si evince attraverso quale modalità l’anima immateriale, per mezzo dei cinque sensi, percepisca l’universo fenomenico. Todeschini descrive appunto come i sensi, composti da recettori di varia fattura (fotocellula, martelletti, corpuscoli del derma, ecc.), siano investiti da stimoli, (luminosi, sonori, ecc.), e generino una corrente continua che circola attraverso una coppia di nervi fino a raggiungere il telencefalo...” - Continua: https://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2017/06/sulla-percezione-e-sullanima-un.html


Ciao, Saul/Paolo


…............................


Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


“Quando il pensiero umano si sovraccarica, si distorce. Se la speranza diminuisce, arrivano le malattie; se si riduce la fede, arrivano altre malattie; se si affievolisce l’amore, arrivano le peggiori malattie. Quando invece li intensificate le malattie scompaiono.” (Peter Dunov)


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.