Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

giovedì 29 settembre 2022

Il Giornaletto di Saul del 30 settembre 2022 – Gaia Fiera, l'alternativa da qui si parte, back to the streets, equiparazione tra i generi,"Felice è colui che non è niente”, “Chi sei tu?”...



Care, cari, Gaia Fiera 2022 inizia venerdì 30 settembre, alle 15, nel portico di via Dante, a Mestre (Venezia), davanti a RiLibri e alla Banca del Tempo, e prosegue fino al 2 ottobre 2022... (Michele Boato) – Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2022/09/ecoistituto-del-veneto-gaia-fiera-2022.html


Firenze. Alimentazione curativa – Scrive Gianna: “Firenze, 21, 22 e 23 ottobre 2022. Relatore: Demetrio Iero. Seminario teorico aperto a tutti; destinato a coloro che hanno a cuore il proprio e l'altrui benessere, attraverso la consapevolezza quotidiana della scelta di sani alimenti, di una buona cucina e di una corretta alimentazione come prevenzione alle disarmonie del corpo e della mente. Info: Gianna 349.4248355”


Per quel che mi riguarda da qui si parte... - Scrive Andrea Zhok: “ La prossima legislatura sarà priva di opposizione. Avremo solo l'usuale gioco delle parti tra CDX e CSX. Sembra che il CDX abbia la maggioranza assoluta e quindi la prospettiva di un governissimo non sarà immediata, ma alla prima "emergenza", nel nome del bene del paese, saranno di nuovo a spartirsi le brioches alla buvette di Montecitorio...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2022/09/29/per-quel-che-mi-riguarda-da-qui-si-parte/


Commento di Jure Eler: "Sembra che Zhok la pensi come me, oppure sono io che ho copiato. Come mi scrive Stern, siamo ad un nuovo 8 settembre, nel male ma soprattutto - se ci crediamo - nel bene..."


Back to the Streets! Say NO to U.S. Wars! - Scrive UNAC: “It is time for us to be back in the streets to demand an end to US wars and provocations. While the U.S. pours more weapons into the proxy war in Ukraine–holding open the possibility of direct confrontation with nuclear-armed Russia–the war fanatics in Washington seem determined to start even more fires around the world...” - Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2022/09/back-to-streets-say-no-to-us-wars.html


Sigonella, trappola mortale – Scrive Vincenzo Mannello: “"Benvenuti a Sigonella", così si viene accolti nella più grande base aereo-navale dei nord-americani nel Mediterraneo. Da qui parte, sotto forma di droni o aerei da combattimento o "ricognizione", di tutto e di più di quanto si possa immaginare in materia bellica e di spionaggio non solo per il Mediterraneo. Un rischio mortale per la Sicilia e l'Italia...”


Equiparazione tra i generi - ...la maggioranza degli uomini ancora si crogiola, illudendosi con favole religiose ed ideologiche, nella “superiorità” maschile, nella “superiorità” dell’intelligenza speculativa scientifica, nella “superiorità” del potere e della forza. Così non si fanno passi avanti nell’evoluzione della specie... - Continua: https://www.controluce.it/notizie/la-donna-come-punto-dincontro-di-tutta-lumanita/


Ancora vivi – Scrive J.C.: “Pro Vita & Famiglia ha inagurato una nuova rubrica video settimanale, intitolata RestiamoLiberi, che andrà in onda sui nostri profili Facebook e YouTube ogni Lunedì alle ore 12:00. Dura15 minuti e tratta le novità politiche, sociali, culturali sui nostri valori. Info: associazione@provitaefamiglia.it”



"Felice è colui che non è niente. Lettere a un giovane amico" di Jiddu Krishnamurti" - Nelle due brevi opere che compongono questo volume, Jiddu Krishnamurti ha in mente soprattutto i più giovani, ma i suoi insegnamenti sono in realtà rivolti a chiunque voglia rapportarsi alla vita in un modo radicalmente diverso... - Continua: https://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2022/09/felice-e-colui-che-non-e-niente.html


Evento Nonviolento – Scrive Auser Informa: “Treia, 2 ottobre, evento in onore di Mahatma Gandhi e Francesco d'Assisi. Due grandi apostoli della Pace e dell'Amore per tutte le creature vengono ricordati da Auser Treia e Circolo Vegetariano di Treia con un evento naturalistico e poetico che si terrà il 2 ottobre. Si comincia alle 10,30 con la Raccolta gratuita delle olive di San Francesco, alle ore 17.30 - In vicolo Sacchette 15/a, (vicino Porta Montegrappa), cenacolo poetico a cerchio con recita di poesie sulla pace e la nonviolenza da ognuno declamate. Seguono Canti dedicati a San Francesco accompagnati dall'organetto di Andrea Biondi. Alle ore 18.30 – Realizzazione dell'Intento con Sonia Baldoni. Alle ore 19.00 brindisi e stuzzichini. La partecipazione alla manifestazione è libera e gratuita. Info: 0733.216293”


Chi sei tu? I Ching lo Zodiaco Cinese ed il Sistema Elementale Indiano - Il libro "Chi sei tu?" di Paolo D'Arpini, narra l'evolversi di una ricerca comparata sugli aspetti archetipali e sulla conoscenza di sé. Il libro è il risultato di uno studio, compiuto dall'autore nell'arco di oltre 40 anni, fondato sulla sua intuizione e sulla sua ricerca sulle correlazioni esistenti tra il metodo zodiacale cinese, basato sull'I Ching, e quello indiano inerente i diversi aspetti elementali e la scienza dello yoga. Il testo è inoltre corroborato da una analisi comparata su vari sistemi archetipali e su varie filosofie, come il taoismo, il buddismo, il non-dualismo, ecc. Il libro viene presentato il 14 ottobre 2022, nella Biblioteca Mozzi Borgetti di Macerata, alle ore 16.30, presente l'autore Paolo D'Arpini, assieme all'editore Antonello Andreani, all'autrice della prefazione Caterina Regazzi, ed alla moderatrice Simonetta Borgiani... - Continua: https://bioregionalismo.blogspot.com/2022/09/chi-sei-tu-i-ching-lo-zodiaco-cinese-ed.html


Ciao, Saul/Paolo


….....................................


Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


“Tutto è profondamente connesso con ogni cosa che succede. Il fenomeno del terrorismo e le continue guerre sono certamente collegate con quello che sta succedendo nella società. La società si sta disintegrando. Il suo vecchio ordine, la disciplina, la moralità, la religione, tutto è basato su delle fondamenta sbagliate. La società ha perso il suo potere sulla coscienza delle persone...” (Osho)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.