Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

sabato 4 aprile 2009

Lettere dementi fra due menti speculari

Dopo aver letto la seguente lettera pubblicata sul sito di mio nonno (http://www.circolovegetarianocalcata.it/2009/04/03/viterbo-le-bugie-delle-commissioni-vaticane-%e2%80%9crepressione-cinese-contro-i-cristiani%e2%80%9d%e2%80%a6-la-storia-del-lupo-e-dell%e2%80%99agnello-raccontata-da-ratzinger/ ) Fomafomic mi scrive:
"Mi manca un pezzo. Se il circolo VV.TT. apre una sede in Cina noi non possiamo decidere chi deve fare il presidente, lo devono fare loro.... ammettiamo che il ragionamento sia giusto e la chiesa sia nel torto, ci sarà una proporzione tra "reato" e pena da salvaguardare in sede internazionale?
Ho saputo da fonti certe che dio non c'è. Ora dimostrami che lo spirito dell'uomo è il suo cuore.
Io lo sò che è tutta una cazzata e che stiamo giocando... ma tu continua a far finta e rispondimi.... Stammi bene! Fomafomic".

E Saul risponde:
"Per quanto riguarda il Cuore, tu l'hai detto e tu lo conosci da per te stesso senza ombra di dubbio, che c'entra dio?! Per quanto rigarda un'ipotetica filiale del Circolo in Cina, è ovvio che debbono fare i cinesi quello che devono fare, mica siamo una società per azioni, la nostra è una associazione di pensiero, se scoprono affinità di pensiero in Cina quel pensiero confacente i cinesi lo attuano nel loro modo (come noi qui lo attuiamo nel nostro). Mica c'è il copyright sul pensiero, altrimenti sarebbe ideologia o religione... Giusto?
Cerca bene vedrai che il pezzo mancante è solo nella angolazione della visuale. Ciao ed altrettanto, Saul".

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.