Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

giovedì 8 dicembre 2022

Il Giornaletto di Saul del 9 dicembre 2022 - Dal matriarcato al patriarcato, pro Julian Assange, dignità umana...



Care, cari, in tutto questo sfacelo ambientale e climatico in cui noi, poveri mortali, assistiamo impotenti, ci si chiede se questo modello di società, reo di quanto sta accadendo, rappresenta l’unica strada percorribile dall’umanità o se invece esistono altri percorsi capaci di scongiurare questa profonda crisi ambientale... (Ennio La Malfa) – Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2022/12/origine-della-crisi-socio-ambientale-e.html


Gli appuntamenti consigliati dalla biblioteca Franco Battiato: SALSOMAGGIORE - Martedì 13 dicembre ore 17 presso Grand Hotel Salsomaggiore in largo Roma 4 - Presentazione del libro LASCIA CH'IO PIANGA a cura dell'autrice Fiammetta Chertizza - Venerdì 9 dicembre ore 17 presso sala Mainardi del Palazzo dei Congressi, Conferenza e musica dal vivo CURARE IL GIARDINO, L'ORTO, NOI STESSI con Carmine S. de Rosario. - Venerdì 13 dicembre ore 17 presso sala Mainardi del Palazzo dei Congressi Conferenza su cosa stanno facendo sopra le nostre teste: SCIE CHIMICHE a cura di Giorgio Pattera. Info:  ilsalottoilluminato@gmail.com”


Diritti umani pro Julian Assange – Scrive Olivier Turquet: “Il 10 dicembre 2022, Giornata dei Diritti Umani, in tutto il mondo si preparano eventi per chiedere la liberazione di Julian Assange, opporsi alla sua estradizione negli Stati Uniti e denunciare la gravissima violazione dei diritti umani di cui è vittima da anni.” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2022/12/08/diritti-umani-pro-julian-assange/


Contro la stupidità non abbiamo difese. - Scrive Dietrich Bonhoeffer: “Il fatto che lo stupido sia spesso testardo non deve ingannare sulla sua mancanza di indipendenza. Parlandogli ci si accorge addirittura che non si ha a che fare direttamente con lui, con lui personalmente ma con slogan, motti ecc. da cui egli è dominato. Trasformatosi in uno strumento senza volontà, lo stupido sarà capace di qualsiasi malvagità, essendo contemporaneamente incapace di riconoscerla come tale."


Dignità umana – Scrive Omraam Mikhaël Aïvanhov “Se volete essere sempre degni di stima, dovete mostrarvi all’altezza della situazione qualunque cosa accada. A quel punto, se anche dovessero farvi dei rimproveri, umiliarvi o infangarvi, in realtà nessuno potrà colpirvi né sporcarvi. Siete solo voi che avete il potere di sporcarvi, nessun altro, è una legge. Nessuno può sminuirvi se voi stessi non vi compromettete.” - Continua: https://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2022/12/dignita-umana-e-pensieri-di-omraam.html


Ciao, Paolo/Saul


Fierucola delle eccellenze bioregionali 2022 is over, della serie passata la festa gabbatu lu santo...


…....................................


Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


“Gli eroi sono quelli che sorridono” (Paolo Mario Buttiglieri)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.