Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

martedì 6 dicembre 2022

Il Giornaletto di Saul del 7 dicembre 2022 – Biglie: il gioco più antico, ai silenziosi compagni di viaggio, sanctions kill, astratto e piatto, il riconoscimento della nostra vera natura...

 


Care, cari, secondo la storia la biglia è il gioco più vecchio al mondo, pare infatti che i nostri avi ci giocassero con frutti, sassolini o addirittura ossa. Non era importante di che materiale fossero, l’importante era che avessero una forma sferica. Alcuni bambini le costruivano da soli, con della creta che poi facevano cuocere nel forno di casa...” - Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2017/12/biglie-il-gioco-bioregionale-piu-antico.html


Mio commentino: “Ricordo che da bambino anch'io giocavo con le biglie, purtroppo non ero un campione, anzi una vera schiappa, non sono fatto per i giochi di abilità manuale, infatti le belle biglie colorate che mio padre mi portava da vari paesi del nord Europa finivano sempre nelle tasche di giocatori più bravi di me...”


Lettera ai silenziosi compagni di viaggio - Mentre l’umanità virtuale è subissata da annotazioni, direttive, informative di ogni genere e tendenze da riempimento del vuoto, il silenzio di alcuni compagni di viaggio mi consola, mi fa supporre che forse anch'essi stanno meditando sul da farsi e riflettendo senza pronunciarsi... - Continua: https://www.senzafine.info/2022/12/lettera-virtuale-ai-silenziosi-compagni.html


Roma. La storia di Assange – Scrive P.B.: “Film su Assange proiettato a Roma al Nuovo Cinema Aquila il 13 dicembre, nel festival T.E.H.R.. L’ingresso è gratuito...”


Sanctions kill - UNAC wrote: “Intensifying US sanctions, imposed on a third of humanity, are sending shock waves through the world. Now this brutal form of economic warfare on civilian populations is being contested. US dollar dominance is being challenged as the currency of global trade. Sanctions have boomeranged back on the US and EU countries with inflation, supply chain shortages.” - Continue: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2022/12/06/sanctions-a-wrecking-ball-in-a-global-economy-2/


Roma. Ora basta! - Scrive F.G.: “Ora basta! Dalla sentenza della Corte al nuovo invio di armi, dall’aumento delle bollette al disastro economico e sociale. - SABATO 10 DICEMBRE 2022, ORE 15, Teatro Flavio V. CRESCIMBENI 19 - ROMA...”


Astratto e piatto – Scrive Lorenzo Merlo: “...pensiamo di essere realmente il nome che portiamo, il titolo che abbiamo, il ruolo che svolgiamo nei luoghi privati e sociali che frequentiamo. Ne scaturisce una dimensione effimera della realtà...” - Continua: https://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2022/12/astratto-e-piatto-una-dimensione.html


Aviano. Uniti per la pace – Scrive Comitato organizzativo: “Partenza corteo da Roveredo in Piano (PN). Arrivo ad Aviano il 18 dicembre, davanti all'ingresso nord della base USAF. Info: byebyeunclesam@gmail.com


Il riconoscimento della nostra vera natura - Nel processo di ritorno che sospinge ogni singolo essere verso quella pura consapevolezza avvengono vari miracoli e misteriosi cambiamenti. L’adattamento ai nuovi stati di coscienza coinvolge sempre e comunque tutto il corpo massa della specie, ma nella nostra dimensione umana noi siamo abituati al funzionamento a locomotiva, ovvero due passi avanti ed uno indietro, anche definito crescita per tentativi ed errori... - Continua con testo bilingue: https://bioregionalismo.blogspot.com/2018/09/the-recognition-of-our-true-nature-il.html



Ciao, Saul/Paolo


…................................


Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


“Quando una cosa è negativa, tienila per te; quando è positiva, condividila. L'alchimia tantrica dice di non lottare, di essere amico di tutte le energie che ti sono state date. L'amore è arrivare a se stessi attraverso l'altro, tramite l'altro.” (Osho)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.