Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

giovedì 22 dicembre 2022

Il Giornaletto di Saul del 23 dicembre 2022 – La foresta burocratica, chi la Russia colpisce di Russia perisce, altra Calcata... altro mondo, il caporale zelensky vince la lotteria di Natale, una memoria storica: da Calcata a Treia...

 


Care, cari, guaio è che coloro, che tanto lamentano ideologie distorte, mai chiariscono che esse si formarono perché i mezzi ed i poteri della cultura, dell'educazione, dell'informazione erano (e purtroppo sono ancora oggi) in mano ad una putrida casta di medievali carrieristi, ad assunti illegalmente a vita in impieghi ch'eppure da tempo sono stati dichiarati pubblici e quindi vanno (almeno oggi) resi accessibili con concessioni rigorosamente pro tempore a quante più persone idonee e preparate sia possibile... (Danilo D'Antonio) – Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2022/12/burocrazia-e-vita-di-foresta-per.html


Nota - "Anche nella foresta più fitta se ci si sa muovere si trova la via da seguire per uscirne e dove potranno più tardi passar gli altri..."


Chi la Russia colpisce di Russia perisce… - Scrive Dmitrij Medvedev “Volevate continuare a fare del male alla Russia e starvene tranquilli e impuniti? Volevate vederla stramazzare al suolo, fatta a pezzi con le sanzioni. Le fate la guerra con armi e sanzioni ma il male da voi causato colpisce anche il vostro stesso popolo...” - Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2022/12/chi-la-russia-colpisce-di-russia-perisce.html


Nota - I politici italiani hanno risposto a Medvedev con insulti, forti nella convinzione che gli italiani sono disposti a fare sacrifici pur di fare la guerra alla Russia...


Altra Calcata... altro mondo - Storia ed intenti di un blog alternativo (senza pubblicità)! - Negli anni passati avevo coniato il motto "Una, cento, mille Calcata..." per significare come l'esperimento in corso nel vetusto borgo potesse essere esemplificativo di un nuovo modo di rapportarsi con la natura e con se stessi. Non è certo Calcata, in quanto comunità o località, che va riprodotta ma un modo di percepire la presenza umana nel luogo... - Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2022/12/altra-calcata-altro-mondo-storia-ed.html


Commento di Gian Maria Bavestrello: "Ottima riflessione, il grande equivoco della ricerca di identità locale è fermarsi all'aspetto sociale che vira giocoforza su aspetti etnici e che riduce il territorio a campo di manifestazione lineare di una certa genia, di una certa lingua, di un certo sentire religioso, quando è vero il contrario...” - Continua in calce al link soprastante


La resistenza non russa - Il Presidente russo Vladimir Putin parla davanti all'Assemblea generale della Difesa: https://www.youtube.com/watch?v=agubm4jGJAU - "Cari compagni, stiamo combattendo contro la Nato. Militari e civili, il Paese è unito"


Analisi dulla situazione internazionale: https://www.youtube.com/watch?v=ey1iPvSQEJ4 - Zelensky a Washington, Medvedev a Pechino: la guerra entra nel vivo...


Il caporale zelensky vince la lotteria di Natale a Washington... - Il caporale zelensky vola a Washington per ricevere i "regali" di Biden in versione Babbo Natale. Esulta il Corriere della Sera per la grande prova di coraggio di questo "eroe" moderno. Anche La Repubblica spinge il padrone americano a riempire di armi Kiev, spacciando una inutile carneficina per una prova di resistenza... - Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2022/12/il-caporale-zelensky-vince-la-lotteria.html


Guarda Richard Hayden Black: "Agli USA e alla NATO non interessa quanti ucraini moriranno": https://www.youtube.com/watch?v=8IebuqZ8Z0s - Un quadro chiaro che smonta completamente la narrativa proposta dei nostri Media e divulgato proprio da un politico e militare nordamericano…

Una memoria storica sui miei primi anni a Calcata e sul "recente" trasferimento a Treia - Verso la fine di luglio del 2010 ho lasciato Calcata, "rapito" dalla mia amata Caterina Regazzi, e dal 3 agosto ho preso domicilio a Treia. Allora scrissi anche un articolo "Dal Treja a Treia" in cui annunciavo la partenza e lo spostamento dalle rive del Treja, il fiume che circonda Calcata, al monticello di Treia, in provincia di Macerata... - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2017/05/una-memoria-storica-sui-miei-primi-anni.html


Ciao, Paolo/Saul


…............................


Pensieri poetici del dopo Giornaletto:


«Mi sono vergognato di me stesso quando ho capito che la vita è una festa in maschera ed io vi ho partecipato con la mia vera faccia.» (Franz Kafka)


“Conoscenza e verità.

Non penserò che la conoscenza

che attualmente possiedo

sia la verità assoluta e immutabile.

Eviterò di avere una mente ristretta,

limitata alle mie opinioni attuali.

Praticherò il non attaccamento alle credenze

per rimanere aperto al punto di vista degli altri.

La verità si trova nella vita,

non nelle nozioni intellettuali.

Mi manterrò sempre disponibile

ad imparare dalla vita,

osservando costantemente

la realtà in me stesso e nel mondo.”

(Thich Nhat Hanh)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.