Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

giovedì 8 ottobre 2020

Il Giornaletto di Saul del 9 ottobre 2020 – Incontro/dibattito tra CTS sul covid, due geopolitiche a confronto, proposta di carcere auto-gestito, Treia: proposto un concerto nella chiesa di San Michele...


Care, cari, siete inviti all'incontro/dibattito tra CTS in Piazza Santa Maria in Cosmedin (Roma). Gli argomenti trattati verteranno sull'attuale situazione emergenziale sanitaria partita ufficialmente il giorno 31 Gennaio 2020 tramite avviso e comunicazione sulla Gazzetta Ufficiale e riguardanti temi di pubblica sicurezza sul tema specifico COVID-19 e tutte le misure correlate adottate da quel giorno, a più riprese modificate, fino ad oggi... (Aderenti al Patto per la Verità) – Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2020/10/roma-10-ottobre-2020-confronto-pubblico.html

Una considerazione di Dwight David Eisenhower (Discorso di addio alla nazione, 17 gennaio 1961): “Nei concili di governo, dobbiamo guardarci le spalle contro l’acquisizione di influenze che non danno garanzie, sia palesi che occulte, esercitate dal complesso militare-industriale. Il potenziale per l’ascesa disastrosa di poteri che scavalcano la loro sede e le loro prerogative esiste ora e persisterà in futuro. Non dobbiamo mai permettere che il peso di questa combinazione di poteri metta in pericolo le nostre libertà o processi democratici”


Due geopolitiche a confronto – Scrive Fulvio Grimaldi: “Mentre, arrampicandosi sul Coronavirus, i nostrani pandemici della pandittatura, si baloccano smantellando una dopo l’altra le poche cose buone fatte dai 5 Stelle, ancora non pervertiti da Grillo, Di Maio e poltronari vari (Quota 100, decreti sicurezza, reddito di cittadinanza, norma anticorruzione, stop alla prescrizione e ai vitalizi, decreto dignità...), vediamo qual’è la geopolitica in cui questi vendipatria fanno da nanetti di giardino. Andiamo negli USA, il paese dove il 75% della ricchezza nazionale sta in mano all’1 percento miliardario. Su questo, chiunque vinca alle presidenziali, non cambierà niente...” - Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2020/10/due-geopolitiche-confronto.html


Nota sul voto negli USA - A poche settimane dal voto, l’arma estrema dei democratici è quella dei brogli. A Trump viene imputato di avversare il famigerato voto per posta, che i suoi avversari vogliono imposto dal Covid, al posto del voto al seggio...


Proposta di carcere auto-gestito dai detenuti - Ritorno sulla mia proposta di un modello carcerario basato sulla auto-conduzione da parte dei detenuti. Il modello suggerito è quello di un "carcere-comunità" in cui i membri accettano di seguire questa metodologia e possono gestire la struttura e provvedere al suo mantenimento sia economicamente che regolamentariamente, scegliendo lo svolgimento di un lavoro autonomo od organizzato collegialmente all'interno della struttura stessa. - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2020/10/08/e-giunse-il-tempo-del-carcere-auto-gestito/

Commento di Paola Botta Beltramo: “L’antropologo-teosofo Bernardino del Boca, nel corso di una sua conferenza, disse che quando nel 1946 si trovò in Thailandia riscontrò che in quel paese le carceri erano quasi vuote. I pochi carcerati erano visitati da monaci buddisti i quali svolgevano il loro servizio con lo scopo di capire anche i motivi più reconditi che avevano portato quelle persone ad infrangere la legge...”


Commento di Franca Oberti: “Da anni penso anch'io che il carcere non aiuta certo né a recuperare né a educare. Il modello proposto nell'articolo è edificante. Purtroppo sono molto perplessa sulla riuscita di tale progetto. So che non è né umano né cristiano, ma per certi soggetti vedo solo i lavori forzati di lontana memoria...”


Treia. Proposto un concerto nella chiesa di San Michele, appena restaurata - L'8 ottobre 2020 è stata annunciata la "fine lavori" del restauro post sisma della Chiesa romanica di San Michele a Treia. Trattasi del più antico, forse il più antico, luogo di culto della città, adiacente il campo ove insiste la torre longobarda Onglavina, risalente al X secolo, e la cui canonica è nota anche per le vicende di Dolores Prato che da bambina vi risiedette. L'architettura della chiesa di San Michele è dotata di una ottima acustica e pertanto risulta particolarmente adatta a svolgervi cori e concerti... - Continua: https://auser-treia.blogspot.com/2020/10/treia-proposto-un-concerto-di-armonici.html


Ciao, Paolo/Saul


…................................


Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


"Tu sei in prigione. Se vuoi uscire di prigione, la prima cosa che devi fare è renderti conto che sei in prigione. Se pensi di essere libero, non puoi evadere” (George Gurdjeff)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.