Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

domenica 4 ottobre 2020

Il Giornaletto di Saul del 5 ottobre 2020 – Vivere bioregionale, solidarietà con gli orsi del Trentino, corrispondenza tra Osho e Madre Teresa, la politica non può essere separata dall'ecologia...

 


Care, cari, quel che conta, nel vivere bioregionale, è che ogni "visione" richiede un cambiamento di vita e non una professione ideologica di difficile attuazione, in quanto si presuppone una radicale modifica nel proprio stile esistenziale e nell'approccio generale verso l'habitat, gli animali ed il resto del genere umano.  Il bioregionalismo non tende a separare ma ad unire, sia in chiave di società umana ed animale che di ambiente... - Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2020/07/bioregionalismo-potpourri-informativo.html

Nota - L'adesione al Movimento Bioregionale avviene per semplice condivisione dello stile di vita e delle tematiche, lasciando ad ognuno la propria libertà di occuparsi degli argomenti che di volta in volta emergono, per dare risposte necessarie contingenziali ai problemi e per proporre iniziative che possano aiutare le comunità.


In solidarietà con gli orsi del Trentino – Scrivono Barbara e Stefania: “Ciao a tutti sono Stefania e anche a nome di Barbara mia compagna di lotta siamo a chiedervi questo: Io e Barbara, in solidarietà con gli orsi del Trentino, siamo in sciopero della fame duro nel senso che non mangiamo nulla di solido solo tisane acqua tè e caffe...” - Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2020/10/in-solidarieta-con-gli-orsi-del-trentino.html


L'aggressività non paga – Scrive Spiritual: “Si dice che per avere successo sul lavoro bisogna essere aggressivi e combattivi. Eppure lo stereotipo sembra non riflettere la realtà dei fatti. Un team dell’Università della California, Berkeley, e del Colby College, ha seguito degli individui per oltre 14 anni. L’idea era di verificare il percorso di quelli meno gradevoli. Il team ha scoperto che quelli più egoisti, combattivi e manipolativi non ricavano vantaggi dal loro atteggiamento…”


Disputa epistolare. Nel dicembre del 1980 Madre Teresa scrive a Osho in replica a un suo commento sul premio Nobel conferitole. Ecco la risposta di Osho: “L'altro giorno ho ricevuto una lettera da Madre Teresa. Ciò che ha scritto nella lettera è sincero, ma è privo di senso. Madre Teresa non sa ciò che scrive, perché ragiona in modo meccanico, come un robot. Scrive: “Ho appena saputo del suo discorso. Mi dispiace molto per lei, per ciò che ha detto a proposito del premio Nobel che mi hanno dato e per gli aggettivi che ha usato sul mio conto. La perdono con grande amore” - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2018/09/corrispondenza-caustica-tra-osho-e.html


Sport o speculazione? - Scrive Roberto Tumbarello: “A nessuno fanno impressione gli stipendi milionari dei calciatori. Li riteniamo difensori della squadra del cuore. Invece, sono mercenari senza ideali che nella stagione successiva saranno avversari. Non sono idoli. si contagiano pure. È un fenomeno di stupidità collettiva diffuso in tutto il mondo. Con tali cifre non è più uno sport...”


La politica non può essere separata dall'ecologia e dalla spiritualità laica - ...soltanto di rado siamo in grado di riconoscere che i nostri governi sono diventati auto-distruttori delle istituzioni umanitarie. I governi -come affermava Alan W. Watts- restano impantanati nel tentativo di soddisfare una sempre crescente alienazione dalla vita pratica e dalle esigenze primarie dell'uomo, soffocati e paralizzati, come sono, sotto montagne di complicazioni di bilanci e di scartoffie... - Continua con testo bilingue: https://bioregionalismo.blogspot.com/2020/10/politics-ecology-and-lay-spirituality.html


Ciao, Paolo/Saul


…......................


Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


“I falsi buoni sono i ladri della virtù” (Lin Yutang)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.