Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

giovedì 15 ottobre 2020

Il Giornaletto di Saul del 16 ottobre 2020 – Veneto allo sbrago, Pianura Padana torni alla foresta, restiamo liberi, confucianesimo e laicità, siediti lungo la riva del fiume ed aspetta...

 


Care, cari, dopo che in Veneto le elezioni della sinistra vera, ambientalisti veri, gente senza partito ma impegnata direttamente sui problemi socio-politici, ha/abbiamo ottenuto NESSUN RISULTATO, FORSE POTREBBE ESSERE IL MOMENTO DI UNIRE IDEE e FORZE per Ri-Cominciare, già da oggi. COSA FARE QUINDI? Adesso abbiamo tutto il Tempo x trovarci con calma, magari nel Padovano che è il centro del Veneto. (G.L.P) - Intanto leggiamo l'ultimo numero di Tera e Aqua... - Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2020/10/veneto-dopo-i-tristi-risultati.html


Greta si scopre pro sistema... - Scrive Marinella Correggia: “Sigh, Greta appoggia Biden anziché i Verdi Usa ecopax!”


Pianura Padana. Ritorno alla foresta... - Una politica di esteso rimboschimento della Pianura Padana (che risulta essere l’area più inquinata d’Europa) favorirebbe un processo di riconversione ambientale in senso ecologico. Le falde acquifere, i terreni, le città sono pesantemente inquinate dallo sviluppo sconsiderato della civiltà consumista. Le risorse naturali vengono distrutte ad un ritmo così accelerato che se si continua così nel loro sfruttamento ben poco resterà ai nostri posteri per sopravvivere.” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2019/03/bioregionalismo-e-foreste-la-pianura.html


Commento di Linda Guerra: “Grazie Paolo per questa importante riflessione, bisognerebbe inoltrarla a Bonaccini, ma non mi sembra una persona illuminata, anzi. Posso chiederti davanti a quale albero sei in posa nella foto, e dove si trova? È meraviglioso...”


Mia rispostina: “Trattasi di una quercia sul Monte Soratte”


Restiamo Liberi. No al DDL Zan-Scalfatotto – Scrive Marcilene De Oliveira: “È giunto il momento di entrare in azione. Il pericolosissimo DDL Zan-Scalfarotto sta per approdare in parlamento. Il 17 Ottobre 2020 saremo a Roma, in Piazza del Popolo, alle 14.30, uniti da un unico grido: RestiamoLiberi. Per affermare il nostro NO categorico ad una legge inutile e pericolosa che introdurrebbe il reato d’opinione...” - Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2020/10/restiamo-liberi-protesta-contro-il-ddl.html


Trento. Oltre la Specie in aiuto agli orsi – Scrive OLS: “Il 18 ottobre 2020, a Trento, MOBILITAZIONE NAZIONALE “ORSI LIBERI, SMONTIAMO LA GABBIA.” Ritrovo alle 11.00 alla Stazione di Villazzano. La manifestazione durerà tutta la giornata, portare il pranzo al sacco, l'acqua, la mascherina, scarpe da montagna e indumenti adatti in caso di pioggia. Info: info@oltrelaspecie.org”


Confucianesimo e laicità - La morale confuciana, come pure quella taoista e buddista, non richiede per la sua affermazione la presenza od il concetto di un dio. La morale secondo Confucio è un metodo per stabilire il benessere sociale delle masse e per mantenere la struttura familiare. L’etica confuciana è una esemplificazione ideale basata su norme atte a coagulare la società e renderla prospera, nei suoi vari livelli...” - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2017/12/confucio-ed-il-suo-insegnamento.html


Morti “con covid” – Scrive Olivier Turquet: “Nell’ultimo studio dell’Istituto Superiore di Sanità “Caratteristiche dei pazienti deceduti positivi all’infezione da SARS-CoV-2 in Italia” (https://www.epicentro.iss.it/coronavirus/bollettino/Report-COVID-2019_4_ottobre.pdf) con dati aggiornati ai primi di Settembre, si scopre che la stragrande maggioranza di decessi è di persone “con covid” (i morti senza altra patologia sono 158 pari al 3,8% del totale) e, soprattutto, come sia la concomitanza con alcune patologie che aumenta sensibilmente le possibilità di un decorso grave e di decesso (malattie cardiovascolari, ipertensione, diabete), delineando in modo evidente le categorie a rischio...”


Siediti lungo la riva del fiume ed aspetta... - Scrive Simon Smeraldo: “L'antica saggezza dei popoli più progrediti ci insegna a non coinvolgerci nei mutevoli eventi del "divenire", cioè la corrente del transeunte, del contingente, che lascia sempre il tempo che trova; ad investire, piuttosto,su quelli che sono i valori immutabili, che si collocano su di un altro piano di realtà, superiore al nostro, una dimensione metafisica nella quale ha radice, in ultima analisi la nostra realtà...” - Continua: https://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2016/03/siediti-lungo-la-riva-del-fiume-ed.html


Ciao, Paolo/Saul


…............


Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


"Un Jnani (un realizzato) non si preoccupa dei dettami delle varie religioni del mondo. Queste sono state inventate dagli esseri umani. Cosa ha ottenuto l'uomo con le sue varie religioni? Pochissima felicità o soddisfazione e tanta gelosia, odio, disturbi e separazioni...” (Nisargadatta Maharaj)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.