Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

venerdì 9 ottobre 2020

Il Giornaletto di Saul del 10 ottobre 2020 – Animali umani da compagnia, “contagio” come metodo, democrazia in pericolo!?, Treia: incontro sul volontariato, il “non-sé” e la reincarnazione in senso buddhista...


Care, cari, siamo sicuri che è lecito, dal punto di vista dell’ecologia profonda, imprigionare od addomesticare animali per le nostre necessità emozionali o estetiche? Cominciamo con il chiederci se va bene continuare a far riprodurre in modo abnorme ed innaturale cani e gatti, da utilizzare come pets nelle nostre case, essi sono i nostri ostaggi, i nostri prigionieri dipendenti per tutta la loro vita, soprattutto se viviamo in città, ed a nostra volta anche noi diventiamo ostaggi e prigionieri dipendenti per tutta la nostra vita... - Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2018/06/umani-da-compagnia-animale-per-carenze.html


Donald Trump. Inviato dal Cielo? – Scrive A.D.: “Con un quoziente intellettivo vicino a 150 Trump è un uomo tutt’altro che sciocco. Ma su di lui non è possibile, per il momento, fornire una risposta univoca e comprensibile a chiunque. Per me è però chiaro che trattasi di persona con un forte contatto con la propria luce interiore. E Trump brilla di una luce sui generis, che fa dire a molti che è stato mandato da Dio”


Mio commentino: “Come chiunque altro...”


Commento di N.M.: “Banalizzare non serve, che qualcuno dica che Trump sia unto dal Signore non aggiunge o toglie nulla a quello che nei fatti Trump e la sua squadra stanno facendo. E evidente che Trump sia combattendo questa deriva dittatoriale-aristocratica che stiamo subendo. Merita per questo tutto il nostro supporto ed ammirazione. Visto che da soli noi non riusciremo o perlomeno riusciremo con molta più fatica a evitare questa disumanizzazione e deriva autoritaria”


Il “contagio” come metodo... - Continua lo spargimento del "terrore" a mezzo stampa... Anche sui giornali cartacei della provincia profonda di una Italia messa a tacere, quasi tutte le pagine parlano di infezioni ed aumento dei contagi. Ormai i media, radio, tv, insomma quasi tutti i media, fanno solo da grancassa alle notizie tendenziose tese a creare panico tra la gente e spingere le persone ad accettare tutte le disposizioni decise impropriamente dal governo, promulgate per oscure ragioni, spacciate per "sicurezza"... - Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2020/10/influenza-continua-lo-spargimento-del.html?showComment=1602239343746#c6194433774388704919


Ed in aggiunta... Secondo Francesco Boccia l'obbligo di mascherina a livello nazionale potrebbe non essere abbastanza e che in futuro si potrebbe ricorrere a limitazioni di spostamento tra le Regioni...


Commento di Sara Cunial: “La storia ci ha insegnato che esiste un solo modo per controllare la popolazione e per soggiogarla: il terrore. Con la paura, instillata ogni giorno, per mesi e mesi, è stato assuefatto un intero popolo a non pensare, a non porsi domande o avere dubbi, a credere ciecamente in un dogma scientifico ineluttabile e inevitabile. I metodi sono violenti: obblighi, multe, chiusure forzate, polizia, esercito e controlli, delazioni dai vicini di casa trasformati in spregiudicati sceriffi. Oggi inizia la battaglia per la libertà. Non facciamoci intrappolare dalla paura. Siamo in tanti, siamo consapevoli e siamo forti...”


Mio commentino: “Consiglio la visione di "Absolon" un film del 2003 che rispecchia la situazione attuale - Vedi: https://en.wikipedia.org/wiki/Absolon_(film)”


Democrazia in pericolo!? Come al solito “ha stato Putin” - Scrive Michele Rallo: “Dopo avere distrutto intere nazioni con la scusa (ma era soltanto una scusa) di abbattere i “feroci dittatori” locali, in questi ultimi tempi la fertile inventiva di americani e –soprattutto– europei è tornata a privilegiare il fronte russo. L’obiettivo-principe è sempre quello sbadatone di Putin, che eliminerebbe i suoi avversari con veleni di chiara provenienza russa, “firmando” cosí i delitti a beneficio della CNN o dei servizi segreti tedeschi. Non si disdegnano neanche gli alleati di Putin...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2020/10/09/democrazia-in-pericolo-come-al-solito-ha-stato-putin/


Conferenza stampa sul clima – Scrive Extinction Rebellion: “Ti invitiamo alla Conferenza Stampa di presentazione della Dichiarazione di Emergenza Climatica ed Ecologica che è stata sottoscritta da alcuni giornalisti e che verrà resa pubblica Sabato 10 Ottobre ore 16:00 in Piazza dell'Esquilino a Roma durante la manifestazione di Extinction Rebellion che ne è promotore. Info: stampa@extinctionrebellion.it”


Treia. Incontro di coordinamento per il volontariato solidale – Confermato l'incontro dei volontari treiesi, Auser, AVIS e Adesso Yoga, che si tiene il 10 ottobre 2020, alle ore 21, presso la sala ex Ipsia in Via Lanzi 20 al centro storico di Treia. Scopo dell'incontro è quello di chiarire i punti rimasti in sospeso sulle azioni di volontariato precedentemente prefisse (a causa del blocco Covid-19) e le possibili alternative... - Continua: https://auser-treia.blogspot.com/2020/09/treia-10-ottobre-2020-incontro-di.html


Ernesto Guevara. Ad Memoriam – Il 9 ottobre del 1967 veniva trucidato il “Che”, che fu un rivoluzionario, guerrigliero, scrittore, politico e medico. La figura di Guevara ha suscitato grandi passioni sia in suo favore sia contro: dopo la sua morte è divenuto un'icona dei movimenti rivoluzionari di sinistra, amato da tutti quelli che si riconoscevano nei suoi ideali di giustizia e libertà... me compreso!


La reincarnazione in senso buddhista ed il concetto del “non-sé” - Scrisse Osho: “Il concetto di non-sé è uno dei contributi fondamentali del Buddha alla coscienza umana. È qualcosa di molto complesso e, per capirlo, dovrai stare in silenzio ed essere attento, perché va contro tutti gli schemi a cui sei stato condizionato. Eccoti alcune analogie, per darti un’idea di cosa significhi “non-sé”...” - Continua: https://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2020/10/la-reincarnazione-in-senso-buddhista-ed.html


Ciao, Paolo/Saul


…....................................


Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


«Hasta la victoria siempre. Patria o muerte» (Ernesto Che Guevara)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.