Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

lunedì 8 giugno 2020

Il Giornaletto di Saul del 9 giugno 2020 - Antropoarchigroltura, la politica è solo politica economica, alieni al tempo del Covid-19, Treia: burattini al TAM, redemption o morte, “L'uomo è antiquato”, Calcata Calcutta Kolcata...


Domani ad Asti si inaugura il Festival del Paesaggio Agrario 2019 ...

Care, cari, l’antropoarchigroltura è una scienza che studia le forme del paesaggio partendo dall’abitazione. La casa è il punto fermo della vita dell’uomo, allo stesso tempo, una meridiana e una clessidra. Nel ciclo di vita, invece, attraverso il lavoro delle generazioni che la abitano, da forma al territorio e al paesaggio. Al suo interno, la casa funziona come una clessidra, segnando la vita dell’uomo nello scorrere delle stagioni e degli anni, nei suoi rapporti sociali e naturali più intimi. In pratica, materiali come pietre, terra, legnami, canne, vengono trasformati in abitazioni, inserite in modo naturale nel paesaggio che le circonda... (Ferdinando Renzetti) – Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2020/06/bioregionalismo-etnologia-e.html

Corrispondenza ecosofica– Scrive Guido Dalla Casa: “Carissimo Paolo, ti ringrazio di tutto cuore per l'invito a partecipare all'incontro bioregionale di Tivoli del solstizio e del culmine del Sole. Purtroppo potrò essere presente solo in spirito, ma auguro ogni bene all'incontro, a tutti i partecipanti e, naturalmente, alla Terra. Un ringraziamento particolare a te e a Italo Carrarini per avermi menzionato nel "Giardino della Natura profonda"...”

Mia rispostina: “Sarai nei nostri pensieri, caro Guido, un abbraccio...”

La politica è solo politica economica – Scrive Orazio Fergnani: “Sin dalla metà degli anni cinquanta del secolo scorso ci si è resi conto dell’oltraggio subito dall’Italia, da allora abbiamo tentato tutte le strade della politica, dall’entrare in preesistenti partiti o movimenti a fondarne altri... Nel contempo a partire dall’inizio del presente millennio, vista l’assoluta inadeguatezza e inefficacia dell’azione politica, abbiamo intrapreso anche l’attività giudiziaria scagliando contro i nostri cari amministratori e parlamentari decine di querele e denunce giudiziarie di ogni genere...” - Continua:

La Bayer Monsanto deve pagare – Scrive Giuseppe Altieri: “La Bayer Monsanto in USA è caondannata a risarcire milioni di dollari per malato di Linfoma non Hodgkin: 85.000 cause in corso... ovvero migliaia di miliardi di dollari! E in Italia? Con tutto il Glifosate che abbiamo usato e mangiato e tantissimi malati e morti, di linfomi e cancri, cosa aspettiamo a chiedere i danni? Info: altieri@agernova.it”

Alieni al tempo del Covid-19 – Scrive Sara Di Giuseppe: “Ho visto androidi organici -simili agli umani ma con gravi difetti di fabbricazione- governare le Regioni, parlare uno slang sconosciuto -detto cityspeak- e, sottoposti a test, tradire nei tempi di reazione anomali e dissociati la loro natura aliena. E ho visto astronavi scendere fra noi - a Civitanova Marche...” - Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2020/06/alieni-al-tempo-del-covid-19.html

Frigidaire sgombera? - Scrive Olivier Turquet: “La storica "Frigolandia" sede della redazione di Frigidaire, icona del giornalismo “underground” italiano è di nuovo a rischio sgombero. Info: olivier.turquet@gmail.com

TAM. Burattini a Treia - Sabato 6 giugno 2020, in località Moje di Treia ho partecipato alla presentazione di una nuova realtà culturale. Trattasi del "Teatro Agricolo di Montiolo" (TAM), nato dal sodalizio di tre amici treiesi: Chiara Teloni, Maurizio Angeletti e Andrea Biondi. I promotori hanno dato una dimostrazione del loro talento con uno spettacolo nel teatrino per burattini appositamente costruito in loco...” - Continua: https://treiacomunitaideale.blogspot.com/2020/06/burattini-al-tam-nuova-realta-culturale.html

Grillini in caduta libera – Scrive G.M.: “Cade l’ultimo tabù grillino: sì al Mes”

“L'uomo è antiquato” – Scriveva Günther Anders: “Per soffocare in anticipo ogni rivolta, non bisogna essere violenti. I metodi del genere di Hitler sono superati. Basta creare un condizionamento collettivo così potente che l'idea stessa di rivolta non verrà nemmeno più alla mente degli uomini. L'ideale sarebbe quello di formattare gli individui fin dalla nascita limitando le loro abilità biologiche innate...” - Continua: https://retedellereti.blogspot.com/2020/06/luomo-e-antiquato-di-gunther-anders.html

Corrispondenza bioregionale – Scrive Rossano Magi : “Caro Paolo, sono completamente d'accordo con ciò che dici, d'altronde siamo esseri plasmati da differenti "strutture energetiche", da quella fisico/materiale rappresentata dalla nostra struttura biologica che si porta dietro milioni di anni di esperienze di sopravvivenza e che ci riconduce ogni attimo verso la madre terra e le conseguenti radici a quella spirituale che ci spinge costantemente verso la connessione con il padre cielo e forse la chiusura del cerchio animico. In mezzo ci sono le energie emotive, quelle di potere e le energie di compassione ecc. ecc. Quindi è per questo che ogni essere si dibatte tra il desiderio e l'aspirazione. I percorsi individuali sono a diversi livelli, ma ciò che conta è la direzione globale che secondo me sta andando dalla parte giusta. Ci vorrà tempo ma forse la chiave individuale per ognuno di noi è la frase della Grande Anima Gandhi: "Sii il cambiamento che vuoi nel mondo". Un abbraccio...”

Ripartire con la sostenibilità al centro – Scrive Arpat: “Sono sempre di più gli appelli per una ripartenza che sia rispettosa dell'ambiente, «perché l’Italia ed il mondo di domani siano migliori, non solo di oggi, ma anche di ieri»...”

Calcata Calcutta Kolcata - Molte volte ho evidenziato la somiglianza glottologica fra la Calcata della Tuscia e la Calcutta del Bengala. Infatti cercando su Google alla voce Calcata appare anche Calcutta, dato che entrambe si pronunciano allo stesso modo. Ma la differenza è chiaramente etimologica, infatti nell’800 allorché gli inglesi si insediarono nel golfo del Bengala costruirono una città che potesse rappresentare l’impero in quelle lande. La città fu edificata sulle rive del fiume Gange nei pressi di un villaggio consacrato alla Dea Kali, “Kali Cut” (il luogo di Kali)... - Continua: https://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2020/06/calcata-calcutta-kolkata.html

Ciao, Paolo/Saul

…...................................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Nessuno sa da dove la Creazione abbia avuto inizio. Se da Dio sia o non sia provenuta. Solo Colui che dal cielo ogni cosa osserva lo sa, e, forse, nemmeno Lui lo sa...” (Rig Veda)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.