Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

sabato 27 giugno 2020

Il Giornaletto di Saul del 28 giugno 2020 – La proposta bioregionale, Trento: l'orso è innocente, la decrescita è felice, Covid-19 e Spagnola, l'alimentazione nonviolenta...



La Rete delle Reti: Proposta per un coabitare bioregionale

Care, cari, oggi si fa strada una proposta politica ambientalista più amica della natura e con la possibilità di tirarci fuori dall’attuale crisi: il bioregionalismo. In termini di scala il bioregionalismo è centrato nella regione e nella comunità; in economia, nella conservazione, adattamento, autosufficienza e cooperazione; in politica, nel decentramento e nella sussidiarietà, sulla partecipazione e sulla ricerca di consenso: nella cultura, favorisce la simbiosi, la diversità e la crescita qualitativa e inclusiva... - (Leonardo Boff) – Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2016/12/leonardo-boff-bioregionalismo-un-seme.html

Manuale di una mappa bioregionale. Recensione – Scrive Ecoistituto Cesena: “Manuale di una mappa bioregionale è stato stampato dall’Ecoistituto ed è accompagnato da due mappe bioregionali e da un quaderno di campagna per prendere appunti, disegnare durante i viaggi nella bioregione Romagna. Info. 335.5342213”

Trento. “L'orso si è solo difeso” - Scrive Carlo Consiglio: “Il presidente della Provincia di Trento, Maurizio Fugatti, ha firmato l’ordinanza con la quale dà mandato al Corpo forestale provinciale di monitorare l’area del Monte Peller in Val di Non, dove il 21 giugno 2020 si è verificato un incidente di cui sono rimasti vittime padre e figlio, identificare l’orso responsabile e procedere all’abbattimento dell’esemplare...” - Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2020/06/trento-lorso-si-e-solo-difeso.html

Piemonte. Pacco di veleni Solvay – Scrive Rete Ambientalista: “Solvay, Regione Piemonte e Provincia di Alessandria non hanno la minima intenzione di respingere la nuova Autorizzazione AIA del tossico cancerogeno pfas C6O4, men che meno di revocare la vecchia AIA: cioè di decretare  “emissioni zero” in acqua-aria-suolo, cioè  di eliminare il C6O4.  Soprattutto Solvay necessita di queste autorizzazioni a Spinetta Marengo, per pararsi penalmente il culo dagli inevitabili risarcimenti...”

La decrescita è felice. Un racconto – Scrive Lidia: “Su un piccolo pianeta blu sperduto tra miliardi di galassie, vivevano 205 ragazzini sparsi in tutto il globo. Ciascuno di loro possedeva un pezzetto di terra, più o meno grande, con qualcosa dentro...” - Continua: https://retedellereti.blogspot.com/2020/06/la-decrescita-e-felice-ovvero-chi-si.html

Commentino: “...succede anche sul nostro pianeta dove le Nazioni spesso, anzi, quotidianamente, se le danno di santa ragione, tanto che sembrano una banda di ragazzini senza senno...”

Somiglianze. Covid-19 e Spagnola – Scrive Paola Botta Beltramo: “...forse può essere utile ricordare l’associazione fra guerre e pandemie. Epidemie-pandemie, da quelle antiche a quelle del secolo scorso, sono sempre iniziate nei periodi di invasioni, guerre, carestie. Anziché ricercare però le vere cause si è preferito scegliere la via per alcuni meno scomoda ovvero attribuirle a pulci, topi e uccelli, etc. creando una confusione immane al punto che attualmente non si è in grado di sapere scientificamente che cosa sono i cosiddetti presunti virus naturali...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2020/06/27/influenza-covid-19-simile-alla-spagnola/

Moje di Treia – Scrive TAM: “I burattini di T.A.M. si stanno preparando per il prossimo spettacolo dell'8 agosto, sempre al Teatro Agricolo di Montiòlo a Treia!”

Mio commentino: “Anche noi ci saremo!”

Verso una alimentazione nonviolenta – Scrive FLM: ”Credo che l’umanità sia proiettata verso l’alimentazione consapevole, responsabile, attenta, capace di comparare l’attuale alimentazione industriale, quanto innaturale, con quella stabilita per noi da Madre Natura e verificare se l’attuale stato di cose ci ha portato danni o benefici. Capire che gli alimenti impropri, che in passato hanno consentito la sopravvivenza umana, non sono più compatibili né con la nostra buona salute né...” - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2020/06/27/verso-una-alimentazione-nonviolenta/

Ciao, Paolo/Saul

….........................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Quando un popolo divorato dalla sete di licenza si trova guidato da coppieri che ne versano quanta ne vuole fino ad ubriacarlo, accade allora che se i governanti tentano di resistere alle sempre più esigenze richieste dei sudditi, sono definiti tiranni...” (Platone)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.