Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

lunedì 1 giugno 2020

Il Giornaletto di Saul del 2 giugno 2020 – Ecosofia del diritto, la Repubblica Italiana, Engels ed il materialismo dialettico, ritorno alla Natura per salvare la specie umana, la surreale Fase 2...



Bioregionalismo Treia •: Per il mondo a venire: ecosofia ...

Care, cari, la storia dei diritti è stata una lenta ed inesorabile marcia per l’estensione degli stessi ad un campo sempre più largo di soggetti. Oggi siamo agli albori di un cambiamento epocale. La sfida è che essi possano essere riconosciuti, sul piano biosferico, a tutte le forme del vivente. In Italia da poco si è iniziato a riflettere su questi temi, eppure anche dalle nostre parti c’è chi ormai ritiene che il riconoscimento della soggettività giuridica alla natura possa avvenire a livello costituzionale. Un’innovazione di questo tipo implicherebbe un salto di qualità epocale, consistente in un vero e proprio cambiamento di paradigma: dalla filosofia del diritto, all’ecosofia del diritto... (Nicola Nardella) – Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2020/06/ecosofia-il-mito-e-i-diritti-di-madre.html

Nota - Nicola Nardella sarà presente all'incontro "Bioregionalismo. Stati generali dell'ecosofia" che si tiene all'Anio Novus di Tivoli, il 20 e 21 giugno 2020, per presentare il suo libro "I diritti di Madre Natura"

Oroscopo della Repubblica Italiana - L’Italia è una Repubblica dal 2 giugno del 1946. L’anno 1946 è quello del Cane di Fuoco. Il cane è animale da guardia per antonomasia ed il Fuoco rappresenta la vista, da cui se ne deduce che l’Italia è un paese che si guarda attorno e cerca di adeguarsi alle regole secondo termini di politica sociale condivisa. Questa è una chiara immagine del destino del nostro paese. In aggiunta il 2 giugno rientra nella stagione del Cavallo, simbolo della libertà e della leggerezza, da cui se ne deduce che il motto più vicino alla realtà ideale della nostra Repubblica, secondo i cinesi, sarebbe “giustizia e libertà”. Ed effettivamente, malgrado i grandi difetti, queste aspirazioni sono nel cuore di tutti gli italiani… - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2020/06/01/repubblica-italiana-uno-stato-a-meta-fra-houdini-e-disraeli/

I frutti di Sara Cunial sono maturi – Scrive Giuseppe Altieri a commento dell'articolo https://paolodarpini.blogspot.com/2020/05/i-frutti-di-sara-cunial-sono-ancora.html -: “Alla Cunial ho offerto il mio Ministero per l'Agroecologia e l'alimentazione tradizionale… attendo risposte…”

Materialismo dialettico e dialettica della natura – Scrive Vincenzo Brandi: “Sulla figura di Engels, come su quella di Marx, sono stati scritti fiumi di inchiostro. Quindi cercheremo di limitarci ad accennare per sommi capi all’attitudine dell’amico e compagno di Marx, non solo all’azione politica nella prospettiva dell’instaurazione di una società socialista, ma anche ad inquadrare le questioni politiche e la storia umana nel più ampio alveo della storia naturale. Il suo tentativo è stato quello di fornire al movimento operaio una propria filosofia della storia e della natura...” - Continua: https://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2020/06/friederich-engels-il-materialismo.html

La grande pandemia che verrà (se non cambiamo vita...) - Scrive Bailador: “Secondo il dottor Michael Greger è in arrivo un virus letale al cui paragone il covid-19 è uno scherzo. Un mammasantissima di virus che falcerebbe gran parte dell’umanità. Greger afferma che se non cambiamo vita questa pandemia apocalittica sarà inevitabile e originerà dagli orrendi allevamenti intensivi. Occorre un cambiamento radicale e l’abbandono del carnivorismo o saremo spacciati...”

Ritorno alla Natura, per salvare la specie umana - Per la difesa della salute e dell'economia sarebbe necessario puntare sull'agricoltura biologica. Per lo sviluppo dell'agricoltura contadina, ed a favore di una dieta più equilibrata, la Rete Bioregionale Italiana, unitamente ad altre associazioni, ha presentato una proposta di legge che gioverebbe anche alla rivitalizzazione di zone rurali oggi abbandonate, come i terreni pedemontani, che molto si prestano ad un sistema misto agricolo-pastorale. Tale rivitalizzazione garantirebbe la sovranità alimentare del paese... - Continua: http://paolodarpini.blogspot.com/2011/05/bioregionalismo-terra-terra-agricoltura.html

E' tempo di prendersi cura degli anziani – Scrive Giusy Colmo: “Time To Care è un progetto del Dipartimento per le politiche giovanili che coinvolgerà 1200 giovani in attività volte a favorire l’inclusione sociale delle persone anziane. Il progetto ha la finalità di promuovere azioni di sistema sui territori, che attraverso l’impegno delle Reti associative favoriscano lo scambio intergenerazionale attraverso attività di: assistenza a domicilio e/o a distanza dei giovani nei confronti degli anziani; attività di “welfare leggero”; assistenza da remoto, anche mediante contatti telefonici...”

Coronavirus. La surreale “Fase 2” - Scrive Enrico Manicardi: “La follia di questa surreale “Fase 2” non è scritta solo nei dati statistici sul coronavirus che nessuno esamina in prima persona, ma è soprattutto negli atteggiamenti comandati a distanza, nella mentalità che siamo chiamati a fare nostra, nella convergenza di opinioni verso ciò che solo tre mesi fa nemmeno passava per l’anticamera del cervello a nessuno. Oggi si rischia di essere ripresi da qualcuno se solo si cammina senza mascherina in faccia (pur non essendo obbligatoria fuori dai locali aperti al pubblico).” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2020/06/01/il-coronavirus-secondo-enrico-manicardi-e-la-follia-di-questa-surreale-%e2%80%9cfase-2%e2%80%9d/


Ciao, Paolo/Saul

…............................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"L ' unica vera prigione è la paura, e l'unica vera libertà è la libertà dalla paura." (Dan John)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.