Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

mercoledì 24 giugno 2020

Il Giornaletto di Saul del 25 giugno 2020 – Terrestri per caso, a risentirci alla prossima pandemia, premorte, la coscienza è consapevole della coscienza...



PerAsperaAdAstra on Twitter: "Che cosa sarebbe il tuo bene se non ...

Care, cari, tanto per sfatare un luogo comune, il più grande evento catastrofico del passato non fu l’impatto di un gigantesco meteorite, avvenuto nell’attuale Golfo del Messico 65 milioni di anni fa, che causò l’estinzione dei dinosauri e in genere il 60% della vita sul pianeta (fine Cretaceo), ma quello accaduto alla fine del Permiano (250 milioni di anni fa), dove si estinse il 95% degli animali terrestri e marini e dove ci vollero circa 100 milioni di anni perché la vita potesse riaffermarsi sul pianeta... (Filippo Mariani) – Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2020/06/siamo-sul-pianeta-terra-per-puro-caso.html

Scansano. Fiat Vox – Scrive Gianna: “Stage vocale con Claudia Bombardella, dal 5 al 9 agosto 2020, al Podere Perucci di Sopra-Montorgiali, Scansano (Grosseto), nella verde e poetica natura toscana dei colli della Maremma, Info: 349.4248355”

A risentirci alla prossima pandemia... - Scrive FLM: “ Perché le epidemie si ripetono negli ultimi tempi con allarmante frequenza? Senza accorgercene stiamo creando la condizione ideale per il ripetersi dei grandi flagelli infettivi di secoli passati che magari potrebbero ripresentarsi sotto forme di virus diversi resistenti agli antibiotici.” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2020/06/24/a-risentirci-alla-prossima-pandemia/

No all'annessione dei territori palestinesi – Scrive BDS: “BDS Italia ed i gruppi che ne fanno parte, aderiscono alla mobilitazione nazionale del 27 giugno 2020 contro il piano di annessione del governo israeliano e parteciperanno alle iniziative previste in tutta Italia a sostegno dei diritti del popolo palestinese. Info: info@bdsitalia.org”

Facciamo Rete con Sara Cunial – Scrive R2020: “Vi aspettiamo a Roma dal 30 giugno al 1 luglio 2020, per incontrarci, parlarci e (RI)conoscerci: https://www.youtube.com/watch?v=PWwJtLQWit8&feature=youtu.be - Tantissime persone, associazioni, gruppi e comitati si riverseranno a Roma, alla Città dell’Altra Economia, per due giorni di incontri e confronti. Info: info@r2020.it“

Premorte, quel che c'è da sapere... – Scrive Lidia: “Cari Paolo e Caterina, come vi avevo promesso vi invio informazioni in merito alla bibliografia sul tema della "Premorte", oggetto di studio in questo momento della mia vita. Prima della bibliografia ho voluto estrapolare da uno di questi testi (in particolare dal libro del dr. Enrico Facco: Esperienze di premorte) un brano che mi ha molto colpito e che...” - Continua: https://retedellereti.blogspot.com/2020/06/premorte-quel-che-ce-da-sapere.html

Vignola. Celebrazione del Guru Purnima - L'evento quest'anno potrà svolgersi in sordina. Saremo sul  campo della Bifolca di Maria Miani, in Via dei Gelsi  a Vignola (Mo). La cerimonia, rispettosa delle norme anti covid, inizia alle ore 17 del 4 luglio 2020  con  la presentazione del libro "Compagni di Viaggio. La ricerca spirituale laica inizia e finisce nel sé" di Paolo D'Arpini, seguirà una sessione di Bajan (canti devozionali) condotta dal solista Upahar Anand coadiuvato da alcune voci del gruppo Luce di Stelle, al termine verrà condiviso il Prasad. Info logistiche: 333.963961”

La coscienza è consapevole della coscienza - Torno sul binomio, secondo me inscindibile, di "laicità e spiritualità". Se ci si basa sul significato delle parole stabilito nelle enciclopedie e nei vocabolari, o nell'uso corrente, sovente si perde il significato originario. Ogni lingua parlata si adatta ai cambiamenti, anche strumentali, apportati nei secoli dalle diverse culture e religioni... - Continua con testo bilingue: https://bioregionalismo.blogspot.com/2018/05/consciousness-is-aware-of-consciousness.html

Ciao, Paolo/Saul

…........................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Nel vero stato, solo la coscienza brilla. Pertanto non è un vuoto.” (Ramana Maharshi)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.