Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

mercoledì 17 giugno 2020

Il Giornaletto di Saul del 18 giugno 2020 – Cos'è la bioregione, il pianeta giocattolo, poveri polli, l'Italia che cambia, bugie “religiose” a fini di potere...


biorregiones | Art, Movie posters, Poster

Care, cari, il termine bioregione viene dalla parola greca bios (vita) e da quella latina regere (governare). Si tratta quindi di un territorio geografico omogeneo in cui dovrebbero essere predominanti le regole dettate dalla natura e non le leggi che spesso l'uomo ha definito artificialmente a proprio uso e consumo. Ognuno vive in una bioregione... (Stefano Panzarasa) – Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2020/06/bioregionalismo-nuova-dimensione-per.html

Il pianeta giocattolo – Mi scrive L.B.: “Carissimo, per una strana combinazione ho visto su internet l'annuncio dell'incontro bioregionale di Tivoli, del 20 e 21 giugno, e mi ha fatto tanto piacere sapere che il nostro impegno di tanti anni fa non è cessato e che ci sono ancora tante persone, come Panzarasa, che giudicano ancora interessante questo argomento. Ho letto anche la tua biografia, che è bellissima, con tutti gli impegni che hai avuto nella tua vita, una vita molto intensa e che sicuramente lo sarà ancora per molti anni a venire, almeno questo è il mio augurio. Non ci sentiamo da tanto spero che tu stia bene come anche la tua compagna, i tuoi figli e i tuoi nipoti (quanti sono?). Io sono ormai in pensione da circa 3 anni e vivo da sola in un grazioso casale da me progettato nella Sabina, immersa nella natura. Non ho grandi impegni sociali. Prima della pandemia prestavo servizio di volontariato in ospedale, ma ora è molto rischioso e pertanto ho dovuto smettere, ma mi manca  tanto! Mi piacerebbe occuparmi di qualcosa, ho tanto tempo libero e qualche volta ho l'impressione di sprecarlo! Qualche anno fa ho pubblicato una piccola fiaba dal titolo "Il pianeta giocattolo" mi piacerebbe fartela leggere. E' strano nonostante siano passati così tanti anni velocemente, ho ancora nitido il ricordo delle molteplici cose che facevamo insieme a Calcata, ti ho sempre considerato come un punto di riferimento nella mia vita, una specie di bussola! Allora avevo tanti ideali, oggi credo in poche cose e forse ho acquisito un po' più di saggezza, almeno lo spero! Mi piacerebbe salutarti ma non credo che verrò all'incontro bioregionale, chissà se il destino ci permetterà di rincontrarci. Per il momento ti auguro una stupenda manifestazione e ...naturalmente un festosissimo compleanno!”

Mia rispostina: “Cara L.B., con vero piacere ricevo la tua lettera. Per me l'amicizia è sacra e non dimentico le cose belle che abbiamo vissuto assieme. Con il passare degli anni si tende anche a provare un po' di nostalgia, d'altronde è normale visto che pian piano ci avviamo verso la fine percorso (almeno per me che ormai compio 76 anni). Ti confesso di aver accettato di partecipare all'incontro di Tivoli anche sperando di avere una occasione d'incontro con amici che non vedo da tempo. Partiremo, Caterina, io ed un piccolo gruppetto, da Treia per restare a Tivoli appena il tempo dell'evento, non ci sarà possibile venire a trovarti in Sabina, però se tu venissi a Tivoli sarei felice di poterti riabbracciare, magari anche soltanto la domenica 21 giugno in cui l'atmosfera sarà un po' più conviviale. A Tivoli saremo ospiti di Italo, nel caso decidessi di venire chiama al 334.5270299. Qui il programma completo della manifestazione: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2020/05/bioregionalismo-e-stati-generali.html

M5S. Gossip fantapolitico – Scrive F.G.: “Interessante e verosimile: il deep state che ha creato il M5S ora se ne libera con la bufala dei finanziamenti venezuelani...”

L'Italia che cambia - L’Italia che Cambia è un percorso collettivo, fatto di molti sentieri. Tutti vanno nella stessa direzione ma vi arrivano da posizioni e punti di vista differenti seguendo strade e percorsi particolari. Ne abbiamo individuati sette, da percorrere assieme... - Continua: https://retedellereti.blogspot.com/2015/06/litalia-che-cambia-percorso-collettivo.html

Commento di Caterina Regazzi: "L'era ecozoica è un'era a cui noi tutti aspiriamo e che cerchiamo con la pratica e con la teoria, di rappresentare..."

Pagamenti in contanti – Scrive ADNkronos: “Dal 1 luglio 2020 non sarà possibike effettuare pagamenti in contanti superiori a 1.999,99 euro. Significa che per i pagamenti pari o superiori ai 2.000 euro sarà necessario utilizzare uno strumento tracciabile, un bonifico bancario o postale, una carta di credito o di debito, un assegno...”

Bugie “religiose” a fini di potere – Scrive Roberto Cozzolino: “...è sotto gli occhi di tutti il reiterato martellamento mediatico grazie al quale molte “verità” imposte dalla propaganda vengono condivise acriticamente dalla maggioranza della popolazione, cui non arriva neanche l’eco di tesi contrarie, spesso sprovviste di adeguati mezzi di diffusione, quando non addirittura criminalizzate dai sacerdoti delle verità ufficiali...” - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2013/12/dalla-donazione-di-costantino-all11.html

Commento di Fedor Dostoevskij: “L’ateismo si limita a predicare il nulla; il Cattolicesimo va oltre, e predica un Cristo travisato, un Cristo calunniato e oltraggiato, un Cristo che è l’antitesi del Figlio di Dio. Il Cattolicesimo predica l’Anticristo, ve lo assicuro, ve lo giuro!” - Continua in calce al link soprastante

Poveri polli – Scrive Essere Animali: “Selezionati per ingrassare velocemente e nutriti con mangimi iperproteici, il peso del loro petto è tale che quando vengono mandati al macello, a sole sei settimane di vita, hanno difficoltà a deambulare, problemi cardiaci e respiratori. Sono allevati in capannoni che possono contenere sino a 30.000 animali, 20 per metro quadrato, senza la possibilità di accedere all’aperto. Ciò è crudele verso gli animali e un problema di salute pubblica...” - Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2020/06/la-fine-del-pollo-un-misero-destino.html

Ciao, Paolo/Saul

…..........................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

Noi siamo ciò che mangiamo... chi si alimenta con cibi semplici e biologici avrà in sé la forza per cambiare il destino del mondo” (Michio Kushi)


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.