Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

giovedì 18 giugno 2020

Il Giornaletto di Saul del 19 giugno 2020 – Le piante mangia smog, Sara Cunial non piace a Youtube, omotransfobia o misoginia?, il pensiero di Rumi...



Le super piante "mangia" polveri per combattere lo smog in città

Care, cari, arrivano gli alberi anti smog in grado di catturare quasi 4000 chili di anidride carbonica (CO2) nell’arco di vent’anni di vita, bloccando anche le pericolose polveri sottili PM10 e abbassando la temperatura dell’ambiente circostante durante le estati più calde e afose. E’ quanto emerge da uno studio di Coldiretti presentato al Forum Internazionale dell’Agricoltura e dell’Alimentazione a Cernobbio sulle piante più adatte a battere l’inquinamento atmosferico secondo il Cnr. Dall’Acero riccio alla Betulla verrucosa, dal Ginkgo Biloba al Bagolaro, dal Frassino comune all’Ontano nero, dal Tiglio selvatico all’Olmo anche nel proprio giardino è possibile ripulire l’aria da migliaia di chili di anidride carbonica e sostanze inquinanti come le polveri PM10... - Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2020/06/amiche-piante-mangia-smog.html

Equilibrio microbiologico – Scrive Giuseppe Altieri: “Per uscire dalle patologie ambientali e infettive dobbiamo solo rinforzarci nel sistema immunitario… e democratico. Ricreando una "Sana e robusta COSTITUZIONE", basata sull'applicazione del Principio di Precauzione (Art 32, 9, 41, 44, 3 comma 2 - Costituzione della Repubblica Italiana). Mentre, illegalmente, non siamo capaci nemmeno di applicare quello di "concausa patologica aggravante" per danni accertati alla salute ambientale...”

Sara Cunial non piace a Youtube – Scrive Adriano Colafrancesco: “La Democrazia e il nostro Parlamento sono stati umiliati da Youtube, una multinazionale privata che si permette di calpestare le leggi e la Costituzione italiana, censurando non solo la libera informazione ma addirittura un discorso in Aula di una deputata, l'on. Sara Cunial...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2020/06/18/lettera-aperta-alla-presidente-del-senato-maria-elisabetta-alberti-casellati-sul-caso-della-censura-di-youtube/

Reddito di Cittadinanza – Scrive Massimo Erbetti: “Fratelli d'Italia si scaglia contro il Reddito di Cittadinanza definendolo “un paradosso che lede i diritti dei cittadini italiani onesti” forse al FDI sfugge che grazie a quel paradosso in Italia diminuiscono i poveri grazie proprio al Reddito di cittadinanza. A dirlo non è certo il M5s, ma l'ISTAT, certificando così che la misura ha evitato il disastro sociale...”

Omotransfobia o misoginia? - Scrive Daniela Turrini: “Quanto tempo rimane di libertà? La Commissione Giustizia della Camera dei deputati potrebbe approvare al più presto il testo base della legge contro l'omotransfobia. A luglio il progetto arriverà in Aula alla Camera. Nonostante le apparenze i progetti di legge contro l'omotransfobia sono pericolosissimi per la libertà di tutti, soprattutto per le donne...” - Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2020/06/omotransfobia-o-misoginia.html

Roccantica. Escursione – Scrive Avventura Soratte: “20 Giugno 2020, ore 10.30 – Roccantica (RI). Lungo il cammino incontreremo i resti di un antico mulino ad acqua, nella selvaggia ed ombrosa gola incisa dal torrente Galantina, ed il magnifico eremo rupestre di San Leonardo. Tornati al piccolo borgo di Roccantica continueremo l'esplorazione passeggiando tra i suoi vicoli e le sue piazzette. Info: 339.8800286”

Il pensiero di Rumi - Chiesero a Rumi, maestro spirituale persiano del tredicesimo secolo: Cos'è il veleno? Tutto ciò che va oltre ciò di cui abbiamo bisogno è veleno. Può essere potere, pigrizia, cibo, ego, ambizione, paura, rabbia, o qualsiasi altra cosa... - Continua: https://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2020/06/il-pensiero-di-jalal-ad-din-muhammad.html

Ciao, Paolo/Saul
….........................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Per stabilire un’identità, sono indispensabili un corpo, il respiro della vita e l’Essere.” (Nisargadatta Maharaj)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.