Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

lunedì 15 giugno 2020

Il Giornaletto di Saul del 16 giugno 2020 – Rete Bioregionale Italiana, Sion cancella la storia, filosofia e pragmatismo...



Il bioregionalismo ed i referenti della Rete Bioregionale Italiana

Care, cari, nel 1996 nasce la Rete Bioregionale Italiana, “un insieme di gruppi, associazioni, comunità e singole persone che condividono l’idea bioregionale e in prima persona, nel proprio luogo, si danno da fare per praticarla”. In breve tempo, la Rete, attraverso incontri periodici, diffusione di newsletter, pubblicazioni a vario titolo e contributi all’interno di riviste specializzate, diventerà il principale punto di riferimento nazionale per tutti coloro che, in un modo o nell’altro, intendono intraprendere una scelta di vita bioregionalista. Coerentemente con il carattere prettamente locale della pratica bioregionalista e, considerando che “l’idea bioregionale è ispirata dai sistemi naturali selvatici”, anche la struttura organizzativa interna della rete mira al decentramento della “gestione” (Paolo D'Arpini)... - Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2012/08/bioregionalismo-da-peter-berg-alla-rete.html

Solstizio estivo. Programma del prossimo incontro bioregionale: https://paolodarpini.blogspot.com/2020/06/bioregionalismo-e-stati-generali.html – “Bioregionalismo e stati generali dell'ecosofia” – Tivoli, 20 e 21 giugno 2020

Calcina. Lavori in campagna – Scrivono Stefano e Simona: “Qui a Calcina abbiamo in programma di iniziare alcuni lavoretti in campagna. Ci sarà da allargare una pedana. Mercoledì 17 e giovedì 18 giugno. Massimo 3 persone. Se ne avete portate una mazzetta tipo da un kg, un po' di gioia, sorrisi e voglia de fadigà. Poi faremo anche festa. Chiamate al 3496282338 solo i primi 3 si aggiudicheranno l'evento!”

Sion cancella la storia – Scrive Giorgio Stern: “Quando stavo a Gerusalemme mi hanno raccontato che sotto il cemento israeliano finirono gli scavi effettuati dagli svedesi davanti alla Porta di Giaffa poiché non corrispondevano alle fantasie religiose degli scritti considerati "sacri". E lo stesso destino viene applicato non solo, come mi dicevano, agli scavi di Gerusalemme, ma ad ogni ritrovamento che non "corrisponde" alle fantasie religiose che sempre più spesso sono trasformate in "storia"...” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.com/2015/12/medio-oriente-la-guerra-cancella-la.html

Getta un seme. Libraria – Scrive Giuseppe Altieri: “E' on line, scaricabile gratuitamente, il nuovo libro dell'Editore Nuove Direzioni Firenze, molto sensibile ai nostri temi sulla salute ambientale. "Getta un Seme" Idee, tecniche, esperienze e diritti per l'Agroecologia urbana e rurale Al fine di coltivare e accudire giardini, orti e balconi, e campi coltivati, in modo sostenibile. Coordinato da Marina Clauser, Direttrice dell'Orto Botanico dell'Università di Firenze. Info: altieri@agernova.it”

Filosofia e pragmatismo – Scrive Vincenzo Brandi: “In questo articolo accenneremo brevemente ad una serie di filosofi, e di scuole filosofiche dell’800 di stampo irrazionalista, sorte come reazione, sia all’idealismo di Hegel (che manteneva comunque un impianto razionalista illuminista), sia alla fiducia assoluta nella scienza e nella tecnica dimostrata dalle correnti positiviste, da molti governi sostenitori del capitalismo, ed anche da molti scienziati e da ambienti politicamente socialisti...” - Continua: https://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2020/06/schopenauer-kirkegaard-nietsche-il.html

Ciao, Paolo/Saul

….......................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Una solida costruzione non crolla. Un buon abbraccio non lascia andare. Gli eredi onoreranno incessantemente chi compie queste cose” (Tao Te Ching)




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.