Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

domenica 7 giugno 2020

Il Giornaletto di Saul del 8 giugno 2020 – Un buon silenzio non fu mai detto, la memoria è nemica dello stupore, USA: “Chi la fa l'aspetti...!”, cercasi conviventi bioregionali, Kali... la Signora del Tempo...



Un bel tacer non fu mai scritto - Adriano Casissa Siti Wordpress ...

Care, cari, in qualsiasi analisi in chiave di ecologia profonda si indica sempre la condizione presente come base di partenza per il successivo cambiamento o riparazione… considero però che questa società non potrà durare a lungo ed è bene che vi siano delle “nicchie” di sopravvivenza, dalle quali ripartire con nuovi paradigmi di civiltà in cui mantenere un equilibrio fra uomo-natura-animali (dice una poesia: o si salvano o si perdono insieme)… Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2016/11/in-qualsiasi-analisi-in-chiave-di.html

Commento di Nicolò Raimondi: “Ad oggi, viste le azioni umane, le decisioni dei politici, è possibile ipotizzare che la Natura possiede realmente una sapienza e un’intelligenza che la rendono un essere superiore e chi lo ha capito lotta anche per lei...”

La memoria è nemica dello stupore – Scrive Pollan Michael: “Credo di avere compreso il concetto di “valvola riducente della coscienza” di Huxley, ma nella mia esperienza il meccanismo sembra leggermente diverso. Mi immagino la coscienza comune più come un imbuto o, meglio ancora, come la strozzatura di una clessidra. In questa metafora, l’occhio della mente è in equilibrio tra passato e futuro, e decide quali, tra gli innumerevoli granelli dell’esperienza sensibile, passeranno attraverso la stretta apertura del presente ed entreranno nella memoria…” – Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2018/04/11/pollan-michael-la-botanica-del-desiderio-recensione/

Riunione Skype – Scrive Suolo Europa: “Riunione via Skype del GSE Martedì 9 Giugno 2020, ore 21:00. Tutti i membri del Gruppo Suolo Europa (GSE) sono invitati. Coloro che non vi hanno finora partecipato devono prima informare via email suolo.europa@gmail.com e poi contattare via Skype: mario.catizzone7”

USA. “Chi la fa l'aspetti...!” - Scrive Li Qingqing: “I disordini negli Stati Uniti d'America mostrano che il loro sistema politico non è immune dall’instabilità sociale. Molti usano l’hashtag AmericanSpring su twitter, confrontando la primavera araba con le violente proteste scatenate dalla morte di G. Floyd. Alcuni si domandano: negli Stati Uniti avviene una rivoluzione colorata? I governi degli Stati Uniti manipolarono le rivoluzioni colorate in alcuni Paesi dell’Asia centrale e dell’Europa orientale dagli anni ’80, e cercarono di provocare rivoluzioni colorate in molti altri posti, tra cui la Regione amministrativa speciale di Hong Kong in Cina...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2020/06/07/usa-chi-la-fa-laspetti/

Commento di L.S.: “L’omicidio di George Floyd durante l’arresto da parte dell’agente Derek Chauvin ha provocato un’ondata di proteste in tutti gli USA, ma solo negli stati a guida Dem si sono verificati svariati disordini. Non importa che si moltiplichino le ipotesi che vorrebbero il tutto un false flag, a partire dal fatto che Floyd avesse accuse per rapina a mano armata, che sia straordinariamente somigliante al fratello e che Chauvin fosse un attore con tanto di agenzia di promozione. I media suonano la fanfara delle proteste; emblematico il tentativo di dipingere Trump come impaurito e costretto a rifugiarsi in un bunker sotterraneo, mentre in realtà era nella “stanza di legno”, la sala dove si monitorano le operazioni. Numerose sono le testimonianze e i video che mostrano interi autobus bianchi che, con tanto di scritta laterale “Soros Bus”, trasportano da fuori città, probabilmente anche da fuori stato, i manifestanti addetti a infiammare le strade...”

Montecorone di Zocca. Cercasi conviventi bioregionali avventurosi – Scrive Pietro: “Abito in mezzo al bosco e ai prati in un borghetto in provincia di Modena, a Montecorone di Zocca, è un bel posto, nel borgo abita anche Monica, una mia cara amica e anche lei condivide in parte il mio progetto. Sto portando avanti un discorso di autosufficienza reale e concreta per quello che è possibile! E credo sia molto bello quello che vorrei esprimere e condividere con chi sente il bisogno di riappropriarsi delle proprie energie e dedicarle ad attività più interessanti del solito...” - Continua: https://retedellereti.blogspot.com/2020/03/proposta-per-un-coabitare-bioregionale.html?showComment=1591526921528#c8991721176607800085

Facebook. Utenti sotto controllo – Scrive A.D.: “In caso non ne foste al corrente, dal primo febbraio facebook ha implementato una funzione per tracciare ciò che fate nelle app che avete sul telefono anche se non sono collegate a FB. Non importa se facebook è aperto in background o meno, le attività vengono comunque tracciate...”

Luce e Tenebra - Kali... la Signora del Tempo, la danzatrice primordiale che crea il mondo... La sua danza è ovunque ed eterna! Ma la sua eternità è nel contesto dello spazio tempo, mentre la sua vera essenza è fuori del tempo, quindi anch'essa, come forma Kali, è illusoria e relativa... e destinata a scomparire nell'oceano senza forma dell'Assoluto! Continua: https://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2020/06/kali-la-dea-suprema.html

Ciao, Paolo/Saul

….................

Pensieri poetici del dopo Giornaletto:

“Coloro che sono capaci di vedere oltre le ombre e le bugie della propria cultura non saranno mai capiti, tanto meno creduti, dalle masse…” (Platone)

“Come comportarsi con i nemici: Se sono furiosi, irritateli ancora di più alimentando la loro arroganza. Se sono riposati, fate in modo di stancarli. Se l’obiettivo è vicino, fate loro credere che si trovi lontano, se è distante create l’illusione che si trovi nei paraggi. Se manifestano una debolezza è necessario sfruttarla. Per evitare che si facciano avanti, fate capire qual è il danno. Se sono uniti costringeteli a separarsi….” (Sun Tsu)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.