Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

domenica 1 ottobre 2023

Il Giornaletto di Saul del 2 ottobre 2023 – Ricerca spirituale libera, previsioni nere per la guerra nucleare, Ganesh: il simbolo della conciliazione, in memoria di Baba Muktananda...



Care, cari, la spiritualità non appartiene ad alcuna religione; essa è la vera natura dell’uomo. Lo spirito è presente in tutto ciò che esiste, non può quindi essere raggiunto attraverso uno specifico sentiero, poiché esso è già lì anche nel tentativo di perseguirlo... - (Paolo D'Arpini) – Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2023/10/una-riflessione-sulla-ricerca.html


Nota – Questa assoluta libertà comprende anche assoluto amore e rispetto, non essendoci assunzioni di posizioni precostituite e riferimenti assolutistici ad uno specifico sentiero...


Time. Previsioni nere per la guerra nucleare - ...la Terra sarà avvolta dal freddo gelido. Anche d'estate. Secondo un recente studio scientifico, oltre 5 miliardi di persone potrebbero morire di fame. Compreso circa il 99% della popolazione di Stati Uniti, Europa, Russia e Cina. Ovviamente non sappiamo quante persone sopravvivranno a una guerra nucleare. Ma se è anche lontanamente così terribile, allora non ci sono vincitori. Solo perdenti... - Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2023/10/time-simula-lapocalisse.html


Qatargate. Tutti innocenti – Scrive Roberto Tumbarello: “Passeggiavano per Bruxelles trolley pieni di banconote che entravano e uscivano dalle abitazioni di ex euro deputati e anche di qualcuno in carica. Il Parlamento Europeo era deciso a smascherare la rete di corrotti. Poi come spesso accade anche in Italia, il silenzio. Oggi si dichiarano tutti innocenti e accusano l’istituzione e i partiti che non li hanno difesi. Vogliono essere risarciti. E tutto quel denaro sequestrato dalla magistratura belga di chi era?...”


Ganesh. Il simbolo della conciliazione fra matrismo e patriarcato... - Dovremmo considerare il contesto in cui questa storia e questa immagine di Ganesh è nata. Corrisponde al momento della transizione fra matrismo e patriarcato... - Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2017/10/ganesh-il-simbolo-della-conciliazione.html


Israele. Khaled El Qaisi è stato scarcerato – Scrive Giorgio Stern: “Lo studente italo-palestinese arrestato lo scorso 31 agosto al valico di Allenby, dovrà rimanere a Betlemme e per almeno una settimana non potrà lasciare il Paese. Le indagini israeliane sul suo conto quindi non sono concluse e per la sua liberazione sarà pagata una cauzione, ha precisato la moglie Francesca Antinucci. Non si è mai saputo nulla sui motivi dell’arresto che restano oscuri...”


In memoria di Baba Muktananda - Il mio amato Guru, Baba Muktananda, nacque il 16 maggio del 1908 e lasciò il corpo il 2 ottobre del 1982. Personalmente ho avuto una grande fortuna nella vita. Considero questo mio corpo e questa mia mente estremamente benedetti e santi poiché attraverso di loro ebbi la possibilità di incontrare un grande Maestro che diede alla mia esistenza vero significato... - Continua: https://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2020/05/in-memoria-di-baba-muktananda.html



Ciao, Paolo/Saul


…...............................


Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


“La mente, per gli esseri umani, è la radice del dolore e del piacere. Non vi è altro motivo per cui dovresti sperimentare dolore e piacere: è solo la mente che ti fa sperimentare queste cose. Essa è capace di farti soffrire mostrandoti una gioia nel dispiacere oppure una sofferenza dentro alla gioia; ecco perché non dovresti correre dietro alle fantasie della tua mente. Al contrario, dovresti utilizzare la mente per ritrovare il tuo vero Sé...” (Swami Muktananda)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.