Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

lunedì 9 maggio 2022

Il Giornaletto di Saul del 10 maggio 2022 – Aura psichica e teoria degli pseudopodi, l'illusione dell'apparenza, nell'Emilia ex rossa, il nuovo (dis)ordine mondiale, nakba...

 


Care, cari, nel libro Riciclaggio della Memoria, ho raccontato di come nella nostra società, nell’anima della specie chiamata anche “aura psichica”, si manifestino diverse forze cinetiche che spingono l’intelligenza in un continuo altalenante processo elaborativo.  La psiche collettiva ha varie sfaccettature ognuna delle quali rappresenta un modo di pensare in ognuno dei campi d’interesse umano: economia, tecnica, arte, scienza, ecologia e spiritualità... (Paolo D'Arpini) - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2018/10/la-teoria-degli-pseudopodi-evoluzione.html


Idea virtuale per salvare l'Italia - Dice il Controcanto: “Mandiamo Draghi nel metaverso: https://www.youtube.com/watch?v=0LewLdope9o - Visto che fa danni nel mondo reale, sarebbe utile mandare Draghi a vivere nel "metaverso" insieme al pericoloso Mark Zuckerberg, che ha visitato Draghi per spiegare le bellezze ed i vantaggi del mondo virtuale. Un progetto che nemmeno il più folle dei complottisti avrebbe avuto il coraggio di proporre”


L'illusione dell'apparenza... - Viviamo in un mondo dove il falso e l’artifizio hanno preso il posto del vero e del semplice. Questo è il meccanismo della “seduzione” -dell’apparenza- che prende il posto del “naturale” -dell’intrinseca verità. “se-ducere” letteralmente significa “condurre a sé” e ciò avviene attraverso una caleidoscopica mascherata che sterilmente si avvicenda nel riflesso degli specchietti... - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2020/12/lillusione-dellapparenza.html


Avviso ai naviganti – Scrive NPCI: “Guerra, colonialismo, povertà di massa, oppressione razziale e di genere, distruzione ecologica e pandemie, corruzione dei bambini, manipolazione e intossicazione delle menti e dei cuori delle masse, abbrutimento - sono prodotti dell’imperialismo. Ci porremo fine solo liberandoci dall’imperialismo: per eliminare la puzza della carogna dobbiamo eliminare la carogna...”


9 maggio 2022. Eccoci qui, siamo nell'Emilia ex rossa, ora ritornata bruna o peggio "nera", durante la colazione apriamo i giornali di sistema e leggiamo l'appello del comandante del battaglione ucro-nazista Azov alla Ue ed alla NATO: "Non mandate sprecato il nostro sacrificio, attaccate i Russi senza pietà". Questo a pagina intera con a fianco un'altra pagina in cui si annuncia la condanna della Russia da parte dei caporioni del G7. Sembra di essere tornati al 1944 in cui i giornali emiliani erano apertamente schierati con i nazisti occupanti e con la repubblichina di Salò... - Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2022/05/9-maggio-buona-giornata-della-vittoria.html?sc=1652084208839#c9104782612006747237


Commento aggiunto - Intanto il capo/Nato, Stoltenberg, annuncia: "LA GUERRA DURERÀ FINO ALLA VITTORIA DELL'UCRAINA". Se ancora ce ne fosse bisogno: Washington non vuole negoziati, accetterà solo la resa della Russia (con cessione della Crimea e ritiro completo dal Donbass). Stoltenberg manda anche indirettamente un messaggio a Zelensky: non azzardarti a chiedere trattative, ti armeremo e ti finanzieremo finché lo decideremo noi...”


Altro commento: “Ormai è chiaro: il governo e i ceti dominanti vogliono portarci in guerra contro la Russia. II governo italiano, insieme agli altri dell'UE, potrebbero far tornare la pace e far ritirare le truppe russe senza spargimento di sangue: 1) garantendo la protezione degli ucraini russi del Donbass tramite l'invio di Caschi Blu. 2) lasciando che l'Ucraina continui ad essere neutrale, senza adesione alla NATO e quindi senza missili nucleari puntati sulla Russia; Invece, i nostri governi non vogliono queste soluzioni di pace. "Non bisogna cedere a Putin, bisogna distruggerlo!" dicono ormai senza ritegno. L'unico strumento che potrebbe far desistere il governo e i ceti dominanti rimane -- forse quello dello sciopero.  Perché colpisce lor Signori nel portafoglio...”


"La Nato usa i nazisti ucraini per minacciare la sicurezza della Russia" – Discorso di Vladimir Putin: https://www.youtube.com/watch?v=qScQmyNzOuo durante la celebrazione della Vittoria del 9 maggio. Nel corso della parata per commemorare la vittoria sul nazismo Putin ricorda le vere ragioni della guerra al mondo. "Gli Stati Uniti dopo la caduta del muro di Berlino hanno imposto i loro voleri a tutti. La Russia non rinuncerà mai alla propria sovranità, per questo hanno armato i nazisti ucraini”



Il nuovo (dis)ordine mondiale – Scrive Sandro Moiso: “...Guai a parlare di imperialismo, se non è quello russo-putiniano; guai a parlare di pace se non è quella dettata dai cannoni e dall’invio di armi; guai ragionare; guai uscire dal coro; guai smontare la propaganda bellica di entrambi le parti in conflitto. Guai, guai, guai…” - Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2022/05/il-nuovo-disordine-mondiale.html


Nota - Nell’enunciazione di concetti primitivi, l’onore, il dovere riaffiora soprattutto una perfida tradizione irrazionalistica, uno sconclusionato dannunzianesimo fuori tempo: con la voluttà dell’esser eroe, il culto della morale guerresca, il vivo foco della lotta, e altri intrugli che infiammano i piccoli ribellismi borghesi di ogni tempo...


15 maggio 2022. Nakba... da non dimenticare! - Il 15 maggio è la data in cui ogni anno i palestinesi commemorano la Nakba (Catastrofe) del 1948 in cui il nascente stato di Israele ha messo in atto un piano di pulizia etnica che ha causato l’espulsione di oltre 750.000 palestinesi dalla loro terra, stiamo vedendo ancora una volta il sistema di oppressione israeliano all’opera nei suoi aspetti più brutali... - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2022/05/09/nakba-15-maggio-da-non-dimenticare/


Ciao, Saul/Paolo


…...........................


Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


“...la violenza individuale aumenterà - sta aumentando. E tutti i governi e tutte le religioni continueranno a perpetrare le vecchie strategie senza comprendere la nuova situazione. La nuova situazione è che l’essere umano ha bisogno di passare attraverso terapie, deve comprendere le sue intenzioni nell’inconscio, deve passare attraverso le meditazioni in modo che possa calmarsi, che si rinfreschi – e che possa guardare al mondo da una nuova prospettiva, di silenzio.” (Osho)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.