Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

mercoledì 16 dicembre 2020

Il Giornaletto di Saul del 17 dicembre 2020 – Crimini contro natura, un viaggio esoterico, Casteller: liberare gli orsi prigionieri, il Ch’an o lo Zen, il mio parere sulla reincarnazione...

 


Care, cari, tutto ciò che danneggia la salute, l’integrità fisica, mentale e morale dell’uomo; ciò che rovina l’ambiente naturale in cui vive, non dovrebbe essere tollerato dallo Stato, anzi, dovrebbe essere considerato un delitto perseguibile dalla legge. Succede che lo Stato non persegue quei reati che tornano a beneficio delle grandi consorterie. Anche se chi uccide, chi ruba, chi rapina non è meno responsabile del mandante... (Franco Libero Manco) – Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2020/12/crimini-contro-natura.html


Ritorno degli animali domestici allo stato naturale – Mio commentino all'articolo https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2020/12/interspecismo-bioregionale-e-ritorno.html?showComment=1608117567271#c9158827760926111938 -: “...ho seguito con interesse l'esperimento di un'amica che aveva liberato delle galline nei boschetti lungo il fiume Panaro, ogni tanto qualcuna moriva, uccisa dai predatori...(più che altro cani) però alcune avevano preso l'abitudine di andare di notte a rifugiarsi sugli alberi e quelle campavano... Sarebbe così anche per noi umani se dovessimo tornare alla natura si ripresenterebbe la prova della sopravvivenza, qualcuno riuscerebbe a farcela...”


Un viaggio esoterico – Scrive U.B.: “...proseguo lungo la strada del ritorno, mentre il carro solare di Helios va a tuffarsi per il tramonto in un mare di nubi, creando uno splendido effetto scenico multicolore. E’ l’ultimo saluto di quegli Dei che, oggidì, solo attraverso l’immersione nella “natura naturans”, si possono ancora incontrare…” - Continua: https://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2020/12/un-viaggio-esoterico-nella-natura.html

“Ripristinare il consumo di suolo?” - ANSA riporta un’affermazione del Ministro dell’Ambiente Sergio Costa in occasione della Giornata Mondiale del Suolo, che così conclude: «serve una legge sul consumo di suolo subito. In questi giorni, mentre stiamo definendo la strategia per il futuro del nostro Paese e dell’Europa per contrastare la crisi sanitaria e la crisi climatica, serve ora più che mai una Legge che fissi a livello nazionale le regole per contenere e ripristinare il consumo di suolo». Contenere? Ripristinare il consumo di suolo?...”


Casteller. “Liberate gli orsi prigionieri” - La vicentina Daniela Musocco, 61 anni, è in sciopero della fame dal 17 ottobre, con lei anche altri due attivisti della Valtellina  per chiedere la chiusura del Casteller e la liberazione dei tre orsi prigionieri in Trentino. - Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2020/12/sciopero-della-fame-per-la-liberazione.html


Commento di Marcello Giansanti: “L’orsa JJ4 è stata liberata e può andare in letargo ed altro...”


Zen. La via senza via - Il Ch’an o lo Zen sono espressioni che stanno a significare “esperienza diretta, naturale e spontanea” come in verità fu quella del Buddha che, abbandonati tutti i sentieri e tutti i metodi, infine mangiò, perché aveva fame, e si sedette, perché era stanco, e così ottenne l’illuminazione… - Continua con testo bilingue: https://bioregionalismo.blogspot.com/2020/12/lay-spirit-zen-and-direct-experience-of.html


Ecologia profonda - Come il pensiero ecologico profondo può incidere sui nostri comportamenti e sui nostri obiettivi con Guido Dalla Casa, filosofo e Max Strata, ecologo. Streaming in diretta il 18 dicembre 2020. alle ore 18:30, sul canale You Tube di Extinction Rebellion Italia a questo link: https://bit.ly/EcologiaProfonda”


Il mio parere sulla reincarnazione? E' come la ricorrente fioritura e fruttificazione di un albero. I risultati del processo vitale possono variare in seguito alle condizioni ambientali e temporali. La capacità di adattamento e risposta a tali condizioni è insita nella "coscienza" della pianta. Le modificazioni, sia a livello di mutazioni esterne che di adattamenti interni, non sono espressione di "volontà", quindi non comportano una "scelta"... - Continua: https://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2015/02/la-reincarnazione-non-esiste-e-nemmeno.html



Ciao, Paolo/Saul


…............................


Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


“Speculare, riflettere: ogni attività del pensiero mi rimanda agli specchi. Secondo Plotino l'anima è uno specchio che crea le cose materiali riflettendo le idee della ragione superiore.” (Italo Calvino)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.