Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

giovedì 14 dicembre 2017

Il Giornaletto di Saul del 14 dicembre 2017 – Notizie da babbei, Vignola: solstizio invernale, San Benedetto del Tronto: “fama internazionale, USA: “be prepared”, vivere nel proprio “centro”, Guiglia: la notte senza tempo...


Immagine correlata

Care, cari, sapete che non sono un "dipendente" dell'informazione cosiddetta "pubblica", ovvero giornaloni, radio e televisioni, purtroppo durante le colazioni mattutine al bar, qui in Emilia (terra per antonomasia controllata dal "sistema", son costretto a sorbirmi le notizie sparate su un mega schermo tv sempre acceso. Mi meraviglio ogni volta come la gente che guarda lo schermo resti seria davanti alle immonde cazzate che vengono ammannite come verità supreme al volgo. Ieri mattina alle 7, la notizia alla quale veniva dato maggior risalto era la riunione della conventicola alfaniana, tutti in fila al tavolo, con la vaccinatoria lorenzin e gli altri insignificanti rappresentanti, a spiegare le prossime mosse elettorali e le alleanze con renzie e compagni, subito dopo seguita dall'inquadratura su un berlusca che annuncia che "lui ci sarà" (e come potrebbe mancare? D'altronde finché c'è vita c'è speranza) Mi meraviglio sempre più che ci siano persone che danno bado a certe moine, mentre le notizie importanti, i fatti veri, vengono taciuti. Eppure sempre più sono i babbei ad abboccare all'amo, almeno così pare... Il centrodestrasinistra ha già vinto? - Continua:

Integrazione di Enrico Galoppini: “Non pretendo di esaurire il campionario di fanfaronate che alberga nelle menti di questa massa informe e bruta che letteralmente ci fa violenza con la sua pura e semplice esistenza insolente ed ingombrante. Potremmo proseguire illustrando sinteticamente le loro opinioni precotte sulla Storia e la Politica, sulla Geopolitica e le Relazioni internazionali (queste sconosciute: il tutto si riduce a “cattivi” – Russia, Cina, Corea, Iran, Siria, eccetera – e “buoni” – America, Israele, Occidentali, eccetera; a “libbertà” con due B contro “dittatura”). Ne uscirebbe il resoconto di un compitino indegno di un bambino delle elementari, tutto teso a prendere un bel voto ripetendo la lezioncina impartita dalla maestra...” - Continua in calce al link soprastante

Commento di P.S.: “Inutile girarci intorno, il prossimo governo italiano (non eletto) sarà perfettamente in linea con l'andazzo da sette anni a questa parte. L'indicazione è che il Palazzo può fare tutto ciò che vuole, finché il popolo tace...”

Integrazione di Marco Piccinelli: “L'espressione fake news ormai è sulla bocca di tutti. Ma quali sono le vere fake news? Vi ricordate della provetta esposta alle Nazioni Unite da Colin Powell? Quella era una fake news e ha scatenato la guerra in Iraq. È bene ristabilire quali sono le notizie finte che generano confusione e guerra e quelle che generano la pace. Per questo, abbiamo intervistato Marinella Correggia - https://www.pressenza.com/it/2017/12/le-vere-fake-news-che-generano-la-guerra/ - Trovo che la politica estera di pace sia un qualcosa di nobile che ci deve far rendere grazie, come pacifisti, a questi popoli. Dobbiamo tanto di cappello a questo “asse della pace”, dato che purtroppo facciamo parte dell’asse della guerra...”

Vignola. Discorso per il Solstizio invernale - Quest’anno celebriamo il Solstizio d’inverno e la preparazione del Natale presso il centro di canti e meditazione “Luce di Stelle” di Vignola (Mo), invitati dalla conduttrice Mara Lenzi. L’incontro si tiene la notte di Luna Nuova di Lunedì 18 dicembre 2017 e prevede oltre ad un discorso esplicativo anche una sessione di canti con accompagnamento di strumenti musicali... - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2017/12/13/vignola-18-dicembre-2017-discorso-per-il-solstizio-invernale-e-per-il-natale-con-luce-di-stelle-in-una-notte-di-luna-nera/

Prepariamoci al “natale” – Scrive Alberto Conserva a commento dell'articolo http://www.circolovegetarianocalcata.it/2017/12/12/prepariamoci-al-natale-di-un-gesu-mai-nato/ -: “Perché dovremmo essere così passivi? Di tutto ciò che il mondo ci offre, sta a noi scegliere ciò che ci garba o meno. L'esercizio del libero pensiero non è da tutti. Ma è sempre stato così. In passato non si era condizionati dalla brama di consumare, ma nella società erano presenti mille altri pregiudizi. L'unica cosa che conta è diffondere l'istruzione, in modo da facilitare il pensiero critico”

San Benedetto del Tronto. Dove c'è “fama internazionale” - Scrive Sara Di Giuseppe: “La Strada Provinciale 1 della Bonifica del Tronto, detta “Via dell’amore” - antifrasi più tragica che comica - nasce dal vivace traffico di prostitute e da quello - va da sé - dei clienti innumerevoli. Le fa da cornice un paesaggio di edifici spruzzati a caso qua e là nell’anarchia che qui è norma, di fabbriche abbandonate, di sterpaglie e incuria per una delle strade più orride e pericolose d’Italia...” - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2017/12/san-benedetto-del-tronto-dove-ce-fama.html

Roma. Lancio della Lista Popolare – Scrive Marco Palombo: “Domenica 17 dicembre 2017 a Roma ci sarà l'assemblea di lancio per una Lista Popolare. Sono state fatte già almeno 60 assemblee territoriali, una presenza nel paese per il momento non omogenea. Assolutamente assente dai media riesce a coinvolgere però la minoranza di opinione pubblica che è entrata in contatto con l' iniziativa. Tra gli attuali 1.300 sottoscrittori del manifesto moltissime sono le presenze di disoccupati e precari. Info: palombo.marco57@gmail.com”

Vivere nel proprio “centro” - Vivere lontano dal proprio “Centro”, che è il ponte che unisce la nostra esistenza individuale con quella Universale, corrisponde al sentirsi separati, “gettati su questo mondo”. Ovvero ritenersi estranei e privi di radici con l’esistenza. Da ciò deriva una condizione di perenne inquietudine, che cerchiamo di soddisfare con i desideri e le scelte, ma il risultato è solo frustrazione, paura, incertezza e lotta… ed è una lotta che conosce solo sconfitta! Infatti come ci si può ribellare o tentare di modificare la vita quando noi stessi siamo una sua emanazione? - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2016/12/restare-nel-centro-senza-pensieri-senza.html

Montesanvito. Seminasogni – Scrive Giovanni: “Felice e Letizia ci fanno sapere che il prossimo mercatino del Seminasogni sarà il 14 Gennaio 2018, da Paolo, al "Lago nella Valle", a Montesanvito (AN). Allegria! Info: prehistoricfuture@hotmail.com”

Come prepararci ai cambiamenti climatici in corso - Scrive Arpat: "Le proiezioni sul clima mostrano che la maggior parte di questi rischi aumenterà in frequenza e gravità nei prossimi decenni in tutta Europa. Di fronte a questo scenario, il report dell’Agenzia europea suggerisce una strada precisa per preparare l’Europa ad affrontare ed adattarsi ai cambiamenti climatici: migliorare la coesione alla base delle conoscenze, delle politiche e delle pratiche..." - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2017/12/come-prepararci-ai-cambiamenti.html

Borghetto di Roma. Festa dell'albero – Scrive Coop Coraggio: “Alberi di frutti antichi di 38 varietà per 6 specie a rischio erosione genetica saranno piantati da chi verrà a passare una giornata in campagna, tra vin brulè e giochi per bambini! Degustazione di benvenuto gratuita dei prodotti delle Terre Pubbliche, visita guidata nel Parco di Veio, messa a dimora degli alberelli il 17 Dicembre, ore 10.00, Borghetto San Carlo, via Cassia 1420 - Roma. Info: agricoltura.coraggio@gmail.com”

“Be prepared”. Come l'americano medio si prepara alla fine del mondo – Scrive ZavtraMen Nikolai: “Il mondo moderno, del dopo "sogno americano" si sta da tempo preparando la fine del mondo. Quasi ogni anno, e, talvolta, più volte l'anno, le persone sono in fuga per paura e fanno shopping, per l'acquisto di carne in scatola, grano saraceno e sottaceti, e poi, senza perdere tempo, portano le derrate in un luogo di salvezza dalla guerra atomica, dalla caduta di un meteorite o da un'inondazione. Però è abbastanza difficile immaginare quanto tempo, dopo la scomparsa della vita sulla terra, le persone possano sopravvivere mangiando sottaceti e conserve, seduti da qualche parte nelle fogne...” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2017/12/usa-be-prepared-come-lamericano-medio.html

Viterbo. C'era una volta – Scrive A.R.: “Festa con Galiana e Frisigello! Animazione con giochi per i ragazzini dai 5 agli 11 anni. Spettacoli di piazza per spettatori di tutte le età. Progetto artistico di Antonello Ricci. PARTECIPAZIONE GRAUITA: venerdì 15 dicembre dalle ore 17.00. Info: antonello.ricci.viterbo@gmail.com”

Guiglia. La notte senza tempo - Avviso agli amici coraggiosi che volessero raggiungerci. Quest’anno il 31 dicembre 2017 la luna è crescente e questo potrebbe risultare d’aiuto, visto che in luna crescente ci si sente più avventurosi. Ma soprattutto si percepisce un’apertura psichica. E’ vero quella notte invernale è fredda e sovente mi è capitato di sentirmi come un baccalà congelato, a passeggiare senza un perché. “Ma chi me lo fa fare…?” mi son chiesto innumerevoli volte. L’unica “ragione” che trovo al compimento del rito è che quando tutto è finito e torno a casa posso dirmi - riflettendo fra me e me-: Anche stavolta è fatta… “ - Programma in progress: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2017/12/13/guiglia-parco-dei-sassi-di-roccamalatina-31-dicembre-2017-la-notte-senza-tempo-del-circolo-vegetariano-vv-tt-a-casa-val-di-sasso/

P.S.: L'evento si svolge il 31 dicembre 2017 a Casa Val di Sasso di Guglia (MO), nel Parco dei Sassi di Roccamalatina. Ognuno interviene alla manifestazione volontariamente ed a proprio rischio e pericolo. Prenotazione obbligatoria scrivendo a: circolovegetariano@gmail.com”


Ciao, Saul/Paolo

….............................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“...andiamo che fa buio
o non vedremo il colore della luna
per riallineare l'ordine di successione
le cose della vita vivono sempre dentro e fuori di noi
e non prendono forma solo quando le riveliamo con le parole
quando dico che ti amo non lo dico pensando a una verità assoluta
lo dico semplicemente perché ti amo
niente di niente
oltre la fatidica linea d'ombra
scopriamo la distanza
tra sogno e realtà...”
(Ferdinando Renzetti)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.