Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

giovedì 27 maggio 2021

Il Giornaletto di Saul del 28 maggio 2021 – Come è nato il bioregionalismo in Italia, on medicine, green pass bocciato, Palestina Israele senza giustizia, nell'esperienza del Sé non c'è alcun sé a farne esperienza...



Care, cari, sono stato in dubbio se divulgare o meno la testimonianza che descrive l'inizio dell'attuazione bioregionale in Italia, infine, per l’affermazione di una verità storica, della quale conservo numerose testimonianze ed articoli apparsi dai primi anni ’90 su varie riviste e giornali in cui si parla di attuazione bioregionale a livello amministrativo e sociale, ho deciso di pubblicare questo documento... - Continua: https://www.ilcambiamento.it/articoli/nascita_bioregionalismo_italia_calcata_treia


Nota. Bioregionalismo, ovvero l’arte di vivere un luogo in armonia con la natura, con se stessi e con gli altri esseri viventi. Paolo D’Arpini e Stefano Panzarasa nell'articolo ci raccontano la storia della nascita della Rete Bioregionale Italiana.


On medicine... - Scrive Jimmie Moglia: “However it might be varnished by imagination or sophistry, the Covid pandemic is one of the most extraordinary phenomena of our times – but it is also the culmination of a mode of thought gradually developed through a long historical gestation. For what originally was (and still is), the natural and necessary need for assistance by him who is sick or in pain, has evolved into assigning to the ‘other’ the responsibility (and the knowledge) of what constitutes our personal physical well-being and health...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2021/05/27/etymology-of-charlatan-on-medicine-and-dr-knock/


Green Pass. Bocciato – Scrive C.A.: “Green pass BOCCIATO dal Garante della Privacy: https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2021/05/03/21A02576/sg - Gazzetta ufficiale n 104 del 3 maggio 2021, delibera del 23 aprile 2021... State sereni, viaggiate ovunque con la delibera stampata sempre in borsa...”


Israele Palestina. L'ingiustizia continua... – Scrive Giorgio Stern: “Israele, sostenuta dagli Stati Uniti, dice che Gerusalemme è la sua capitale. L’Italia, l’Unione Europea e le Nazioni Unite non riconoscono questa annessione. Israele però si impadronisce delle case e dei rioni dei palestinesi. Questi reagiscono contro polizia, esercito e coloni fondamentalisti che vogliono espellerli. Da Cisgiordania a Gaza, gli altri palestinesi si uniscono alla protesta. E affrontano il potente esercito di Tel Aviv come possono, con sassi, coltelli, fionde, qualche fucile e, da Gaza, con i razzi. Israele bombarda e collauda gli F35. Il rapporto delle vittime palestinesi/israeliani è di molte volte superiore a quel 10 italiani per ogni tedesco delle rappresaglie nazifasciste...” - Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2021/05/palestina-israele-lingiustizia-continua.html


Ascoli Piceno. Alla scoperta della città dell'acqua – Scrive Guide Turistiche di Ascoli: “Domenica 30 maggio 2021, dalle ore 10, passeggiata storico naturalista gratuita alla scoperta delle testimonianze del millenario rapporto tra l'acqua e la città. Partendo dalla Cartiera Papale sulle rive del fiume Castellano attraverseremo la penisola fluviale su cui è stata costruita, fin dai tempi dei Piceni. Info: 3283247179”


Mio commentino: “...e per meglio raggiungerla (in futuro) ricordiamo il progetto della "Ferrovia dei due mari" http://treiacomunitaideale.blogspot.com/2019/01/un-treno-per-le-marche-ed-un-treno-per.html


Corrispondenza – Scrive Ferdinando Renzetti: “E che dire degli illuminati imprenditori che hanno spalmato 150 mila tonnellate di fanghi tossici contenenti anche metalli pesanti sui terreni agricoli della Lombardia, Veneto e Emilia Romagna dalle cui terre arrivano sulle nostre mense cereali, frutta e ortaggi per il nostro consumo giornaliero? E che dire di noi, rimbecilliti dalla pubblicità, che compriamo ogni giorno questi prodotti che sono ben confezionati con timbri che assicurano la qualità, l'eccellenza del made in Italy con il dettaglio scrupoloso di ogni componente? Come possiamo avere fiducia e di chi se la cultura che abbiamo fatto crescere ci ha ridotto in queste condizioni? E' questo che lasciamo in eredità ai giovani? Fondi e fango?”


Nell'esperienza del Sé non c'è alcun sé a farne esperienza... - Dal punto di vista dell’io che si identifica con il corpo e con la mente e riconosce come unica verità lo scorrere del tempo e l’esperienza empirica della vita, sembrerebbe che l’Esperienza del Sé sia una semplice ipotesi od al meglio una sensazione transeunte e sporadica.. Questo sicuramente dipende dalle tendenze mentali esteriorizzanti che catturano l’attenzione della coscienza. A dire il vero l’Esperienza del Sé è totale, aldilà di ogni dubbio o considerazione sulla ipotetica durata o percorso della vita, temporalità, condizione dell’io, etc. Per cui non si può realmente parlare di “impermanenza” del Sé ma di semplice oscuramento e l’oscuramento non è una sostanza bensì oblio...” - Continua: https://bioregionalismo.blogspot.com/2021/05/lay-spirituality-in-realization-of-self.html


Ciao, Paolo/Saul


…........................


Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


“Il vero nettare della vita è dentro di te. Tutto ciò che ti serve è un viaggio silenzioso verso il tuo essere. E quando trovi il tuo proprio centro hai trovato il centro dell'esistenza “ (Osho)




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.