Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

lunedì 24 maggio 2021

Il Giornaletto di Saul del 25 maggio 2021 – Immaginazioni bioregionali, Treia ed il mondo, un altro Gesù nei vangeli aprocrifi, agricolture diverse, transumanesimo...



Care, cari, immaginare: in me mago agere. Ora lascio agire il mago che c’è in me vivendo in armonia e consapevolezza. La luna spunta dal monte inseguita dagli astri notturni allineati e dalle stelle che fanno capolino tra lo scoppiettare del fuoco, le pizze che escono dal forno acceso tra i fumi le fiamme le scintille la cenere, le lucette dei cellulari e i nostri canti di gioia e ringraziamento... (Ferdinando Renzetti) – Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2021/05/immagini-o-immaginazioni-bioregionali.html


Svizzera. Stop ai pesticidi – Scrive Gianluigi Salvador: “In Svizzera si svolgerà un referendum, il 13 giugno 2021, con la proposta di vietare nel territorio svizzero l’utilizzo dei pesticidi di sintesi nella produzione, trasformazione e importazione del cibo. Trenta associazioni ecologiste europee sostengono l’iniziativa referendaria e raccomandano ai cittadini di votare con un «Sì», anche per convincere gli agricoltori e orientarli verso pratiche non tossiche di produzione alimentare...”


Treia ed il mondo - Da quando, nel 2010, mi sono trasferito a Treia, grazie all’accoglienza della mia compagna Caterina Regazzi, sto cercando di procedere in quelle attività culturali e spirituali che hanno contraddistinto il mio modo di vita negli anni precedentemente trascorsi a Roma ed a Calcata. Sono lieto di aver incontrato qui persone che ho trovato in sintonia... - Continua: https://treiacomunitaideale.blogspot.com/2021/05/treia-considerate-la-vostra-semenza.html


Richiesta Housesitting – Scrive P.L.: “Ciao a tutti, ho una domanda/richiesta. Devo andare per lavoro in Germania dal 15.08 al 20.09. 21. Avrei bisogno di una persona molto affidabile che in questo periodo venga a stare qui a Treia per occuparsi dell'orto e dei gatti. C'è una piccola casetta indipendente (addatta per una persona) o un posto camper anche in coppia. Grazie! Info: 0039-329.1693369”


Un altro Gesù nei vangeli aprocrifi – Scrive FLM: “Diversamente da quanto riportato nei Vangeli canonici in merito alla poca considerazione di Gesù per gli animali e l’astinenza dalla carne, in alcuni episodi dei Vangeli apocrifi troviamo un Gesù tutt’altro che indifferente verso la condizione degli animali. In un primo tempo i Vangeli apocrifi non erano affatto considerati tali, e alcuni Padri della Chiesa si fecero garanti di quei testi poi condannati. La maggior parte degli antichi teologi li ritennero assolutamente veri e alcuni talvolta preferiti a quelli neotestamentari...” - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2015/12/un-altro-gesu-nei-vangeli-apocrifi.html


La malattia del capitalismo – Scrive Fulvio Grimaldi: “Le varie fasi storiche indicano ormai una progressiva evoluzione-involuzione del capitalismo, che oggi rasenta sempre più un’oligo-gerontocrazia priva di limiti, malferma sulle gambe economico-sociali, incline a degenerare verso una profonda demenza senile con il preciso obiettivo di un autodafé in cui finirebbe con l’incenerire se stessa...”


Agricolture diverse – Scrive Renzo Montanari: “In un programma di radio3 si parla di agricoltura. La polemica riguarda l’equiparazione dell’agricoltura biodinamica (ritenuta esoterica e dunque non meritevole di finanziamento) e quella biologica che andrebbe invece promossa in quanto “buona”. In questi termini il dibattito mi sembra poco interessante. Mi sembra invece degno di nota il fatto che, se si fa eccezione per un breve accenno fatto da uno degli ospiti, si tace sulla natura sostanzialmente mostruosa delle rese dell’agricoltura industriale...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2021/05/24/varie-forme-di-agricoltura-industriale-biodinamica-biologica-sintropica-permacultura-e-dir-si-voglia/


Integrazione di Rodolfo Rascioni: “...sono pienamente d'accordo per quanto riguarda le rese dell'agricoltura "convenzionale" e su un dibattito sbagliato di fondo perché basato sulla quantità. Allo stesso tempo credo fermamente che l'approccio agricolo attuale, convenzionale/biologico/biodinamico che sia, sia "sbagliato" già solo considerando che si parla sempre e solo di monocolture! Basta osservare la natura per capire che le monocolture non sono naturali e...” - Continua in calce al link


Transumanesimo – Scrive A.D.: “...ovvero lo studio di tecnologie in grado di controllare il cervello umano. Siamo in pieno transumanesimo, la dottrina filosofica del mondialismo che prevede una fusione tra macchina e uomo. Nella dittatura tecnologica mondiale, che si sta cercando di attuare, non ci sarà più spazio per uomini dotati di libero pensiero. Ci sarà soltanto spazio per automi controllati dal sistema...” - Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2021/05/transumanesimo-ingegneria-genetica-e-la.html


Ciao, Saul/Paolo


….........................


Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


"Essere se stessi in un mondo che cerca continuamente di uniformarti è la più grande delle conquiste." (R. Emerson)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.