Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

sabato 1 maggio 2021

Il Giornaletto di Saul del 2 maggio 2021 - Simbologia e messaggio degli alberi, Sheik Nasruddin e la pazzia della saggezza, vaccino sperimentale inoculato per "forza", FB censura?, ripartire dagli alberi...

 


Care, cari, un grandissimo problema oggi è la sistematica distruzione dei boschi che sono parte integrante e di primaria importanza per il nostro ecosistema. Sul tema ho scritto un libro intitolato “2020. Il nuovo Messìa”, che parla proprio della mentalità speculativa che sta distruggendo la Natura, la flora, la fauna e noi... (Peter Boom) – Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2016/11/ecologia-salvare-gli-alberi-per-salvare.html


Nota - Il libro “2020. Il nuovo Messia”, per il quale ho collaborato alla stesura, sarà reperibile durante il prossimo collettivo bioregionale ecologista, previsto a Treia il 26 e 27 giugno 2021. Si tratta di un testo veramente intrigante che preannuncia quel che sta avvenendo al pianeta ed all'uomo. Info: bioregionalismo.treia@gmail.com.


Il freddo e il caldo nell’animo – Scrive Spiritual: “Come si sa, la nostra pelle possiede dei recettori che rilevano la temperatura all’interno di una certa gamma. La stimolazione dei recettori dedicati al calore, in particolare, ha un effetto trasversale - sia fisico che psicologico - che ci fa sentire meno soli, più “caldi” verso gli altri...”


Vaccino sperimentale inoculato per "forza" … - Scrive Guido Montefeltro: “Secondo i regolamenti europei del farmaco, un vaccino in fase sperimentale può essere autorizzato alla commercializzazione UNICAMENTE SE NON ESISTONO ALTRE CURE FARMACOLOGICHE EFFICACI; QUINDI: la reiterata ostinazione al protocollo ministeriale “TACHIPIRINA E VIGILE ATTESA” serve unicamente a permettere l'INOCULAZIONE DI FARMACI SPERIMENTALI SU CAVIE INERMI...” - Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2021/05/speranza-ed-il-vaccino-sperimentale.html


UE contro Russia.... quel che sta succedendo – Scrive Adriano Colafrancesco: “La Russia "in risposta alle misure limitative introdotte il 2 e il 22 marzo di quest'anno nei confronti di sei cittadini russi" ha sanzionato il presidente del Parlamento Ue David Sassoli e altri 7 responsabili europei vietando loro l'ingresso nel Paese. Lo riporta l'agenzia Interfax”…. è talmente grave che davvero c’è da chiedersi se non si sia ormai arrivati alla resa dei conti finale con il regno delle tenebre!”


Salviamo gli alberi per salvare il Pianeta... - «Piantare più alberi non è solo una scelta altruistica, per lasciare un mondo ricco di biodiversità, è anche una scelta utilitaristica, poiché gli alberi producono grandi quantità di ossigeno e assorbono velocemente l’inquinamento di superficie» - Continua con vari interventi: https://paolodarpini.blogspot.com/2021/05/salviamo-gli-alberi-per-salvare-il.html


Roma. Conferenza sul cibo vegano – Scrive AVA: “In piazza Asti 5/a Roma, 6 maggio ore 18,00, conferenza di Stefano Liberti: “CIBO, IMPATTO SUL PIANETA E SULLA VITA UMANA”. LA CONFERENZA SI SVOLGERA’ SECONDO LE PRESCRIZIONI ANTI COVID. Info: francoliberomanco@fastwebnet.it


Censura su FB? - Scrive R.B.: “Qualcuno crede erroneamente che blocchi e restrizioni su fb siano imputabili ad algoritmi. Nulla di più errato. Gli algoritmi si basano su parole e frasi pre-impostate dal centro dati che vengono segnalate dai fact checker, i quali, elaborano la restrizione o il blocco, in base alla parola più o meno indicata...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2021/05/01/censura-su-facebook-non-sono-algoritmi-ma-fact-chekers/


India. Lotta contadina – Scrive Marinella Correggia: “E' sempre più eroica la lotta dei contadini indiani che continua da novembre 2020 in condizioni difficilissime, contro vergognose leggi pro-multinazionali, portate avanti dal governo di Modi. Per sostenerli possiamo iscriverci al loro canale https://www.youtube.com/watch?v=67q9q7T_CLk - così ci arriveranno sul computer le segnalazioni dei nuovi video, da cliccare e magari mettere un commento, anche solo un "Thank you" o un disegnino. Ringraziando anche Kisan Ekta Morcha che fa i video...”


Sheik Nasruddin e la pazzia della saggezza - Nasruddin è considerato un filosofo populista e un uomo saggio, ricordato per le sue storie e aneddoti a volte spiritose, a volte sagge, ma spesso anche un po' pazze o prese per il culo. Comunque ogni storia di Nasruddin cela un sottile umorismo ed ha una funzione pedagogica nascosta... - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2018/11/sheik-nasruddin-erede-musulmano-dello.html


Ciao, Saul/Paolo


….........................


Pensieri poetici del dopo Giornaletto:


“Da aperta che era un tempo, l’umanità si è sempre più rinchiusa in sé stessa. Tale antropocentrismo non riesce più a vedere, al di fuori dell’uomo, altro che oggetti. La natura nel suo complesso ne risulta sminuita. Un tempo, in lei tutto era un segno, la natura stessa aveva un significato che ognuno nel suo intimo percepiva. Avendolo perso, l’uomo di oggi la distrugge e con ciò si condanna.” (Claude Lévi-Strauss)


….....................


“Non affliggerti per quel che devi o non devi fare. Qualunque azione che dovrà essere fatta attraverso di te, sarà fatta, che tu lo voglia o meno. Semplicemente resta tranquillo.” (Sri Ramana Maharshi)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.