Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

lunedì 27 luglio 2020

Il Giornaletto di Saul del 28 luglio 2020 – Vegetarismo e bioregionalismo, covid-19, la causa uigura, spiritualità laica e vita nel mondo, il punto d'incontro tra matrismo e patriarcato...



Circolo Vegetariano VV.TT. Calcata » Blog Archive » Rete Movimento ...

Care, cari, noi vegetariani bioregionalisti ed ecologisti, non possiamo trascurare la nostra matrice, la nostra appartenenza ad un contesto culturale, il nostro “discendere” da una famiglia frugivora e la nostra fisiologia umana. Parlavo tempo fa con l’amico Riccardo Oliva sulle sue preferenze alimentari e lui mi confidò che preferisce la dieta vegetariana poiché la considerava una giusta “via di mezzo” fra il carnivorismo ed il veganesimo. Ecco questa parola “via di mezzo” la trovo consona e corretta... - Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2020/07/bioregionalismo-e-vegetarismo-fanno-rima.html?showComment=1595834769466#c7557885354109979972

Mio commentino - Non ho mai pensato che qualcuno dovesse indicarmi come nutrirmi, ovvero qual'è l'alimentazione più consona alla mia costituzione psicofisica. Questo perché sono il mio corpo e la mia mente a darmi la giusta risposta e che mi hanno spinto verso il cibo più congeniale e adatto a mantenermi in buona salute. Invito gli altri a fare altrettanto senza farsi influenzare dai "consigli" di esperti qualsivoglia!

Coronavirus: emergenza sanitaria o democratica? – Scrive Sara Cunial: “Alla Camera 3 conferenze stampa per approfondire la questione sotto il punto di vista sanitario, epidemiologico, giuridico e dell’informazione. Dall’inizio della cosiddetta emergenza Coronavirus numerosi scienziati hanno evidenziato una serie di criticità sotto il profilo medico-scientifico, epidemiologico e giuridico...” - Continua con appuntamenti del 28, 29 e 30 luglio 2020: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2020/07/coronavirus-emergenza-sanitaria-o.html

Nota - Si prega di accreditarsi alla conferenza stampa inviando una mail a ufficio.stampa.mov@gmail.com entro le ore 10.00 del giorno precedente l’incontro. Si ricorda che per gli uomini è necessario indossare la giacca.

La causa uigura, cara all’occidente. L’analista Bruno Guigue ripercorre la campagna a favore degli uiguri, popolo musulmano cinese che l’occidente ritiene vittima di Pechino. Qual'è l’agenda geopolitica dietro i rapporti delle ONG occidentali? Ripetuta dai media occidentali l’accusa contro la Cina si è diffusa come un incendio - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2020/07/27/la-cina-accetta-lislam-ma-non-il-terrorismo-jihadista-fomentato-dagli-usa/

Commento di Osho: “...le religioni hanno distrutto l'integrità dell'uomo. Lo hanno spezzato, non solo in parti, ma in parti che continuano a lottare tra di loro. In questo modo hanno reso schizofrenica l'umanità: hanno dato a ogni uomo una personalità dissociata...”

Spiritualità laica e vita nel mondo - Il momento che, nell’autoconoscenza, l’identità fittizia con l’agente scompare quel che resta è la pura consapevolezza del Sé. Non è perciò necessario, al fine della realizzazione, che le immagini -il mondo e l’osservatore- scompaiano, è sufficiente che la falsa identità con l’oggetto/soggetto riflesso (ego) scompaia. Ciò significa che il mondo può continuare a manifestarsi non essendo percepito come realtà separata, come un sogno rispetto al sognatore... - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2012/12/congenialita-della-spiritualita-laica.html

Mio commentino - Indipendentemente dall’incontrarvi un maestro o no ogni sentiero è valido solo per la mente. Secondo la mia esperienza il rapporto con un maestro non ha lo scopo della trasmissione di qualsivoglia dottrina o insegnamento spirituale bensì di percepire il “tocco” o “profumo” della sua realizzazione. Le sue parole sono solo un sotterfugio per trasmettere la sua “grazia” (non c’è altra parola più pertinente ed appropriata)… trascorrendo il tempo nella sua “presenza”…

Ganesh. Punto d'incontro tra matrismo e patriarcato - Dovremmo considerare il contesto in cui la storia di Ganesh è nata. Corrisponde al momento della transizione fra matrismo e patriarcato. Parvati la Dea Madre, sposa di Shiva, si era urtata perché i Gana (servitori) di Shiva entravano nel palazzo di Kailash cercando il suo sposo senza aver preventivamente chiesto il suo permesso. Perciò creò da se stessa, con la sua energia divina, un figlio e gli diede l’incarico di guardare la porta d’accesso del suo appartamento e di non far entrare alcuno senza il suo consenso.” - Continua con testo bilingue: https://bioregionalismo.blogspot.com/2020/07/matrism-and-patriarchy-in-hindu.html


Ciao, Paolo/Saul

…..............................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"...è naturale che la maggioranza abbia sempre ragione. La verità deve essere trovata dalla maggioranza: è il metodo che gli esperti adottano per guidare il mondo intero - la verità deve essere dimostrata dalla maggioranza. In realtà, è vero l'esatto opposto: la maggioranza crede sempre nelle menzogne, perché la maggioranza è costituita dagli sciocchi..." (Osho)


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.