Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

sabato 18 luglio 2020

Il Giornaletto di Saul del 19 luglio 2020 - Veneto: protesta bioregionale, esperienze fuori dal corpo, l'epopea di Vladimir Putin, carne: la grande contraddizione...



Circolo Vegetariano VV.TT. Calcata » Risultati della ricerca » uranio

Care, cari, gli Amministratori del Veneto ed il Governo nazionale, sembrano accanirsi contro i Siti UNESCO certificati “Patrimonio dell’Umanità”. Viene trascurato il sito culturale “Venezia e la sua laguna” certificata nel 1987, non solo per problemi come le “grandi navi”, eccesso turistico, controllo maree etc, ma anche l’inquinamento dell’acqua della laguna. L’ISPRA da tempo certifica nella laguna la presenza di pesticidi che discendono dalle monocolture, soprattutto viticole, dell’entroterra... (Gianluigi Salvador) – Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2020/07/veneto-siti-unesco-rischio.html

Nota - Manifestazione a Cortina d'Ampezzo, domenica 19 luglio 2020. In memoria per quell’ambiente naturale ampezzano sacrificato ai lavori ...“sostenibili” per i mondiali di sci 2021 e giochi olimpici 2026 di Cortina...

Esperienze fuori dal corpo - Scrive Ornella Corazza: “Per millenni le culture orientali hanno cercato di raggiungere esperienze fuori-dal-corpo attraverso stati di meditazione. Interessata al fenomeno mentre facevo ricerca al 21 century Centre of Exellence on Death and Life Studies dell’Università di Tokyo, sono stata invitata ad una tavola rotonda con Hiroshi Motoyama, noto in Giappone come visionario e guaritore nel suo tempio nella periferia di Tokyo. Rimasi sorpresa nell’apprendere che Motoyama pratica la meditazione dalle tre del mattino fino a mezzogiorno. Questo esercizio lo ha portato a capire come uscire dal suo corpo a volontà...” - Continua: https://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2020/07/viaggi-ai-confini-della-vita-ed.html

Marina di Massa. Festa popolare della Resistenza – Scrive PCARC: “Nel Parco di Ricortola a Marina di Massa, dall'11 al 16 agosto 2020, organizziamo la Festa della Riscossa Popolare. Sarà una festa che ha al centro l’educazione sanitaria, il dibattito, il confronto, l’organizzazione e la mobilitazione per fare fronte agli effetti della crisi nell’interesse dei lavoratori e delle masse popolari. Info: resistenza@lists.riseup.net”

L'epopea di Vladimir Putin - ...il futuro ufficiale del Kgb, che fu battezzato in gran segreto dalla nonna. Un uomo che diventerà un attento e colto ufficiale dei servizi segreti, che da ragazzo rifiutava la disciplina, il sistema. Si vanterà all’inizio della sua presidenza di non essere stato un pioniere, ma un ribelle. Poi scopre il gusto della disciplina...” - Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2017/12/lepopea-di-vladimir-putin-realta-o.html

Concorso poetico. Gratuito – Scrive Fusibilia: “Premio letterario “Teorema del corpo”. Fusibilia bandisce un concorso per la pubblicazione dell’antologia poetica Sentire d’eros, (Scadenza 20 agosto 2020). Info: fusibilia@gmail.com”

La grande contraddizione – Scrive Francesco Pullia: ”Molti inorridiscono al pensiero che a tavola ci possano servire carne di cane o di gatto. Il sistema di credenze alla base delle nostre abitudini alimentari si fonda infatti su un paradosso: reagiamo ai diversi tipi di carne perché percepiamo diversamente gli animali da cui essa deriva. ..” - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2018/07/18/la-grande-contraddizione-nel-nostro-rapporto-con-gli-animali/

Corrispondenza – Scrive L.G.: “Gentile redazione, leggo con molto interesse i vostri articoli fonti di profonde riflessioni. Un grazie e sempre avanti così...”

Ciao, Paolo/Saul

….........................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Lo stato della nostra mente mentre mangiamo è molto più importante di ciò che mangiamo. Il cibo ha un effetto diverso se mangi con gioia, o se mangi quando sei colmo di tristezza e di preoccupazioni. Se mangi quando sei preoccupato, persino il migliore degli alimenti risulterà velenoso...” (Osho)




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.