Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

sabato 11 luglio 2020

Il Giornaletto di Saul del 11 luglio 2020 – Falisci e bioregionalismo, discriminazione razziale e ideologica, l'emergenza antivirus continua, la caccia è pericolosa, tao e psiche...



Bioregionalismo Treia •: Fiume Treja - Mostra sul "Sacro che ...

Care, cari, un giorno ho fatto felice Paolo portandogli il primo numero di Bullettin (il giornalino cartaceo del Circolo VV.TT.) di cui non aveva più copie, che lui mi aveva regalato alla fine degli anni ottanta del secolo scorso. A quei tempi lavoravo a Roma Radio Proletaria dove conducevo una trasmissione sulla natura, Terre Protette, che parlava in particolar modo di delle attività ecocompatibili nei parchi e nelle riserve naturali. Quindi era doveroso andare a Calcata nel Parco Regionale della Valle del Treja, a conoscere e intervistare Paolo D’Arpini... (Stefano Panzarasa)... – Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2020/07/dai-falisci-al-bioregionalismo.html

Osservatorio Contratti di Fiume - Scrive Consorzio Tiberina: “E’ stato presentato alla Procura della Repubblica di Roma un Esposto relativo a questione che riguarda il “mondo” dei Contratti di Fiume. Difatti, si sono verificate “duplicazioni” fra ruoli gratuiti e ruoli a pagamento nell’ambito di quanto previsto da GAB.DECRETI MINISTRO.R.0000077.08-03-2018 dell’allora Ministro all’Ambiente Galletti, Decreto di regolamentazione dell’Osservatorio Nazionale dei Contratti di Fiume”

Discriminazione razziale e ideologica... – Scrive Michele Rallo: “Continua l’orgia di stupidaggini legata alla manovrina pre-elettorale con cui i democratici americani vorrebbero scongiurare la rielezione di Trump. E, naturalmente, continua la pedissequa emulazione europea – italiana in particolare – di tutte le castronerie che ci giungono da oltre oceano. L’obiettivo dichiarato degli esteti dell’antirazzismo è del tutto simile a quello messo in atto dai Talebani afghani che, qualche anno fa, fece rabbrividire ogni normale individuo pensante: la distruzione delle gigantesche statue (di immenso valore artistico e storico-antropologico) che erano testimonianza di un’epoca antecedente alla islamizzazione dell’Afghanistan...” - Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2020/07/discriminazione-razziale-e-ideologica.html

Il cacciatore non deve sparare alla cieca – Scrive Carlo Consiglio: “Corte di Cassazione, Sez. IV Penale, Sentenza n. 19217 del 25 giugno 2020 (udienza del 21 gennaio 2020): “... l'esercizio della caccia con fucile costituisce attività pericolosa che impone al cacciatore, al fine di preservare l'incolumità di terzi, di accertare, con riferimento alle specifiche peculiarità di luogo e di tempo e alle concrete modalità di svolgimento, anche in base a regole cautelari prudenziali dettate dalla comune esperienza, di avere la sufficiente libertà e sicurezza del campo di tiro al fine di evitare che altre persone si trovino potenzialmente lungo la traiettoria del proiettile...”

I giornali e le carte tornano nei Circoli Auser di Macerata e provincia– Scrive Antonio Marcucci: “Come potete leggere dalle disposizioni emanate dal Presidente della Giunta Regionale Marche, significando che dal 10 Luglio 2020 si potranno leggere i giornali e giocare a carte nel rispetto delle indicazioni, cioè...” - Continua: https://auser-treia.blogspot.com/2020/07/dal-10-luglio-2020-nei-circoli-auser.html

Influenza “asiatica” - Scrive J.H.: “Siamo tutti un filo più calmi ora riguardo alla “pandemia” in corso - anche se non è ancora chiaro se siamo all’inizio della fine o alla fine dell’inizio. Ad ogni modo, una fine ci sarà, prima o poi?...”

Emergenza antivirus prorogata – Scrive Qui Finanza: “Governo pronto a prorogare lo stato di emergenza per Covid-19 fino al 31 dicembre 2020. Lo scrive il 10 luglio 2020 il Messaggero riportando che il Presidente del Consiglio Conte – su spinta del Comitato tecnico scientifico e anche del Ministero della Salute – avrebbe deciso di estendere il provvedimento che termina, a questo punto in teoria, il prossimo 31 luglio in modo da poter ancora emanare, qualora ce ne fosse bisogno, nuovi DPCM...” - Continua con vari commenti: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2020/07/notizia-di-cronaca-governo-pronto.html

Commento di G.C.: “Fino al vaccino, vaccino che non si sa a cosa serve, questo perché non è stato ancora isolato e sequenziato il virus...”

Tao e psiche. Etica e felicità - L'etica appartiene al ragionamento e quindi al cervello logico mentre la felicità è connaturata nell'inconscio, quindi fa parte del cervello analogico. L'Uomo, come tutti gli altri animali è felice di vivere per sua propria natura. Vediamo cosa dicono i recenti studi scientifici che permettono di vedere quali parti del cervello si mettono in funzione maggiormente durante certi pensieri, parole e azioni... - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2013/12/tao-e-psiche-etica-e-felicita.html

Ciao, Paolo/Saul

…...................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“In passato la povertà, l’ascetismo, gli atteggiamenti masochisti sono stati riveriti. Si rispettava l’uomo che rinunciava a tutti i piaceri e a tutti gli agi. Si rispettava l’uomo che torturava se stesso: maggiore era la tortura, maggiore era il rispetto. L’intero passato dell’umanità è masochista, e tutte le religioni hanno dato un contributo a questa follia...” (Osho)


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.