Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

giovedì 23 aprile 2020

Il Giornaletto di Saul del 24 aprile 2020 – Cambio di identità bioregionale, enzimi: fonte di vita, MES: mosse e mossette, accanimento terapeutico democratico, al tempo di "iorestoincasa", Spilamberto: Caterina racconta, vita nel mondo e spiritualità laica...


Bioregionalismo Treia •: aprile 2020

Care, cari, ...sto scrivendo una storia che si intitola Moringa e Marracuoccio. Moringa foggiana dopo aver studiato filosofia e dopo tanti anni e tentativi falliti si è ritrovata a Sulmona senza lavoro e disperata ha iniziato a fingersi ucraina e a fare la badante a tanti anziani, per lavorare rendersi e sentirsi utile a se stessa e alla collettività. Marracuoccio cilentano dopo aver studiato scienze naturali e aver fatto il botanico diversi anni come precario si è ritrovato anche lui senza lavoro e ha lavorato parecchi anni in nero come finto rumeno in diverse aziende agricole e con i soldi messi faticosamente da parte ha comprato un terreno nella valle Peligna e ha iniziato a coltivare... (Ferdinando Renzetti) – Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2020/04/cambio-didentita-bioregionale-la-storia.html

La mascherina ce l'abbiamo già, ora ci manca il burka – Scrive Paolo Mario Buttiglieri: "Abbiamo perso tutte le libertà, proprio quelle libertà che volevano toglierci i fondamentalisti mussulmani, abbiamo trasformato l’Italia in una copia della Corea del Nord. Siamo detenuti nelle nostre case. I pochi che escono nell’ora d’aria (per comprare giornali, sigarette, medicinali e cibo) sono mascherati. L’Italia finalmente mostra il suo vero volto. Io non sono italiano, ma sono un detenuto nella repubblica islamica d’Italia..."

Enzimi. Fonte di vita – Scrive FLM: "Nella terapia enzimatica si evidenza una notevole differenza tra gli enzimi di origine animale e quelli di origine vegetale; i primi vengono estratti dal pancreas principalmente dei maiali appena macellati; i secondi si estraggono dal mondo vegetale. Sia gli enzimi di origine animale che vegetale sono termolabili: il calore della cottura distrugge gli enzimi digestivi..." - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2020/04/23/enzimi-fonte-di-vita/

Castelli Romani. Mercati contadini – Scrive M.C.: "Al fine di garantire a cittadini e consumatori una spesa a Km0 in un luogo all’aperto, e con tempi di attesa contenuti, abbiamo deciso che i Mercati Contadini di Ariccia, Albano e Pavona avranno luogo il 24 aprile e il 26 aprile. I mercati si svolgeranno in massima sicurezza e nel pieno rispetto delle misure di tutela della salute. Info: info@mercatocontadino.org"

MES. Mosse e mossette di Conte e Gualtieri – Scrive NPCI: "Giuseppe Conte non ha esposto chiaramente né a Camera né a Senato la linea che intende seguire a proposito del ruolo del MES nel finanziamento delle misure anticrisi. Perché la maggioranza parlamentare che sostiene il governo Conte 2 è divisa tra M5S che ufficialmente è contro il MES (ma una parte dei suoi parlamentari pur di mantenere in vita il governo Conte 2 sarebbero disposti ad ingoiare la soggezione al MES) e il PD che ufficialmente è favorevole al MES (ma in realtà è diviso tra un’ala facente capo a Matteo Renzi, ma più estesa di Italia Viva, che è effettivamente favorevole al MES e un’ala facente capo a Zingaretti che si barcamena per non compromettere il recupero di consenso popolare che è l’obiettivo che persegue nel PD)..." - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2020/04/23/mes-avanti-e-indre-di-conte-e-gualtieri/


Bill Gates sotto controllo – Scrive Vox: "Hacker nazionalisti avrebbero violato i server della Fondazione Gates e dell’OMS. Diffondendo dati di quelli che sembrano essere gli indirizzi e-mail e le password dei membri della Gates Foundation, World Health Organziation (OMS), Center for Disease Control and Prevention (CDC)..."

Accanimento terapeutico democratico – Scrive Fulvio Grimaldi: "Pensavamo che oltre i regimi Prodi, Berlusconi, Monti non si potesse andare in termini di vendipatria e predatori dei beni di tutti. Con Conte, vero visconte dimezzato, con una metà in mano ai banchieri e l’altra al complesso digital-farmaceutico, abbiamo superato quel primato. Un maggiordomo a disposizione di tutto e del contrario di tutto. Un bruco giallo-verde autonominatosi “avvocato del popolo”, poi germogliato in azzeccagarbugli giallo-nero dell’idra a tre teste: Big Pharma, Big Digital e Big Bank..." - Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2020/04/accanimento-terapeutico-democratico.html

Acredine anticinese, che piace al sistema – Scrive Z.V.: "I reporters sans frontieres ce l'hanno con la Cina, affermando che "se ci fosse stata una 'stampa libera' il covid-19 sarebbe stato evitato", e vengono subito citati con deferenza da il manifesto e dal FQ. Che bravi, bell'esempio di stampa libera!"

Al tempo di "iorestoincasa" – Scrive Vito De Russis: "Per tutte le persone normali, è il tempo del #iorestoincasa per coronavirus; la circolazione in strada delle persone è condizionata dalle necessità individuali. #iorestoincasa, invece, perché mi muovo con la sedia a rotelle..." - Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2020/04/al-tempo-del-iorestoincasa-lo-scivolo-e.html

Abruzzo. Mafia del pascolo – Scrive ADF: "Mafie dei pascoli, ci sono territori che non ci appartengono più, lo afferma la professoressa Lina Calandra su uno studio universitario del territorio che ha documentato la presenza della mafia dei pascoli in Abruzzo..."

Caterina racconta - son qui alla mia nuova postazione "computer", allestita per l'occasione in camera di mia figlia Viola. Lei è da più di un mese che, a causa del lockdown non viene più, quindi mi sto un po' "allargando". A volte penso anche di dormire nel suo letto, più che altro perchè lì ci dorme, praticamente tutte le notti, la nostra micina, tanto dolce e che si fa fare un sacco di coccole ma che non ne vuole sapere di dormire sul mio lettone. Lì invece, spesso e volentieri, ci dorme Romeo, specialmente da quando lunedì mattina è tornato a casa con un piede malmesso e gonfio...." Continua: https://retedellereti.blogspot.com/2020/04/caterina-ai-tempi-del-coronavirus.html

Mio commentino: "La lettera della speranza... chiamerei questo scritto di Caterina che mi fa sentire lì con lei, presente durante tutto il giorno e tutta la notte, compartecipe della sua vita, della nostra vita. Grazie!"

Vita nel mondo e spiritualità laica - Indipendentemente dall’incontrarvi un maestro o no ogni sentiero è valido solo per la mente. Secondo la mia esperienza il rapporto con un maestro non ha lo scopo della trasmissione di qualsiasi dottrina o insegnamento spirituale bensì di percepire il “tocco” o “profumo” della sua realizzazione. Le sue parole ed i suoi gesti  sono solo un sotterfugio per trasmettere la sua “grazia” (non c’è altra parola più pertinente ed appropriata)… - Continua con testo bilingue: https://bioregionalismo.blogspot.com/2020/04/life-in-world-and-lay-spirituality-vita.html

Ciao, Paolo/Saul

...............

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"Ogni sentiero porta all’irrealtà. I sentieri sono creazioni coll’intento di trasmettere una conoscenza. Perciò i sentieri e i movimenti (religioni) non possono condurre alla Realtà poiché la loro funzione è di coinvolgerti nella dimensione dell’apprendimento, mentre la realtà viene prima di questo." (Nisargadatta Maharaj)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.