Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

mercoledì 6 febbraio 2019

Il Giornaletto di Saul del 7 febbraio 2019 – A Paris avec Roland Hureaux, "sinistra" golpista, Torino: animalisti occupano il mattatoio, "La Cattedrale di Asti", il rifiuto del "rifiuto", da Peter Berg alla Rete Bioregionale Italiana, la vera spiritualità...



Risultati immagini per Paris avec Roland Hureaux

Care, cari, chers compagnons et ami(e)s,  l’association  Mouvance France vous invite à vous joindre à la soirée qu’elle organise  le Jeudi 7 février à partir de 18 heures au café le Pont-Neuf, 14 quai du Louvre, Paris. Présentation par Roland Hureaux de son livre: LA FRANCE ET L’OTAN DANS LA GUERRE DE SYRIE, Le grand fourvoiement - Présentation par Laurent Izard de son livre: LA FRANCE VENDUE A LA DECOUPE. Les deux livres paraissent en février. Les auteurs sont tous deux membres du bureau de Mouvance France  - 20 h : Apéritif. Je vous suggère de vous inscrire à: mouvance.france@gmail.com - (Roland Hureaux)

Se la "sinistra" diventa golpista – Scrive Piotr: "Se qualcuno si fosse chiesto come mai Sergio Mattarella è stato eletto al Quirinale, adesso lo sappiamo per certo. Quando D'Alema si associò agli Usa per bombardare la Serbia, in spregio alla legalità internazionale e alla nostra Carta fondamentale, il ministro della Difesa era proprio Mattarella. Questo esponente della sinistra istituzionale offriva quindi all'Impero ogni garanzia. Oggi Mattarella critica infatti senza ritegno il nostro governo perché non ha riconosciuto il golpista Guaidó come hanno fatto i "big" europei, con in testa i mai-smesso-di-essere-colonialisti Francia e UK e la nazione rovina dell'Europa, la Germania. Molto più dignitoso il rifiuto ad allinearsi della piccolissima e maltrattata Grecia, che di golpe subiti ne sa qualcosa (ma oggi la nostra "sinistra" avrebbe appoggiato anche i famigerati colonnelli greci, potrei scommetterci)..." - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2019/02/06/lumiliazione-e-il-vassallaggio-ovvero-se-lex-sinistra-diventa-golpista/

Commento di V.Z.: "In Venezuela è in gioco qualcosa che va molto al di là delle nostre preferenze politiche personali: c'è il principio di non ingerenza negli affari interni di un altro paese. C'è in gioco il rispetto della sovranità nazionale...."

Torino. Animalisti occupano il mattatoio – Scrive Ilaria Beretta: "Abbiamo cominciato a organizzarci – racconta Fabiana, 49 anni, alle spalle un percorso di animalista – quando sono venuta a conoscenza dell’iniziativa ed ho aderito con immediatezza, chiunque condivida la necessità di fermare l’uccisione degli Animali ma anche di dare un segno alle altre persone affinché riflettano, può partecipare a queste iniziative..." - Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2019/02/animalisti-torino-cosi-abbiamo-occupato.html

Roma. Verità e menzogne – Scrive F.L.M.: "Sabato 9 febbraio 2019, ore 16,45, presso sede AVA piazza Asti 5/a Roma, conferenza dello psicologo Antonio Luce: SCOPRIRE VERITÀ E MENZOGNE” - Info Tel. 3492420684”

"La Cattedrale di Asti". Recensione – Scrive Claudio Martinotti Doria: "L’amico Lorenzo Fornaca è uno degli ultimi rappresentanti dell’editoria pura e artigianale, quella che crea un vero e proprio libro, spesso di altissimo pregio e a tiratura limitata e numerata (destinato ad appassionati di storia locale), occupandosi di tutta la sua filiera, dalla concezione progettuale, comprensiva della scelta degli autori da incaricare, alla stampa di elevata qualità, presso le migliori tipografie del Piemonte." - Continua:   https://retedellereti.blogspot.com/2019/02/la-cattedrale-di-asti-lultima.html

Il martirio di Giordano Bruno – Scrive Irene Basciu a commento dell'articolo - https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2019/02/05/treia-17-febbraio-2019-in-memoria-del-martire-giordano-bruno/ -. "Speriamo di non tornare indietro e di non perdere mai la libertà di pensiero e di religione, di laicità ,però purtroppo ancora ci sono dei forti fondamentalismi religiosi che uniti alla politica possono fare danni finché ci sarà democrazia si potrà vivere bene, chissà cosa vedranno i nostri nipoti?!"

Consumismo. Il rifiuto del "rifiuto" - Scrive A.K.: "Il problema dei rifiuti negli ultimi decenni ha assunto dimensioni e effetti ben diversi rispetto a prima: da fenomeno locale è diventato globale.  Ma questo non deve distoglierci dal problema Italia, cui dossier è dedicato.  Va subito chiarito che la problematica è ben diversa da regione a regione e da città a città, con evidenti maggiori criticità nel Sud..." - Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2019/02/consumismo-il-rifiuto-del-rifiuto-nella.html

Roma. Hortus Urbis – Scrive Zappata Romana: "Corso di potatura all'Hortus Urbis, via Appia Antica 42/50, Roma, dal 16 al 17 febbraio 2019. Il corso è tenuto da  Enrico Lazzari, agronomo, e fornisce saperi teorici e pratici per la potatura manuale degli alberi da frutto e ornamentali, piccoli e medi. Info: zappataromana@gmail.com"

Da Peter Berg alla Rete Bioregionale Italiana - Coerentemente con il carattere della pratica bioregionalista e, considerando che “l’idea bioregionale è ispirata dai sistemi naturali selvatici”, anche la struttura della Rete Bioregionale mira al decentramento della “gestione” eliminando figure che rivestano ruoli di coordinamento nazionale, ritenute poco utili, e limitandosi a costituire un Consiglio di referenti tematici formato da soggetti con qualifiche diverse, ognuno dei quali, secondo le proprie competenze, porta avanti le specifiche attuazioni del bioregionalismo... - Continua: http://www.lteconomy.it/blog/2019/02/06/bioregionalismo-da-peter-berg-alla-rete-bioregionale-italiana/

Treia. One Billion Rising – Scrive Giusy Colmo: "Anche quest'anno Auser Treia, il 14 febbraio 2019, organizza uno Stand-Up a favore delle donne in occasione di "One Billion Rising". Il messaggio di One Billion Rising è proprio quello dell’importanza della libertà della donna e della  solidarietà come linfa vitale per una rivoluzione pacifica. Appuntamento in piazza della Repubblica, alle ore 17, indossando un indumento rosso, per esibire cartelli e distribuire volantini contro la violenza di genere. Sono invitati a partecipare tutti gli iscritti ed i simpatizzanti Auser della Provincia di Macerata e delle Marche. Info: auser.treia@gmail.com"  

Solo l’auto-consapevolezza è vera spiritualità - Nella società umana, soprattutto in seguito al predominio della cultura patriarcale, ha preso il sopravvento la parte giudicativa della mente, da qui la grande avanzata delle religioni basate sulla separazione e sul senso del peccato, sulla arroganza dell'uso nei confronti delle altre creature e della natura. Queste religioni si autodefiniscono uniche e vere, ma opprimono i concorrenti considerandolo un proprio diritto, in considerazione della propria "superiorità" ideologica mascherata da "amore" e "tolleranza"... - Continua: https://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2018/04/le-religioni-sono-ideologie-utili-al.html

Ciao, Paolo/Saul

.......................................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"Nascondi ciò che sei. Cela il tuo talento. Ripara la tua luce. Aspetta il momento opportuno!" (Deng Ming Dao)




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.