Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

domenica 3 febbraio 2019

Il Giornaletto di Saul del 4 febbraio 2019 – Caldarola: assolo di trombone del Tajani, ecologia dell'immaginario, ritorno ai tempi della clava, la storia insegna, Guaidò: il portatore di guai, contadini in parlamento, semi locali e localismi...


Risultati immagini per Caldarola  Tajani,
Comprimari a Caldarola

Care, cari, il presidente del Parlamento Europeo, Antonio Tajani,   presenziando all'inaugurazione di una scuola a Caldarola, il giorno della Candelora,  interpellato da non meglio specificati "comitati" sull'opportunità di destinare 10 milioni di fondi europei per la realizzazione di una pista ciclabile nelle aree del cratere,  critica la decisione presa in tal senso della Regione Marche.  Secondo Tajani "è meglio spendere i soldi  per costruire una scuola piuttosto che in inutili piste ciclabili",  e stigmatizza così la decisione della Giunta Regionale di promuovere una viabilità alternativa,  a favore di alcune aree particolarmente interessanti dal punto di vista culturale e ambientale. La critica del Tajani  non ha nulla a che vedere con l'educazione scolastica, poiché i fondi europei  non sono finalizzati ad uno specifico progetto ma ad un programma globale per la ripresa economica e sociale del territorio... - Continua: https://treiacomunitaideale.blogspot.com/2019/02/candelora-caldarola-con-assolo-di.html

Spello. Darwin – Scrive Gaia: "A Spello, in via Borgo S. Sisto II, 1/b, dal 10 al 17 febbraio mostra su Darwin, una serie di eventi per celebrare i 210 anni della nascita del noto scienziato Charles Darwin. Info: gmp.gaia@gmail.com - 3397743826"

Semi ed ecologia dell'immaginario – Scrive Ferdinando Renzetti: "…ho studiato scienze psicomagiche, arte musica e teatro, ho frequentato musei e mostre per vent’anni, dipingevo, facevo espressionismo astratto, ascoltavo free jazz e musica pop rock. Un giorno in una galleria d'arte ho iniziato a sentirmi soffocato dal linguaggio rarefatto e artificioso dell arte contemporanea. mi trovavo in difficoltà soprattutto con i miei nonni ferrovieri e contadini, come spiegargli che facevo action painting? allora ho abbandonato l'arte astratta e ho girato un decennio per l'Italia meridionale alla ricerca di un nuovo linguaggio figurativo..." - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2014/08/09/semi-ed-ecologia-dellimmaginario-lamore-fa-la-differenza/

Commento di J.E.: "...siamo come quelle ultime foglie della quercia, davanti alla mia finestra.  Sai quando la quercia lascia cadere le foglie vecchie? Quando sente Primavera e dice alle gemme di spingere...." 

NWO. Ritorno ai tempi della clava – Scrive Fulvio Grimaldi: "I poteri finanziar-militari, repressivi e decerebranti, che guidano la parte nord-occidentale del mondo hanno deciso che era giunta, nei fatti, la fine di ogni pretesa di distinzione tra bene e male, giusto e ingiusto. Ritengono di essere capaci ormai, grazie agli strumenti militare, sicuritario, di spoliazione FMI e BCE e agli stregoni digitali, di organizzare i controlli, i condizionamenti psicofisici e la trasformazione della libertà in carcassa, in misura tale da poter abbandonare ogni finzione, seppure di una democrazia tutta di fuffa..." - Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2019/02/nwo-ritorno-ai-tempi-della-clava.html

Considerazioni sulle "vibrazioni" – Scrive Marco Bracci: "In principio era il Verbo ... o, meglio, "In principio era la vibrazione". Infatti, tutto quello che è venuto dopo, tutta la Creazione, è vibrazione. Anche le parole hanno ognuna la sua propria vibrazione, che interagisce e influenza la vibrazione di altre parole, di  cose e persone. Perciò usare parole volgari e maligne, provoca interferenze negative. Queste modificano quelle naturali e fanno ammalare il corpo, causano modifiche negative nel pensiero altrui, si rafforzano incontrando vibrazioni simili e portano poi alle rivalità e alle guerre e agli omicidi. Al contrario, parole belle, gentili, amorevoli e positive in genere, portano alla salute, alla pace e all'armonia. La stessa cosa la fanno i pensieri e ancor di più le azioni, specialmente se ripetuti e ripetute spesso..."

La storia insegna – Scrive Enrico Galavotti: "Gran parte dei territori bizantini furono presi dai turchi anche per colpa delle crociate latine, che destabilizzarono ulteriormente quella regione, fino a occupare la stessa Bisanzio (1204), tanto che i bizantini si videro costretti ad allearsi con gli stessi turchi pur di cacciare i latini, i quali non facevano distinzione, quando dovevano massacrare le persone, tra turchi, arabi e bizantini (quest'ultimi cristiani come loro, seppur scismatici dal 1054). I bizantini odiarono così tanto i latini, a causa delle crociate, che arrivarono a preferire la sottomissione sotto il turbante che non sotto la tiara..." - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2016/02/medio-oriente-arabi-turchi-bizantini.html

Sua "santità" ha parlato a favore del sesso (ma quale?) - Scrive Roberto Tumbarello: "Ho sempre creduto che i grandi doni di Dio fossero l’amore e la vita. Invece, alla mia veneranda età apprendo, da chi si presume ne sappia più di chiunque altro, che è il sesso. Chi l’avrebbe mai detto. Non si può negare che sia piacevole e, quindi, apprezzato anche dai non credenti che non lo meriterebbero. Ne approfittano anche i preti che, chissà perché, non dovrebbero, pur essendo persone di Sua maggiore fiducia. Quindi lo fanno nel modo sbagliato. Mascalzoni..."

Guaidò. Il portatore di guai – Scrive Vincenzo Zamboni: "I fans di Guaidò, il golpista autoproclamatosi "presidente" in Venezuela, sostengono che le elezioni del 2018 che hanno sclto il legittimo presidente Nicolas Maduro sarebbero state truccate da brogli. Purtroppo per loro si limitano a dirlo, senza fornire alcuna prova, dunque solo a titolo propagandistico diffamatorio..." - Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2019/02/hollywood-proposto-loscar-come-miglior.html

Venezuela. USA pronti all'intervento armato: "Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump in un'intervista sulla CBS ha affermato di non escludere la possibilità di utilizzare l'esercito americano in Venezuela. La giornalista ha posto a Trump la seguente domanda: "Cosa la indurrebbe ad usare l'esercito americano in Venezuela? Qual è l'interesse della sicurezza nazionale?" "Non voglio dirlo… Ma sicuramente è una delle opzioni", ha detto Trump."

Roma. Agricoltura contadina alla Camera – Scrive Roberto: "Ciao a tutti, finalmente sono arrivate le comunicazioni ufficiali riguardanti l'incontro organizzato a Roma alla Camera il 14 febbraio 2019 dove presentiamo nuovamente la nostra Campagna contadina. L'incontro è stato organizzato su iniziativa dell'on. Cunial di M5S..." - Continua:   https://retedellereti.blogspot.com/2019/02/roma-14-febbraio-2019-agricoltura.html

Commento di F.G.: "Il  bello è come i 5 Stelle, che mantengono qualche decenza sul tema contadino e No TAV, si  siano lasciati fottere sulla Rai, TG1 anodino, ma di potere, TG2 leghista ad  oltranza, TG3 catto-buonista, invasato sulle migrazioni sorosiane e  filo-Guaidò. Almeno mitragliamoli di mail..." 

Semi locali e localismi – Scrive Massimo Angelini: "Cosa sono i semi: patrimonio di una cultura del territorio o pretesto per esibire muri già alzati nella testa e nel cuore?  Che ne facciamo del dialetto? E' un veicolo di resistenza per affermare la centralità del locale (e dire che la periferia è altrove, magari in città o al centro dell'impero), o un strumento di chiusura che dice "noi" e "loro", che fa sentire gli altri sempre foresti, che condanna al provincialismo di chi si ostina a pensare il mondo dentro il lessico di una valle o di un paese? " - Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2019/02/bioregionalismo-semi-locali-e-localismi.html

Ciao, Paolo/Saul

................................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

«...In quanto sono una parte, non sarò scontento di niente che sia assegnato dal Tutto, ché niente che giova al Tutto è dannoso per la parte...» (Marco Aurelio)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.