Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

martedì 26 febbraio 2019

Il Giornaletto di Saul del 27 febbraio 2019 – Venezuela: l'invasione degli "aiuti" umanitari, rapporto uomo animali, lotta all'inquinamento atmosferico ed acustico, Julian Assange deve morire?, no guerra no NATO, l'Italiano piace all'estero...



Risultati immagini per Venezuela: l'invasione degli "aiuti" umanitari

Care, cari, quella che si prepara per il Venezuela non sarà un’invasione classica con lo sbarco dei marines sulle spiagge caraibiche. Il paese chiave dell’intervento è il Brasile di Jair Bolsonaro, dove le alte gerarchie in divisa stanno occupando gli incarichi nevralgici dell’intero paese. Ben cinque generali dell’attuale governo sono veterani della scandalosa Missione Onu ad Haiti (Minustah), comandata per oltre 10 anni dal Brasile, forte della sua esperienza di controllo dei poveri con l’occupazione militare delle favelas, connessa con le politiche sociali e, soprattutto, gli “aiuti umanitari”. Guaidó ha annunciato l’apertura del secondo centro di raccolta di nello stato brasiliano di Roraima, confinante con il Venezuela. I militar i di Bolsonaro faranno entrare nel paese “aiuti umanitari”, coordinandosi con la Colombia. Intanto, un generale brasiliano entra a far parte, per la prima volta nella storia, del Comando Sud delle forze armate degli Stati Uniti. La possibile invasione del Venezuela segna il passaggio dell’esportazione della democrazia dalle “missioni di pace” alla strategia degli “aiuti umanitari”, che i militari brasiliani (e latinoamericani) hanno preparato per tredici anni ad Haiti con l’appoggio dei governi "progressisti"... (Raul Zibechi)

La farsa venezuelana – Scrive G.S. A commento dell'articolo https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2019/02/a-guaido-gli-scappa-la-pipi-e-lascia-i.html?showComment=1551164791167#c860638617482572201 -: "L'Inghilterra non restituisce al Venezuela le sue riserve auree depositate nella Banca d'Inghilterra. Gli USA hanno sequestrato miliardi di dollari dei proventi della vendita del petrolio venezuelano in america. Gli spagnoli impediscono la consegna via aerea dei medicinali regolarmente pagati. Gli aiuti umanitari sono una farsa per giustificare l'aggressione militare ad uno stato sovrano per depredarlo delle sue ricchezze..."

Alimentazione bioregionale e rapporto uomo-animali – Scrive Caterina Regazzi: “Tra le varie componenti che entrano a far parte del vivere in sintonia con l’ambiente naturale e sociale secondo il bioregionalismo il rapporto uomo-animali è l’argomento a me più “congeniale”, infatti sono una veterinaria. L’alimentazione, nell’ambito della RBI, è sempre stato un argomento molto dibattuto e con opinioni diverse, come è giusto che sia: su questa Terra è impensabile che tutti abbiamo lo stesso sentire nei riguardi delle diverse componenti. L'Italia è una terra di tradizioni contadine e..." - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2016/02/alimentazione-bioregionale-produzione.html

Piumazzo. Camminare – Scrive Almo: "Venerdì 1 marzo 2019 - ore 21:00 – al centro culturale Almo, dialogo con Marco Bocchi: "Il cammino materano". A piedi da Bari alla città dei Sassi lungo il Cammino Materano, uno dei più suggestivi percorsi culturali d'Italia. Ingresso libero. Info: 333 3210 581"

Lotta all'inquinamento atmosferico ed acustico – Scrive Arpat: "Sono necessarie azioni mirate per proteggere meglio i poveri, gli anziani e i bambini dai rischi ambientali come l'inquinamento atmosferico e acustico e le temperature estreme. Un rapporto dell'Agenzia europea per l'ambiente avverte che la salute dei cittadini europei più vulnerabili rimane colpita in modo sproporzionato da questi rischi, nonostante i miglioramenti complessivi della qualità ambientale europea..." - Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2019/02/eea-lotta-allinquinamento-atmosferico.html

Roma. Carnevale vegano in maschera – Scrive AVA: "Presso Don Carlos, in Via Volterra 41 – Roma. Cenone vegano con spettacolo di carnevale. - Dalle ore 20, contemporaneamente alla cena vegana,  musica e ballo - ore 21,30: saluto del presidente AVA Franco Libero Manco e a seguire - danza del ventre "Azhar" diretta da Laura Quellerba, danzatrici Chiara De Nigris e Aurora Rofena - Mix di balli spumeggianti e stili moderni con la scuola di Eva Migliorini - Intermezzi musicali con il cantante musicista Osvaldo Bisello. Seguirà riffa con consegna dei premi e poi… musica e ballo in maschera. Presenta Pamela Palma. Info: 340 7369132"

Julian Assange deve morire? – Scrive Fulvio Grimaldi: "...Del resto non è la FNSI, assieme all’Ordine dei Giornalisti, quella che, diversamente dai sindacati giornalistici di mezzo mondo (non Nato), non ha mai speso una sola parola in difesa della condanna a morte strisciante praticata nei confronti di Julian Assange. Il fondatore di Wikileaks che ha rivelato al mondo, con documenti ufficiali, più crimini commessi dagli Usa assieme agli alleati di qualsiasi gola profonda della Storia..." - Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2019/02/julian-assange-deve-morire.html

Roma. Repair Café – Scrive Eucrazia: "Nel quartiere San Paolo di Roma primo incontro di Repair Cafè, sabato 16 marzo 2019, dalle 10-13 e 15-19. Ho il piacere di annunciarvi che alla squadra si è aggiunto Giorgio di Macerata, un "riparatore speciale", che insieme al mio amico Caio di Ancona saranno con noi il l 16 marzo a darci una mano con gli elettrodomestici..."

No guerra. No NATO – Scrive Franco Cardini: "Il nostro Appello per l’uscita dell’Italia dalla NATO, per un’Italia sovrana e neutrale, ha oggi oltre 35 mila sostenitori. Un risultato significativo, ma ancora insufficiente rispetto alla gravità della situazione. Per questo invitiamo chiunque di voi possa farlo a partecipare al Convegno internazionale che terremo a Firenze domenica 7 aprile 2019, presso il Teatro Odeon, sul tema: USCIRE DAL SISTEMA DI GUERRA, ORA...." - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2019/02/26/no-guerra-no-nato-firenze-7-aprile-2019-uscire-dal-sistema-di-guerra-ora/

Verona. Congresso mondiale delle famiglie – Scrive Daniela Turrini: "Partecipate anche voi al grande evento che si svolgerà dal 29 al 31 marzo 2019 a Verona. Il Congresso vedrà l'intervento di famiglie da tutto il mondo, per difendere la famiglia naturale. Il Congresso si concluderà con una grande marcia per la famiglia che si svolgerà a Verona! L'appuntamento per la marcia è davanti alla Gran Guardia, alle ore 12, del 31 marzo. Info: d.turrini@notizieprovita.org"

L'Italiano piace all'estero – Scrive Claudio Martinotti Doria: "Sono oltre 2 milioni gli stranieri che in ogni parte del mondo, anche nelle lande più remote (come la Siberia) ogni anno si iscrivono a dei corsi di lingua italiana, perlopiù gestiti dagli Istituti Italiani di Cultura e dalle centinaia di Comitati (scuole) della Società Dante Alighieri, di solito collocate presso le nostre Ambasciate e Consolati o con proprie sedi autonome o presso le Comunità di Italiani all’Estero, che sono..." - Continua: https://retedellereti.blogspot.com/2019/02/litaliano-piace-allestero.html

Ciao, Paolo/Saul

..............................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"Fermi sul precipizio, tenebra esistenziale, chiamiamo nel vuoto: una risposta sicuramente giungerà!" (Deng Ming Dao)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.