Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

martedì 12 febbraio 2019

Giornaletto di Saul del 13 febbraio 2019 – Lupercalia e le origini di San Valentino, la spiritualità naturale, i ministri italiani accolgono i golpisti venezuelani, karma e reincarnazione, asilo nel bosco, oroscopo cinese alla scuola di Hòu...



Risultati immagini per Lupercalia e le origini di San Valentino

Care, cari, i giorni di Lupercalia furono una simpatica festa d’epoca romana che si celebrava dal tredici al quindici di febbraio in onore del dio della fertilità Luperco. Essendo molto gradita tra la popolazione ancora non del tutto convinta del cristianesimo, fu tra le ultime festività ad essere stata “ri-posizionata” dal paganesimo all’allora nuova fede. La soppressione avvenne solo alla fine del V secolo ad opera di Papa Gelasio I, il 49° Vescovo di Roma. È facile supporre che la popolarità dei Lupercàli derivasse dalla conduzione - la festa era celebrata da giovani sacerdoti chiamati Luperci, seminudi con le membra spalmate di grasso e una maschera di fango sulla faccia, e consisteva sostanzialmente nel molestare per strada giovani donne compiacenti e in età fertile. La festa fu spostata sulla figura di San Valentino... (James Hansen)

Lupercalia - Dal punto di vista astrologico a partire dalla metà di febbraio si avverte, almeno nello spirito, l’inizio della primavera. Certo non è la primavera astronomica è un’avvisaglia di primavera. Questo è un periodo ancora  freddo  ma riprende a crescere la durata del giorno ed anche l’aria a volte si addolcisce ed invita i piccoli germogli, che stentano a uscir dal suolo, ad avventurarsi fuori alla luce del sole. In questi giorni, emo un’aggiunta di energia, chiamiamola una scorta psico-energetica, che consente di affrontare condizioni straordinarie e crisi acute -come avviene talvolta alle piantine che si avventurano al sole e ricevono invece la gelata- è una questione di vita o di morte! Il significato recondito dei Lupercali sta a rappresentare l’incontro-scontro degli opposti: Yang (il caldo), Yin (il freddo)..." - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2019/02/12/treia-lupercalia-e-preparativi-per-la-festa-dei-precursori-2019/

P.S. - Ed in questo spirito stiamo cucendo  il programma per la Festa dei Precursori del Circolo Vegetariano VV.TT.,  che si terrà dal 25  al 28 aprile 2019 a Treia. Gli argomenti che verranno  trattati vertono sulle tematiche di spiritualità laica che ci contraddistinguono. Come in passato l’evento si svolge in collaborazione con altre realtà locali in sintonia (come l’associazione Adesso Yoga ed Auser Treia)  per mostrare aspetti diversi dell’espressione spirituale...

La spiritualità naturale - La coscienza è come il profumo di un fiore, la materia si organizza in vita organica e la coscienza è la sua espressione. Ma si potrebbe anche affermare che la Coscienza è alla base della materia ed attraverso di essa prende vita ed assume identità L'identità, dal punto di vista della Coscienza astratta, è come la forma  ed il nome per gli organismi viventi, semplice manifestazione senza reale sostanza autonoma. Da un caleidoscopio con cinque vetrini dentro e tre specchietti ai lati  si manifestano innumerevoli figure. Il moto è la chiave. E la coscienza è la capacità di riconoscimento. Spirito = coscienza e intelligenza... - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2012/09/letica-non-etica-e-la-morale-non-morale.html

Firenze. Uscire dalla NATO – Scrive Alex Zanotelli: "A Firenze, il 7 aprile 2019, al Teatro Odeon in Piazza Strozzi, dalle ore 10 alle 18: Convegno internazionale per l'uscita dell'Italia dalla NATO. Siete tutti invitati! Info: 393 998 3462"

Vibrata protesta contro i ministri italiani che accolgono i golpisti venezuelani – Scrive Marinella Correggia: "Come potete leggere qui (sotto), non solo Salvini ma anche Moavero ha incontrato i golpisti del Venezuela fra i quali Ledezma, repressore dei venezuelani per decenni e architetto di colpi di Stato! Protestiamo mandando email come gruppi o come singoli, nell'oggetto potremmo mettere: Ministro Moavero ecco la storia criminale dei golpisti venezuelani che lei ha ricevuto!..." - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2019/02/12/vibrata-protesta-contro-i-ministri-italiani-che-hanno-accolto-a-braccia-aperte-i-golpisti-venezuelani/

Trieste. Comunisti sentimentali – Scrive Gianluca Piaciucci: "Giovedi 14 febbraio 2019, alle ore 17.30, alla Libreria Lovat, Viale XX Settembre 20, Luciana Castellina, giornalista, scrittrice, militante politica, già parlamentare ed eurodeputata del PdUp e del PCI, presenterà  il suo ultimo libro Amori comunisti (edizioni Nottetempo, 2018) le cui pagine illustrano un aspetto, forse poco indagato, della vita privata dei comunisti, quello sentimentale. Info: rosa1914rossa@yahoo.it"

Reincarnazione e karma - Il mio parere sulla reincarnazione? E' come la ricorrente fioritura e fruttificazione di un albero. I risultati del processo vitale possono variare in seguito alle condizioni ambientali e temporali. La capacità di adattamento e risposta a tali condizioni è insita nella "coscienza" della pianta. Le modificazioni, sia a livello di mutazioni esterne che di adattamenti interni, non sono espressione di "volontà", quindi non comportano una responsabilità diretta. Insomma il risultato è in conseguenza di una serie di fattori congiunti e collegati inestricabilmente gli uni agli altri... - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2018/02/11/la-reincarnazione-non-esiste-e-nemmeno-il-karma-2/

Commento di Nisargadatta Maharaj: "CON LA MORTE LA COSCIENZA INDIVIDUALE VIENE LIBERATA DAL CORPO E SI FONDE CON QUELLA UNIVERSALE, CHE NON È LEGATA AL TEMPO-SPAZIO. CAPIRE CHE VOI SIETE QUELLA COSCIENZA IN CUI OGNI CORPO SI MANIFESTA, PRIMA DI MORIRE È CIÒ CHE PORRÀ FINE AD OGNI NASCITA/MORTE"

Asilo nel bosco, per bambini liberi... – Scrive Paolo Mai: "Gli asili nel bosco sono presenti ormai in ogni angolo del pianeta e la loro ricchezza più grande è che non si presentano come scuole che seguono modelli educativi rigidi ma come percorsi educativi aperti alle pedagogie critiche del passato e del presente. Tutti gli asili nel bosco svolgono le proprie attività in natura, tutti hanno un rapporto educatore-bambino/a che è al massimo uno a dieci e non uno a venticinque come nelle altre scuole tradizionali, tutti mettono al centro “muoversi, esplorare, apprendere” tra creatività, passione del fare e cooperazione, per il resto ciascun progetto percorre sentieri autonomi partendo dalle idee del gruppo educativo..." - Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2019/02/bambini-liberi-nellasilo-nel-bosco.html

Montesilvano. Parapicologia – Scrive Grazia: "25° Convegno Internazionale di Ricerche Parapsichiche e Bioenergetiche. "L'uomo multidimensionale: oltre i confini della mente". Sala congressi del Grand Hotel Adriatico di Montesilvano (PE) il 4, 5, 6 e 7 Aprile 2019. Siete invitati cordialmente. Info: convegnoparapsi@gmail.com"

Oroscopo cinese alla scuola di Hòu – Scrive Paola Turrini: "Ho capito che nel sistema cinese il movimento degli elementi è circolare e costante e che tutto parte dalla TERRA che è matrice universale che tutto nutre e sostiene e che insieme al Cielo produce i cinque elementi: TERRA-METALLO-ACQUA-LEGNO-FUOCO. Questi cinque stati di mutamento possono essere maschili - yang - o femminili – yin. Noi esseri umani siamo una espressione di questi cinque elementi che ci formano psichicamente dalla nascita e che ciclicamente si ripropongono a noi con l’intento di migliorarci andando a scoprire le nostre mancanze così da poterle colmare attraverso un percorso di autoanalisi e consapevolezza, è un percorso spirituale..." - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2018/02/approccio-allarte-delloroscopo-cinese.html

Ciao, Paolo/Saul

..............................

Pensieri poetici del dopo Giornaletto:

"Una persona sicura dei suoi mezzi non ha bisogno di affossare gli altri per affermarsi. Sono i mediocri e gli invidiosi che temendo il confronto tramano alle spalle di chi eccelle!" (Michele Meomartino)

Un messaggio di Caterina: "Musica da Tituvannamalai con Upahar Anand e compagni - https://www.facebook.com/caterina.regazzi/videos/10217179788557278/ -"


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.