Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

venerdì 22 febbraio 2019

Il Giornaletto di Saul del 23 febbraio 2019 – Bentornata Caterina, diminuzione dei parlamentari, Venezuela: Guaidò chiede la resa, La scoperta de “Il Giornaletto di Saul”, il mese della Pace (T'ai), tutto-niente: ove non c'è altro ad essere distinto, lasciate che i pargoli dicano la verità...


Caterina sull'aereo al ritorno dall'India

Care, cari, ieri mattina sono stato per uffici pubblici a fare un giro di "propaganda fide" per la promozione di attività a favore della comunità, ho visitato la Casa Protetta e l'ufficio dei Servizi alla Persona. Poi sono andato a coordinarmi con gli amici dell'Avis di Treia (con cui stiamo organizzando un incontro pubblico per il 7 marzo per l'assistenza a malati ed anziani), abbiamo chiacchierato a lungo con Romina e Sebastiano sui problemi sociali del paese, riproponendoci di mantenere aperto il canale della "solidarietà" e dell'aiuto reciproco. Infine verso le 11 visto l'avvicinarsi del pranzo e dovendo provvedere alla cucinatura dello stesso son tornato a casa dove ho avuto la lieta sorpresa di ricevere la telefonata di Caterina appena tornata dall'India: ""Sono appena arrivata a Bologna, sono ancora sull'aereo ma ho voluto chiamarti per dirti che è andato tutto bene. Non ho perso l'aereo, sono stata proprio brava...!". Che gioia mi fatto ricevere questa telefonata, Caterina è di nuovo qui con noi, non è a Treia è a casa sua a Spilamberto ma la distanza in termini kilometrici si è molto ridotta. Ora possiamo riprendere la nostra routine di telefonate e di confidenze giornaliere, tra un po' pubblicheremo tutte le sue foto di viaggio.   Bentornata Caterina!

Diminuzione dei parlamentari – Scrive Arrigo Colombo: "...molti di noi cittadini di questa Repubblica italiana, di cui deteniamo originariamente la sovranità, abbiamo sempre pensato che il nostro Parlamento era pletorico; come anche in altre nazioni. Questa decisione di diminuirne il numero, portarlo ad un livello più ragionevole, come appunto quello prospettato - 400 per la Camera, 200 per il Senato - ci sembra molto saggia e molto opportuna; come anche quella di diminuirne gli stipendi e di eliminare gli altri privilegi... – Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2019/02/la-riduzione-dei-membri-del-parlamento.html

Roma. Pro Venezuela. Scrive V.B.: "Una manifestazione è stata indetta a Roma il 23 febbraio, alle ore 14,00, in Piazza SS. Apostoli. La partecipazione è aperta. La successiva riunione, aperta, del gruppo di contatto sul Venezuela è indetta a Via Giolitti 231, zona stazione Termini, il giorno 26 febbraio 2019, verso le 17."

Venezuela. Guaidò chiede la resa incondizionata all'esercito - "Arrendetevi o soccombete!" - Ultimatum di Guaidó all’esercito di Caracas. L’autoproclamato presidente lancia l'ultimatum su Twitter, pubblicando volti e nomi dei vertici delle forze armate. All’esercito Guaidó si rivolge con sempre più frequenza..." - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2019/02/22/venezuela-arrendetevi-o-soccombete-guaido-fissa-le-condizioni-di-resa-allesercito-venezuelano-pena-lattacco-armato-dei-volenterosi-usa-e-compari/

Commenti aggiunti: "...Guaidò sta urlando ai generali venezuelani di arrendersi agli 'aiuti umanitari'. Una melma surreale da materializzare nelle menti dei dementi..." - “Intanto proseguono in tutto il mondo, dalla Germania al Regno Unito, dal Giappone all’Argentina, le manifestazioni contro il golpe in Venezuela..."  - Continua in calce

C'era una volta... - Scrive Sebastian: "...alcuni anni fa non so come ho ricevuto una mail una specie di articolo di un blog: "Bioregionalismo Treia", in cui si parlava di agricoltura naturale. Interessato e riconoscendo il nome di Saul Arpino (alias quel Paolo D'Arpini conosciuto all'incontro bioregionale del 2007 a Pizzone) avevo mandato alcuni miei scritti ricevendo questa risposta: “io questa roba non la apro!”. Spaventato mi chiesi: “che cosa gli ho mandato una bomba!?”. Scoprii tempo dopo, non so perché, non apriva i pdf. Comunque iniziammo a relazionarci e ne è nata una amicizia telematica, che ancora dura. Poi ho scoperto “Il Giornaletto di Saul”,  una sorta di scatola contenitore di 12 cassetti o link, per gli approfondimenti, la pagina principale rappresenta il  13° elemento che amalgama e mette in relazione tutti gli altri... – Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2018/02/la-fantastoria-di-saul-arpino-e-del-suo.html

Roma. Pro Yemen – Scrive Lista No Nato: "Segnaliamo questa manifestazione, con conferenza stampa, promossa inizialmente da Sardegna Pulita e divenuta ampiamente unitaria.  Mercoledì 26 febbraio 2019 a Roma, ore 11, in piazza S. Silvestro, manifestazione per la pace in Yemen e contro la vendita di armi all'Arabia Saudita"

Il mese della Pace (esagramma T'ai) - Poiché nel Libro dei Mutamenti sono riprodotte le leggi di Cielo e Terra esso fornisce gli strumenti per coltivate la propria natura intrinseca, cosicché le più intime qualità buone possano dispiegarsi. In particolare due cose vengono prese in considerazione: la saggezza e l'operare, l'intelletto e la volontà. Quando intelletto e volontà sono centrati nel modo giusto anche la vita emotiva giunge alla giusta armonia. Di tutti i segni uno dei più significativi per rappresentare questa armonia è l'esagramma T'ai - La pace. L'esagramma si riferisce ad un momento in cui, per così dire, il Cielo è in Terra. Corrisponde all'inizio della Primavera (mese della Lepre o Gatto: dal 20 febbraio al 20 marzo)... - Continua:

Macerata. Nel parco con Carlo Signorini – Scrive Antonello Andreani: "Sabato 23 febbraio 2019, ore 15.30 – 17.30, nel parco urbano di Villa Cozza a Macerata. Imperdibile appuntamento con Carlo Signorini, erborista, scrittore , studioso di fama e saggio del bosco, per parlare della sua visione olistica del rapporto con gli alberi, i boschi ed i cicli della natura e proporre la Carta dei Diritti degli alberi, perchè... tra i modelli avanzati di partecipazione attiva dei cittadini, gli esseri umani percepiscono se stessi come parte dell'ecosistema in cui vivono ed operano, per la riscoperta dell'equilibrio primario uomo natura..."

Niente-tutto. Ove non c'è altro ad essere distinto – Scrive Lorenzo Merlo: "Il binomio è contraddittorio: è di noi tutti tanto anelare alla pace, quanto essere intolleranti. È ragion sufficiente per sospettare che la pace permanente sia una incongrua aspirazione, oppure, per creare processi autoeducativi per scoprire come abortire gli embrioni di ogni conflitto?..." - Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2019/02/niente-tutto-ove-non-ce-altro-ad-essere.html

Don Juan parla ancora – Scrive Amador Fernandez-Savater: "Sono passati 50 anni dall’uscita de “Gli insegnamenti di Don Juan”, il leggendario libro di Carlos Castaneda sulla sua iniziazione allo sciamanesimo. Come si spiega il fascino che ha esercitato su tante generazioni di lettori? Don Juan insegna il cammino del guerriero, l’apprendimento di una vita impeccabile, un’arte dell’attenzione. La prima sfida che affronta il guerriero è imparare a fermare il mondo e vedere. Il guerriero deve cambiare la sua idea del mondo, addentrarsi in una percezione “altra”, imparare una nuova descrizione delle cose. La nostra relazione con la conoscenza è figlia di una scissione teologica..."

Venezuela. Gli aerei militari USA con i rifornimenti "umanitari" inviati al confine venezuelano servono all'avanzata della guerra... - "La perversión del calificativo "humanitario/a" se ha convertido ya en una práctica del país de los cuatreros, que vive a costa de las guerras y el sufrimiento de los pueblos. Pero   -matizan-    son guerras, son desestabilizaciones, son invasiones, son masacres HUMANITARIAS..."  - Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2019/02/venezuela-los-aviones-usa-son-la.html

Sassuolo. Libraria – Scrive Enrico Manicardi: "Ciao a tutti/e, vi volevo solo segnalare che, sabato prossimo, 23 febbraio 2019, alle ore 17:00, sarò a Sassuolo (MO), presso la LIBRERIA INCONTRI (Piazza della Libertà, 29) a presentare l'ultimo mio libro scritto a quattro mani con John Zerzan: NOSTRA NEMICA CIVILTA'. Frammenti di resistenza anarchica alla civilizzazione (Mimesis, 2018). Introdurrà Luca Nanni. Alla presentazione seguirà una "merenda" crudista a cura di Laura, Aleksandra e Silvia. L'ingresso e la partecipazione sono gratuiti (come anche la merenda)..."

Lasciate che i pargoli dicano la verità... - «[...] mi sovviene una storiella, forse vera e comunque verosimile, appresa da Osho, ed il fatto sembra accadde realmente in una scuola missionaria d’oltre oceano. Un prete svolgeva la sua opera apostolica in uno sperduto villaggio nella foresta amazzonica. La missione si presentava bene, prima aveva preso in cura i malati, poi era passato agli anziani e poveri infine aveva costruito una chiesa con un oratorio per poter insegnare la religione ai bambini..." - Continua: https://retedellereti.blogspot.com/2019/02/lasciate-che-i-pargoli-dicano-la-verita.html

Ciao, Paolo/Saul

........................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"Proprio come uno specchio sporco di terra risplende pieno di luce quando è ben pulito, l'essere incarnato, soltando intuendo quella stessa realtà che è l'ātman, diviene unico, perfettamente compiuto e libero dal dolore." (Svetasvatara Upanisad)




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.